Originariamente Scritto da
Nico
Per la circolare va benissimo anche elettrica, ne ho una Anche io convertita , ora uso un motore da betoniera
per roba grossa come un braccio va bene, oltre uso la motosega e bon.
Per la miscela è veramente semplice, per i nabbi ci sono i boccettini già del volume giusto per 5 litri, vai al distributore prendi 5 litri giusti, versi il boccettino nella tanica, scuoti e sei a posto, è impossibile sbagliare. Oramai si fa tutto al 2% con i motori recenti.
Se fai volumi grossi prendi olio a litri, e quelli hanno il dosatore separato, in base ai litri di benza metti l'olio.
Se ti pesa veramente il culo e/o sei super naab vendono anche già miscela alchilata già pronta, se fai 5-10 litri all'anno non ti sveni neanche troppo e vivi felice.
Per la catena, idem dipende da quanto tagli.. se fai una catena al giorno, dopo una settimana lo zen va a farsi benedire
In ogni caso si ne ho pronte sempre, affiliate a mano, su barre da 50 ancora ancora tenerne 4-5 in rotazione non pesa troppo, oltre diventa una punizione.
Preferisco sempre farle a mano perché in base al legno, modifico leggermente gli angoli di affilatura per farle rendere meglio, e a livello di consumo, una catena mi dura il doppio di quando affilo a mola, perché chiaramente mangia molto di più, un colpo di lima a volte già basta e non consuma quasi nulla. Va da sé che se ho 20 catene uso la moletta.
Btw quando ho voglia di fare una roba da pro, affilo con lima quadra, lì davvero vedi una catena al massimo delle prestazioni, ma serve parecchia pratica.
Giusto per farti capire, i capi anti taglio, non sono garantiti contro quel tipo di affilatura
In fine, se vuoi roba elettrica, vai almeno su quelle a batteria. In base a quanto vuoi spendere ci sono che danno una pista a quelle a scoppio (del Brico ma anche no)
Tipo la stihl MSA 300.
Ma anche la piccola 120