Lo devo scrivere...? ...lo devo dire...?
Dipende dal tipo di motore... E' inutile scrivere ogni 15.000 o 100.000 oppure mio cugggino mi consiglia di usare l'olio della frittura...
Lo devo scrivere...? ...lo devo dire...?
Dipende dal tipo di motore... E' inutile scrivere ogni 15.000 o 100.000 oppure mio cugggino mi consiglia di usare l'olio della frittura...
Appropo, ho da fare l'olio dello scooter.
Prima o poi elettrifico pure quello e via
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riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
L'elettrico ci salverà da questi problemi
E ne aggiungerà di nuovi
Ma che problemi vuoi aggiungere
L'unico problema è che sei quello con la macchina sempre pronta a dare un passaggio.
Basta avere un "non mi rompere i coglioni che non ne ho voglia" sempre pronto in tasca e risolvi anche questa.
L'elettrico semplicemente funziona senza menate.
È l'auto che lavora per te senza che tu debba curartene molto.
Non esistono nemmeno i tagliandi obbligatori per la garanzia Tesla CONSIGLIA un controllo ogni, mi pare di ricordare, 2 anni.
Controllo durante il quale ti rabboccano il liquido tergivetri.
The end.
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Chissà se toccherà fare ancora la revisione con ke auto elettriche essendo una tassa e un modo di vedere che non le hai manomesse anche se chi le modifica poi se le fa revisionare da officine compiacenti, quindi..
Tutti i vantaggi dell'elettrico saranno vanificati dal momento in cui le batterie cominceranno a lasciarti a piedi e per sostituirle saranno buchi in petto.
La revisione serve per verificare che l'auto sia sicura.
Resterà, spero che anzi diventi un controllo più serio.Il costo delle batterie è in costante discesa da sempre ed esistono macchina elettriche con mezzo milione di km senza aver grossi degradi della batteria.
Infine non esiste, che io sappia, produttore che ti garantisca la batteria meno di 8 anni.
Ciò non vuol dire che ad 8 anni ed 1 minuto esplode, significa aver costruito auto con sufficiente margine da essere tranquilli (e quindi ad almeno 12 anni ci arrivi SENZA ECCESSIVO DEGRADO).
Le endotermiche, magari senza manutenzione, dopo una decina di anni hanno le stesse identiche prestazioni che avevano da nuove?
Dai su, queste contestazioni sono ridicole.
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ti ricordo che in questo thread stiamo parlando di olio, una cosa che sparisce con le macchine elettriche
sono d'accordo che l'elettrico non sia la panacea di tutti i mali ma rimuovere il 90% dei fluidi dall'equazione è tanta roba: è più facile smaltire un pacco batterie (che PARE possa essere riciclato al 95%) che litri e litri di olio cambio, olio motore, etc.
Con il tempo si spera il costo del cambio pacco batterie cali, ma la realtà dei fatti è che il mondo si sta spostando verso tutto venduto come servizio e non come proprietà, quindi le batterie verranno probabilmente noleggiate e smaltite dal produttore ogni X anni o km
- - - Aggiornato - - -
La Tesla non garantisce 8 anni, garantisce 8 anni OPPURE 160k km, quello che arriva prima.
Sui social ne sono "morte" un po' prima, ma generalmente la degradazione della batteria a 160k km sia sul 10%: per quanto mi riguarda 0 problemi e con una macchina elettrica vivrei felice, il problema è che continuano a costare tutte una cannonata
Ma garantisce cosa? Se si sfasciano le cambiano, ok.
Ma se dopo 5 anni avranno il 60% della capacità originaria, ti risponderanno che sono "in specifica" e tu ti attacchi (in tutti i sensi)
Le elettriche vanno bene se uno le compra in leasing e le dà via a fine leasing (24-48 mesi) per prenderne una sempre nuova. Per chi fa poca strada e tiene la macchina 10 anni, col cazzo
DK
"Dipende dal tipo di motore" è una mezza cazzata.
Ogni motore ha il suo olio e la sua capienza. Vogliamo dire che i benzina tendenzialmente funzionano a giri più elevati? Possiamo dirlo, ma allora l'affermazione corretta è "Dipende dalla funzione del motore"
La verità è che "Dipende da cosa c'è scritto sul manuale". Fatelo quando lo dice la casa madre e mettetevi l'anima in pace.
Le variabili sono dimensione motore, cavalli sprigionati, carburante, numero di marce, tipo di cambio - e poi ci sono tutte le variabili al volante, guida una donna? Guida un uomo metrosessuale che non sa cosa sia il freno a mano e se lo mette nel culo? Guida un tipo di colore? Che tipo di colore? Guida uno che usa il freno a motore o uno che frena?
RTFM
Faccio i traversi in salita montagna
Minchia che bestie rega
L'olio, di tutte le cose che si vuol fare economia sul veicolo è veramente l'ultima
Se va bene a fare rabbocchi e porcate diminuite di MOOOLTO la vita utile del motore, ad andar male ci si incolla qualche pistone o crepate qualche valvola albero e vi tocca fare il motore nuovo o direttamente la pressa.
Voler fare i pidocchiosi su 50 euro in più di olio è l equivalente per un essere umano che si deve fare un trasfusione di sangue e usa una sacca di piscio
Rispettare SEMPRE le indicazioni di casa madre sia su km che intervalli di tempo e usare prodotti originali di casa madre.
Con questi piccoli accorgimenti i motori non dico siano eterni o quasi.
Ultima modifica di battlerossi; 05-07-23 alle 10:59
A parte il fatto che perdere il 30% di autonomia è già abbastanza drammatico se uno fa strada, comunque c'è scritto così nero su bianco? Di solito non sono mai indicati valori, in una garanzia automobilistica (se ti cambiano il motore o il cambio perché è fuori dalle loro tolleranze, mica sul contratto c'è scritto di quanto si considera fuori tolleranza...)
Poi va anche detto che una batteria al litio, usata quotidianamente e scaricata quasi completamente ogni volta, sia sopra il 70% dopo 8 anni mi sembra un po' ottimistico...
DK
Scritto un po' ovunque che il numero magico per le sostituzioni in garanzia è efficienza sotto il 70% rispetto al nuovo entro i tempi di garanzia
Non "sono studiato", ma fonti online dicono che la media è 2.3% di degradazione*anno, cioè 18.4% in 8 anni, famo 20% per eccesso (sì la fonte che avevo trovato prima diceva 10% mi sembrava troppo ottimista)
20% in meno in 8 anni a me pare onesto, è vero che è come avere una pistola alla tempia dopo 16 anni visto che se è lineare -40% è un macello (la macchina di casa attuale ha 20 anni ed è arrivata agli sgoccioli, ci facciamo dei lavori per fargli fare altri 2 anni ma è praticamente il 90% del valore dell'usato in riparazioni) ma è anche vero che, vista la semplicità dei veicoli elettrici, c'è la possibilità di riportarli ad una condizione seminuova cambiando in blocco un solo componente.
Sappiamo già che il fottuto mercato capitalista non andrà mai verso questa idea ma dettagli
Qualche anno fa ho seriamente rischiato... faccio fare controllo veloce del livello dal meccanico prima di partire per le vacanze perchè non riuscivo a capire bene quale fosse il livello, e sicuro mi pareva servisser un rabbocco.
Lui prova, ma sostanzialmente dice che non riesce a misurarlo... non ero io incapace, era proprio il livello troppo basso... allora prova a rabboccare: ce ne ha fatti stare 2Kg
Sostanzialmente ero convinto che all'ultimo tagliando me lo avessero rabboccato, è venuto fuori che probabilmente erano almeno 3 anni che non lo rabboccavo (ok che di mezzo c'era stato anche il lockdown e non la usavo tantissimo )
Da lì ogni anno almeno un rabbocco lo faccio (non faccio più di 10k all'anno)