absint comprati il manuale della 5ed di DnD e leggitelo, scoprirai un mondo![]()
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Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
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"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
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Eh ci stavo pensando...visto che questo gioco usa davvero quel manuale mi pare di capire molto fedelmente o quasi, forse ha senso come cosa.
Però non so se giocherò mai a DnD cartaceo, quindi bo.
Linkami magari qual è esattamente che dovrei comprare così non faccio cazzate
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Ah ok...mmm
Quindi quel cuoricino che indica? I temp hit points che perdo PRIMA degli hit points normali?
E si va downed quando si perdono...gli hitpoints normali, non i temp?
Rispondimi punto per punto sennò mi confondo. Grazie!
https://5e.tools/index.html meglio
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Ma guarda che basta andare a parlare con Withers e respeccarlo, 5 secondi ci vogliono.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
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Madò non avevo visto le selezioni a sinistra, potevano farle un po più evidenti
Per me non è tanto il combattimento a turni il problema, ma come per gli Original Sin, che spesso affronti TROPPI nemici insieme, aspettare che tutti facciano il loro turno richiede davvero troppo tempo, speravo che inserissero una sorta di slider che accelerasse le animazioni degli npc avversari
this https://www.amazon.it/Dungeons-Drago...82&sr=8-5&th=1
se lo leggi poi in un modo o nell'altro ci vorrai giocare, fidati
oh comunque ai miei tempi non esisteva ragazzino che non avesse la scatola rossa, voi siete troppo giovini
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Grazie!
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Ribadisco la domanda riguardo gli hit points, relativamente alla descrizione che ne da' il gioco![]()
Sul cuoricino dice "Temporary Hit Points" e dice che una volta persi vado in "Downed".
Domande:
1-Il cuoricino indica di fatto i Temporary Hit Points? O i normali?
2-Si va in Downed una volta persi quali hit points? I temp? i Normali?
3-Esistono Temp e Normali? Sono due categorie di Hit Points distinte? Due "barre" di hit points distinte?
(lo so, ora giocando probabilmente mi sara' finalmente chiaro, ma per la puttena vorrei cominciare avendola gia' capita sta cosa fondamentale)
Il gioco segue le sue regole in molti casi cambiando totalmente rispetto al tabletop (esempio su tutti, le razze che non danno bonus alle stats perché il razzismo è brutto), mancano cose, certi perk utilissimi nel tabletop sono inutili in game, insomma conoscere dnd 5e ha una sua utilità ma devi adattarla alla trasposizione del gioco
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È un bug che la finestra scriva Temporary Hit Point, dovrebbe dire solo Hit Point. Vai in down quando perdi gli HP normali
Ok cmq penso di aver capito:
Temp HP sono un bonus ottenibile con spells etc, si perdono sempre PRIMA dei normali HP.
Il cuoricino indica Normali HP.
Si va in Downed solo quando si perdono tutti i NORMALI HP.
Sì
E poi c'è anche il danno non letale
Ma quello ti verrà spiegato in game
Ok!
Ho un'altra domanda... penso l'ultima prima di iniziare![]()
(Grazie in anticipo per la pazienza)
Voglio fare un high elf.
Posto che ora mi arrangero' le Abilities (Strenght, Dexterity etc etc).. la mia domanda riguarda l'efficacia in partenza del Cantrip che posso assegnarmi:
Nella descrizione del Cantrip, a destra, si vede come la sua efficacia dipenda dal mio valore di Intelligenza.
Che per ora e' basso.
Tant'e' che se vado su quel valore di Intelligenza, ho un -1 sugli Intelligence Checks.
..quindi suppongo un -1 sull'efficacia e/o sul lancio di Spells..per esempio appunto questa palla di fuoco.
Pero', se vado a vedere li' sopra alla selezione del Cantrip selezionabile, mi mostra questo discorso del "Charisma", indicandolo come il valore che determina la mia possibilita' di colpire con uno Spell.
Ho visto gli altri Cantrip disponibili, e tutti menzionano INTelligenza come il valore di riferimento importante
Morale della favola:
non mi e' onestamente chiaro se ora, all'andare a speccare il prsng, mi convenga mettere punti su CHA o su INT , pensando all'efficacia del Cantrip e altri Spells che verranno in futuro
Potreste delucidarmi un attimo a riguardo?
Grazie!
allora, certe classi e certe razze ottengono spells che non sono legati alla loro statistica principale di spellcasting: il paladino "casta" con carisma. Ti copio qua sotto come funziona lo spellcasting (c'è scritto carisma perché il paladino usa carisma, cambi la stat alla bisogna)
Spell save DC = 8 + your proficiency bonus + your Charisma modifier
Spell attack modifier = your proficiency bonus + your Charisma modifier
Quindi ad esempio con il dardo di fuoco che vedi sopra, se lo casti con INT, il tuo tiro per colpire è proficiency (competenza) che parti con +2, -1 di INT, = hai +1 per colpire. Che si traduce in tiri un dado aggiungi 1 e preghi
Detto ciò da paladino tu vuoi pestare la gente e non userai mai quel cantrip per picchiare gente, lo userai per, magari, incendiare olio, far esplodere barili, cose così.
Quindi, che cantrip prendere con roba dove non hai statistiche di spellcasting? Quelli che non richiedono save o che non usano la statistica per nulla di che: attacchi ad area che colpiscono a prescindere, per dire. Tipo Friends.
Ma la realtà della cosa è che difficilmente userai mai quei cantrip con un paladino, preferirai sempre menare le mani. Prendi quelli che ti sembrano comodi per situazioni particolari, non per menare.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
L'importanza delle skill è data dalla classe che vuoi fare, nel tuo caso un paladino che usa soprattutto Carisma come stat per gli spell
Quel cantrip che deriva dalla razza invece usa INT
Alzare int solo per usare quel cantrip che non sarà mai la tua principale fonte di danno non ha molto senso
Ho capito![]()
Grazie!
In realta', non intendo farlo Paladino (ancora non ci avevo guardato, andavo in ordine di come mi mette il gioco le decisioni dall'alto in basso, per ora)
Quindi, vedo solo ora che cambiando classe, cambia quella Ability citata in cima alla lista dei Cantrips!![]()
Allora l'approccio migliore sarebbe decidere la Razza, poi la Classe...capire a quel punto se devo guardare a quei Cantrips per utilita' in battaglia o per utilita' particolari tipo dare fuoco a un barile etc.... e decidere che Cantrip prendere.
Giusto?
l'approccio giusto è fare quello che ti ispira come roleplay e poi avere cura di assegnare le statistiche alte dove importante: la principale alla tua skill principale di casting o attacco, poi dopo a necessità DEX o CON, oppure WIS se ti serve di essere percettivo
idealmente il personaggio principale dovrebbe avere un carisma buono altrimenti per i dialoghi ti spari in faccia, unico dettaglio. Quindi vuoi classi che usano CHA (Sorcerer, Warlock, Bardo e in minore entità Paladino perché il pala ha bisogno di STR (o DEX se fai un pala-dex) e CON per prendere le botte, ma puoi fare un paladino fragile STR CHA, però magari non come prima scelta![]()
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Beh no, prima decidi la classe e poi tutto il resto![]()
Dici prima della razza.
Certo capisco.
Però come primo playthrough ripongo molta importanza anche a questioni ruolistiche di immedesimazione, e per dire quindi non sto considerando un sacco di razze semplicemente perché preferisco fare un po' il legolas/mago della situazione, per preferenza del momento mia.
Quindi mo vedrò un po' come gestire la classe tra un discorso Rogue e Magie, vediamo un po', però High Elf era importante come punto di partenza per me.
Altrimenti avrei scelto un umano, unica altra alternativa che di solito preferisco come primo playthrough. Ma nah, di fare l umano mo non mi va.
Esteticamente mi piace un botto il Drow, eheh, come a tanti suppongo, è fico, ma me lo tengo per il playthrough del dark urge.
Restarting