Leggo dappertutto 15.000, massimo 20.000 km.
Eppure io a quelle cifre ho ancora il livello invariato e anche il colore è quello giallo di quando è nuovo.
Leggo dappertutto 15.000, massimo 20.000 km.
Eppure io a quelle cifre ho ancora il livello invariato e anche il colore è quello giallo di quando è nuovo.
mica ti viene consigliato di cambiarlo quando é poltiglia caramellosa, ma prima ovviamente
Alcuni sono esagerati...ti dicono di cambiare l'olio a 15k km, (addirittura leggo gente nei gruppi d'auto che fanno il cambio ogni 10k km, questo su auto come opel/Peugeot/fiat varie manco fossero supercar che portano in pista) oli che ormai da specifiche hanno durata di 35k km e 2 anni...
Io lo cambio al tagliando, che faccio secondo le indicazioni dell'auto ogni 20-25k km...
Sulla macchina ogni 2 anni, visto che non raggiungo mai il kilometraggio
Sullo scooter ogni 5k km.
Di solito me lo cambiano quando faccio il tagiando
Restarting
Due anni, con kmetraggi bassi
Altrimenti non vedo motivo per non allinearsi all'intervallo prescritto, tipo 20-25.000
DK
Dicono almeno una volta l'anno
Anche la macchina segna a chilometraggio o a tempo
L'ultima volta cmq con la mia auto, visto che la uso poco poco, ho aspettato due anni prima di cambiarlo
Ad un tizio ha aspettato prima di cambiarlo anche se l'auto segnalava la scadenza. Risultato, gli si è intasato il filtro anti particolato perché gli hanno detto che l'auto se segnala che l'olio è da cambiare, smette di usarlo per pulire il FAP che quindi poi s'intasa
almeno?
se fai pochi km lo fai annuale, se fai tanti km lo si fa distanza percorsa
Due anni con gli olii sintetici odierni vanno benissimo, una volta l'anno andava negli anni 80 (e fino agli anni 60 c'erano gli olii stagionali, non i multigrado, quindi un olio per l'estate e uno per l'inverno)
DK
Mai cambiato solo rabbocchi
sulle land/range rover moderne va cambiato come minimo ogni 10000km se usate molto in urbano , altrimenti si rischia la rottura dell'albero motore(la casa madre indica 35000km, infatti è pieno di auto seminuove col motore da sostituire; mentono, sapendo di mentire), motori ford progettati nel 2000 ma portati euro 6, chiaramente senza fap ed egr vanno a meraviglia, peccato che...(ovviamente parlo dei diesel)
Ultima modifica di mann; 03-07-23 alle 13:03
Mah... io per cucinare uso strutto o altri grassi animali.
L'olio solo a crudo.
Cmq la madre di un mio amico ha girato con una vecchia matiz per 50 mila km senza mai fare nessun tipo di cambio o rabbocco olio. Il motore ha fuso alla fine, però mica male
Sui motori piu kilometrati 10-15k km
dunque... lasciamo perdere che tratto l'auto manco fosse un trattore.
cmq, a 250000km notai che non c'era un goccio d'olio. messo 1Kg, ad oggi ho superato i 360000km.
se vuol camminare così camminasse.
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