ah ok, io mi limito a lanciarli con vlc dallo smartphone (o con l'app del nas) alla tv sul chromecast, vedo che va via senza problemi...non uso altro...
La codifica poi non so se la fa il chromecast o il nas...ma credo il nas, mi pare che il chromecast non codifichi nulla.
Quello lo so, per questo sto cercando di evitarlo (nonostante sia vecchio, nonostante sia poco sicuro vedo in giro tanta roba che utilizza solo quello e non parlo solo di NAS), per quello che volevo capire tra la "compatibilità" di tutti i device. I pc che ho in casa sono tutti W10 quindi non ci sono problemi, il NAS dipende da quale scelgo (se è indicato) e posso evitare il samba1, il router potrebbe supportare solo quello? Posso verificarlo da panello di controllo?
Per i codec ma se sulla tv uso app come plex o roba simile, il nas non deve aprire nulla giusto?
Per i dischi invece, se metto un disco subito e l'altro tra un anno non ci sono problemi vero? Tipo oggi vedrei Z: e tra un anno anche Y: giusto?
Se vuoi vederci film in 4k risparmi a farti un Nvidia Shield. Non solo fa i 4k, ma fa l'upscale dinamico da risoluzioni minori e funziona molto bene.
Su un NAS ti servirebbe veramente tanta potenza di calcolo.
Il collegamento dovrebbe essere diretto hdmi, non wireless
va che mica rompi l'internet se attivi samba1