Un'ora di sega Un'ora di sega - Pagina 3

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 61

Discussione: Un'ora di sega

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: Un'ora di sega

    Se tagli 100qli all'anno, vale la pena prendere una macchina valida, anche nell'usato trovi roba interessante, dalle vecchie Husqvarna alle dolmar, passando per le Stihl, saranno magari più pesanti, ma sono macchine eterne.

    Le elettroseghe non sono fatte per quel tipo di lavoro, sono attrezzi per pochi tagli, non reggono quei ritmi per molto.

    Della MC non credo tu abbia una vecchia 10-10
    Ad occhio credo sia quella di plastica con il Carter nero, che qualche anno fa andava venduta anche nei Brico.
    Nel caso fosse quella, non vale manco il tempo e i soldi per ripararla.

  2. #42
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Un'ora di sega

    Eh si è quella economica da tipo 60 euro.
    No ma il mucchio che vedi l'ho comprato eh asd, c'è da uscire di senno a farlo da solo e poi ci vuole un bosco privato...! A mano faccio giusto quegli alberi che è ora di tagliare o alberi che mi portano sapendo che li uso...

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: Un'ora di sega

    Ah ok, pensavo prendessi i tronchi interi e li tagliassi/spaccassi tu per risparmiare.

    In quel caso una macchina decente ti SERVE.

    Se dovessi solo depezzare magari anche una circolare con presa di forza sul trattorino basterebbe.

    Però una macchina a scoppio, di cilindrate basse sui 30-40cc prendila di marca che non spendi troppo. Ci sono le Eco che vanno bene o le Active se vuoi risparmiare qualcosa e sono buone macchine.

    Altrimenti vai sull'usato, magari non dai privati che se non conosci le.macchine ti pigli sole che manco a n******, vai da chi le vende/ripara.

    Cmq per la MC tra filtri aria e filtro carburante spendi massimo 20 euro, ma se devi iniziare a toccare carburatore, spilli e membrane e non sei capace e devi portarla da un officina, lascia perdere, ripeto non vale il costo.

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.217

    Re: Un'ora di sega

    Devi fare il montaggio in canottiera tipo Commando dove porti in giro un tronco intero, con le steel drums di sottofondo.

  5. #45
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.035
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Un'ora di sega

    Tutte quelle vibrazioni hanno solo tolto la ruggine dall'acciaio.
    lo so che l'acciaio non fa ruggine.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  6. #46
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.905

    Re: Un'ora di sega

    Ah, anche esperti di (moto)seghe!
    Ultima modifica di Milton; 03-07-23 alle 16:45
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  7. #47
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Un'ora di sega

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ah ok, pensavo prendessi i tronchi interi e li tagliassi/spaccassi tu per risparmiare.

    In quel caso una macchina decente ti SERVE.

    Se dovessi solo depezzare magari anche una circolare con presa di forza sul trattorino basterebbe.

    Però una macchina a scoppio, di cilindrate basse sui 30-40cc prendila di marca che non spendi troppo. Ci sono le Eco che vanno bene o le Active se vuoi risparmiare qualcosa e sono buone macchine.

    Altrimenti vai sull'usato, magari non dai privati che se non conosci le.macchine ti pigli sole che manco a n******, vai da chi le vende/ripara.

    Cmq per la MC tra filtri aria e filtro carburante spendi massimo 20 euro, ma se devi iniziare a toccare carburatore, spilli e membrane e non sei capace e devi portarla da un officina, lascia perdere, ripeto non vale il costo.
    Ho una circolare sempre elettrica, prima era a scoppio ed era si molto più potente ma mi sono rotto i maroni - io e mio padre molti anni fa in realtà - di bestemmiare con l'accensione per cui abbiamo smontato il motore, fatto una rotaia apposita e montato un motore elettrico.
    Funziona e tant'è vado più piano ma taglio tutto.

    Sono allergico alla miscela, mi va tutto male con la miscela. Ho la scalogna.

    Per questo mi sto dando all'elettrico. Ho anche l'affilacatene così quell oche manca in potenza lo compenso un po' con catene sempre al top.

    Per chi lo fa, quanto è soddisfacente affilare la catena? è tipo una di quelle cose su cui fanno i video per rilassarsi, coi suoni bianchi ecc
    come si chiamano

  8. #48
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.144

    Re: Un'ora di sega

    Related

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: Un'ora di sega

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Ho una circolare sempre elettrica, prima era a scoppio ed era si molto più potente ma mi sono rotto i maroni - io e mio padre molti anni fa in realtà - di bestemmiare con l'accensione per cui abbiamo smontato il motore, fatto una rotaia apposita e montato un motore elettrico.
    Funziona e tant'è vado più piano ma taglio tutto.

    Sono allergico alla miscela, mi va tutto male con la miscela. Ho la scalogna.

    Per questo mi sto dando all'elettrico. Ho anche l'affilacatene così quell oche manca in potenza lo compenso un po' con catene sempre al top.

    Per chi lo fa, quanto è soddisfacente affilare la catena? è tipo una di quelle cose su cui fanno i video per rilassarsi, coi suoni bianchi ecc
    come si chiamano
    Per la circolare va benissimo anche elettrica, ne ho una Anche io convertita , ora uso un motore da betoniera per roba grossa come un braccio va bene, oltre uso la motosega e bon.

    Per la miscela è veramente semplice, per i nabbi ci sono i boccettini già del volume giusto per 5 litri, vai al distributore prendi 5 litri giusti, versi il boccettino nella tanica, scuoti e sei a posto, è impossibile sbagliare. Oramai si fa tutto al 2% con i motori recenti.

    Se fai volumi grossi prendi olio a litri, e quelli hanno il dosatore separato, in base ai litri di benza metti l'olio.

    Se ti pesa veramente il culo e/o sei super naab vendono anche già miscela alchilata già pronta, se fai 5-10 litri all'anno non ti sveni neanche troppo e vivi felice.

    Per la catena, idem dipende da quanto tagli.. se fai una catena al giorno, dopo una settimana lo zen va a farsi benedire

    In ogni caso si ne ho pronte sempre, affiliate a mano, su barre da 50 ancora ancora tenerne 4-5 in rotazione non pesa troppo, oltre diventa una punizione.

    Preferisco sempre farle a mano perché in base al legno, modifico leggermente gli angoli di affilatura per farle rendere meglio, e a livello di consumo, una catena mi dura il doppio di quando affilo a mola, perché chiaramente mangia molto di più, un colpo di lima a volte già basta e non consuma quasi nulla. Va da sé che se ho 20 catene uso la moletta.

    Btw quando ho voglia di fare una roba da pro, affilo con lima quadra, lì davvero vedi una catena al massimo delle prestazioni, ma serve parecchia pratica.

    Giusto per farti capire, i capi anti taglio, non sono garantiti contro quel tipo di affilatura

    In fine, se vuoi roba elettrica, vai almeno su quelle a batteria. In base a quanto vuoi spendere ci sono che danno una pista a quelle a scoppio (del Brico ma anche no)

    Tipo la stihl MSA 300.
    Ma anche la piccola 120
    Ultima modifica di Nico; 03-07-23 alle 18:55

  10. #50
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Un'ora di sega

    A batteria non ci tagli niente, con quella a filo ho smaltito querce

    E dovrò farlo ancora perchè il fortunale di stasera ha abbattuto una delle querce da 13 metri di altezza sul capanno delle grigliate, inserite imprecazioni a scelta.

  11. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.585
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Un'ora di sega

    A Briatore piace questo elemento
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  12. #52
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Un'ora di sega

    Foto di sabato


    Foto delle 19.00 di oggi


    - - - Aggiornato - - -

    Baddo is sad

  13. #53
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Un'ora di sega

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Per la circolare va benissimo anche elettrica, ne ho una Anche io convertita , ora uso un motore da betoniera per roba grossa come un braccio va bene, oltre uso la motosega e bon.

    Per la miscela è veramente semplice, per i nabbi ci sono i boccettini già del volume giusto per 5 litri, vai al distributore prendi 5 litri giusti, versi il boccettino nella tanica, scuoti e sei a posto, è impossibile sbagliare. Oramai si fa tutto al 2% con i motori recenti.

    Se fai volumi grossi prendi olio a litri, e quelli hanno il dosatore separato, in base ai litri di benza metti l'olio.

    Se ti pesa veramente il culo e/o sei super naab vendono anche già miscela alchilata già pronta, se fai 5-10 litri all'anno non ti sveni neanche troppo e vivi felice.

    Per la catena, idem dipende da quanto tagli.. se fai una catena al giorno, dopo una settimana lo zen va a farsi benedire

    In ogni caso si ne ho pronte sempre, affiliate a mano, su barre da 50 ancora ancora tenerne 4-5 in rotazione non pesa troppo, oltre diventa una punizione.

    Preferisco sempre farle a mano perché in base al legno, modifico leggermente gli angoli di affilatura per farle rendere meglio, e a livello di consumo, una catena mi dura il doppio di quando affilo a mola, perché chiaramente mangia molto di più, un colpo di lima a volte già basta e non consuma quasi nulla. Va da sé che se ho 20 catene uso la moletta.

    Btw quando ho voglia di fare una roba da pro, affilo con lima quadra, lì davvero vedi una catena al massimo delle prestazioni, ma serve parecchia pratica.

    Giusto per farti capire, i capi anti taglio, non sono garantiti contro quel tipo di affilatura

    In fine, se vuoi roba elettrica, vai almeno su quelle a batteria. In base a quanto vuoi spendere ci sono che danno una pista a quelle a scoppio (del Brico ma anche no)

    Tipo la stihl MSA 300.
    Ma anche la piccola 120
    Un pro

  14. #54
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.467

    Re: Un'ora di sega

    Impossibile avere tutte e trenta le falangi con una vita del genere

  15. #55
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.348

    Re: Un'ora di sega

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Foto di sabato
    Sembra che la quercia cadendo sul gazebo si è sbriciolata in ciocchetti

  16. #56
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Un'ora di sega

    Sarebbe bellissimo e invece

    Ho i maroni vorticanti

  17. #57
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.033

    Re: Un'ora di sega

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Sembra che la quercia cadendo sul gazebo si è sbriciolata in ciocchetti
    *Baddo con la katana che intercetta la quercia al volo*

  18. #58
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.144

    Re: Un'ora di sega

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Sarebbe bellissimo e invece

    Ho i maroni vorticanti
    E invece sembra che una folata di vento ti abbia ricomposto i tocchetti in una quercia intera.

  19. #59
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Un'ora di sega

    ACCIO DESEGARUM!

  20. #60
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: Un'ora di sega

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Impossibile avere tutte e trenta le falangi con una vita del genere
    Vero ma sono partito avvantaggiato, ne avevo 3 in più
    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Un pro
    Nope, ordinaria amministrazione se hai un po' di terreno. Non è il mio lavoro principale, sono solo nozioni frutto di anni di esperienza (ed errori).

    Ps mi spiace per la quercia, quando cadono e fan danni le balle girano. Anche se non potevi farci nulla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su