è pazzesco, fatto benissimo
un peccato trovarlo così tardi, ho difficoltà a "cambiare team"
Avevo intenzione di usarlo al posto di Karlach come pestone, ma ho visto che gli hanno cambiato drasticamente le stats, quindi ho dovuto lasciarlo al campo
Però ho incontrato finalmente
Restarting
Allora, ho una domanda di chiarimento.
Sto nella schermata di creazione e selezione personaggio, e mi sto leggendo le varie cose su ogni personaggio etc, per imparare un po' di termini e avere una infarinatura iniziale delle regole e sistemi vari (godo)
Ho un dubbio pero'.
Cerco di spiegarmi, scusate ma non ho mai giocato a DnD:
-Si menzionano "temporary hit points" e "normal hit points".
E per il termine di "temporary hit points" si parla di HP che perdi PRIMA di perdere i tuoi "normal hit points".
Ad esempio, questo Spell, che aggiunge 5 Temporary Hit Points. Se vado sulla parola "temp hp" la descrizione dice proprio cio'.
-Ora pero' mi sorge un dubbio, perche' se nella descrizione vado su "hit points" per vedere cosa sono
La descrizione e' COMUNQUE quella dei Temporary Hit Points:
Quindi mi dico... ma esistono Temporary Hit Points e basta, o anche dei "normal Hit Points" ?
-Anche perche', quando vado su questo simbolo cuore con 10, mi parla anche qua di "Temporary Hit Points" e a questo punto mi chiedo quei 10 cosa esattamente rappresentano
Quindi, per riassumere, la domanda e':
-Ci sono sia Temporary Hit Points che "Normal" Hit Points?
-Quel cuoricino quale dei due tipi rappresenta?
-Quand'e' quindi che si va in "Downed" ? Alla perdita dei Temp HP ?
L'ipotesi che mi sono fatto io ma che vorrei confermare e' che :
-una volta persi i TempHP si va in Downed. Se ti colpiscono mentre sei in Downed perdi "normali Hp" e se li perdi tutti sei Morto.
E' cosi' , o ho ipotizzato male?
Grazie
Ultima modifica di Absint; 11-09-23 alle 11:30
Sono ora al terzo atto.
Ma solo io trovo un poco deludente la scelta di come hanno approcciato la creazione/spiegazione del mondo?
Da un lato è pieno di citazioni a luoghi/divinità/personaggi che il tuo personaggio dovrebbe conoscere ma non è detto che il giocatore conosca (esempio: tutti a dire Shar di qua e Shar di là ma io non mi ricordavo chi cazzo fosse ).
Dall'altro lato la scelta di usare grossi mapponi contenitori al posto della più classica "mappa del mondo" è molto costrittiva e mi dà un brutto senso di linearità, tant'è che ne vai passaggi ci sono intere quest line che zompano perchè hai cambiato mappa (mentre puoi stare otto mesi a dormire in tenda e non cambia niente )
Tyranny/PoE2 han fatto un lavoro molto migliore da questo punto di vista.
Il fatto che venga quella descrizione anche per gli hit point normali è un bug (miglior RPG dell'universo ecc.), vale quanto dice nella prima immagine: ogni pg ha tot hit point e puoi avere degli hit point temporanei, fine. Quando vai a 0 sei downed e a ogni turno fai un tiro di dadi per non morire. Se ricevi temporary hit point mentre sei downed non cambia nulla e resti downed (questo non lo sapevo ma non mi è mai successo)
absint comprati il manuale della 5ed di DnD e leggitelo, scoprirai un mondo
--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Eh ci stavo pensando...visto che questo gioco usa davvero quel manuale mi pare di capire molto fedelmente o quasi, forse ha senso come cosa.
Però non so se giocherò mai a DnD cartaceo, quindi bo.
Linkami magari qual è esattamente che dovrei comprare così non faccio cazzate
- - - Aggiornato - - -
Ah ok...mmm
Quindi quel cuoricino che indica? I temp hit points che perdo PRIMA degli hit points normali?
E si va downed quando si perdono...gli hitpoints normali, non i temp?
Rispondimi punto per punto sennò mi confondo. Grazie!
this https://www.amazon.it/Dungeons-Drago...82&sr=8-5&th=1
se lo leggi poi in un modo o nell'altro ci vorrai giocare, fidati
oh comunque ai miei tempi non esisteva ragazzino che non avesse la scatola rossa, voi siete troppo giovini
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Grazie!
---------------------------------
Ribadisco la domanda riguardo gli hit points, relativamente alla descrizione che ne da' il gioco
Sul cuoricino dice "Temporary Hit Points" e dice che una volta persi vado in "Downed".
Domande:
1-Il cuoricino indica di fatto i Temporary Hit Points? O i normali?
2-Si va in Downed una volta persi quali hit points? I temp? i Normali?
3-Esistono Temp e Normali? Sono due categorie di Hit Points distinte? Due "barre" di hit points distinte?
(lo so, ora giocando probabilmente mi sara' finalmente chiaro, ma per la puttena vorrei cominciare avendola gia' capita sta cosa fondamentale )
Il gioco segue le sue regole in molti casi cambiando totalmente rispetto al tabletop (esempio su tutti, le razze che non danno bonus alle stats perché il razzismo è brutto), mancano cose, certi perk utilissimi nel tabletop sono inutili in game, insomma conoscere dnd 5e ha una sua utilità ma devi adattarla alla trasposizione del gioco
- - - Aggiornato - - -
È un bug che la finestra scriva Temporary Hit Point, dovrebbe dire solo Hit Point. Vai in down quando perdi gli HP normali
https://5e.tools/index.html meglio
- - - Aggiornato - - -
Ma guarda che basta andare a parlare con Withers e respeccarlo, 5 secondi ci vogliono.
Ok cmq penso di aver capito:
Temp HP sono un bonus ottenibile con spells etc, si perdono sempre PRIMA dei normali HP.
Il cuoricino indica Normali HP.
Si va in Downed solo quando si perdono tutti i NORMALI HP.
Sì
E poi c'è anche il danno non letale
Ma quello ti verrà spiegato in game
Ok!
Ho un'altra domanda... penso l'ultima prima di iniziare
(Grazie in anticipo per la pazienza)
Voglio fare un high elf.
Posto che ora mi arrangero' le Abilities (Strenght, Dexterity etc etc).. la mia domanda riguarda l'efficacia in partenza del Cantrip che posso assegnarmi:
Nella descrizione del Cantrip, a destra, si vede come la sua efficacia dipenda dal mio valore di Intelligenza.
Che per ora e' basso.
Tant'e' che se vado su quel valore di Intelligenza, ho un -1 sugli Intelligence Checks.
..quindi suppongo un -1 sull'efficacia e/o sul lancio di Spells..per esempio appunto questa palla di fuoco.
Pero', se vado a vedere li' sopra alla selezione del Cantrip selezionabile, mi mostra questo discorso del "Charisma", indicandolo come il valore che determina la mia possibilita' di colpire con uno Spell.
Ho visto gli altri Cantrip disponibili, e tutti menzionano INTelligenza come il valore di riferimento importante
Morale della favola:
non mi e' onestamente chiaro se ora, all'andare a speccare il prsng, mi convenga mettere punti su CHA o su INT , pensando all'efficacia del Cantrip e altri Spells che verranno in futuro
Potreste delucidarmi un attimo a riguardo?
Grazie!