ora il problema e' riuscire anche a lavorare questa settimana
ora il problema e' riuscire anche a lavorare questa settimana
Madò non avevo visto le selezioni a sinistra, potevano farle un po più evidenti
Per me non è tanto il combattimento a turni il problema, ma come per gli Original Sin, che spesso affronti TROPPI nemici insieme, aspettare che tutti facciano il loro turno richiede davvero troppo tempo, speravo che inserissero una sorta di slider che accelerasse le animazioni degli npc avversari
L'avevo scritto prima ma magari il messaggio si è affogato negli altri
Tra l'altro il combattimento a turni ho iniziato ad apprezzarlo, per come è fatto il gioco è sicuramente la scelta migliore.
Premessa: siamo nella categoria del "fare la punta al cazzo" in cui la differenza tra difetti del gioco e scelte di design che non mi sono piaciute è molto sottile.
Permessa2: nonostante son passati decenni non penso sia sbagliato fare un paragone, con le dovute cautele, con bg2
Il mondo così come è stato costruito è molto costrittivo, di fatto ci sono tre macroaree (quella iniziale, le shadowlands e baldur's gate) che fanno un po' da hub per le varie quest e tendenzialmente non si torna mai indietro (c'hai pure l'avviso quando esci da queste macroaree). IMHO fa sembrare più chiuso di quello che dovrebbe essere.
Contro esempio: in pillars of eternity 2 ed elden ring (che è un altro genere, ma vabeh) mi è capitato di prendere la mia barchetta/cavallo e finire in qualche zona sperduta dove sono stato disintegrato di mazzate perchè di livello troppo basso (vedi ER quando ti spara a tradimento in mezzo ad una zona di medio livello ad inizio gioco ). Qui non capita mai perchè è stato disegnato in modo molto lineare.
Il voice acting ed il design dei tuo compagni ha sicuramente alzato l'asticella nel genere e nei prossimi anni sarà quello il punto di riferimento da battere. Le interazioni con i personaggi le ho trovate un pochetto affrettate, si fidano tutti subito ( e sono tutti iper arrapati ). Pensa solo al campo minato che era la romance con Viconia rispetto a Shadowheart oppure a quello che potevi combinare ad Anomen
p.s. poi sta storia che sono tutti bi-curious la trovo proprio una mattonata in faccia alla caratterizzazione dei personaggi
p.s.2 il team è un pelo pelo squilibrato verso i pg buoni ma è una cosa molto comune
La storia boh, gli manca un cattivo? Aunt irma, babbo bastardo ed emogoth mi sembrano tanto dei placeholder
Poi vabeh piccole cazzatine tipo gestione inventario rivedibile e pathfinding un poco cervellotico ma niente di problematico in fondo.
E' vero che fondamentalmente sono 3 mappe, ma il bello è che dietro ogni porta, ogni casa può crearsi un dungeon più o meno grande, una quest, un oggetto leggendario, anche solo parlando con ogni npc ti si può aprire una strada, poi il parlato a seconda della razza e della classe cambiano le cose, hanno curato un sacco di particolari
Restarting
Piccola domanda: Nessun limite di tempo, giusto?
Posso liberamente esplorare tutto quello che voglio e non devo preoccuparmi del
sarà che ho un 5800X3D ma a me corrono veloci i turni, ho notato rallentamenti con Karlach quando tira pigne enormi ma solo perché ogni turno tira tipo reckless attack e -5 per colpire, danno 2d6+1d4+10+altra roba che non ricordo ogni tanto ci pensa quei 4 secondi mentre tira i dadi di sfondo
Allora
Gioco fighissimo, ogni remora che avevo era ingiustificata!
Sono agli inizi, ma già pesantemente nella cacca
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Porca merdina la fine della storia di Astarion che scelte dure.
Cosa hai scelto?
Restarting
Restarting
Btw arrivato quasi a fine gioco il premio classe inutile del gioco per me è il ladro. Non ha senso portarla oltre il 4, fare guerriero 8 ladro 4 molto divertente però.
A seguire, il... mago. Semplicemente perché con la mancanza dei vari spell rituali e cosette che rendono il mago op, gli altri caster sono più interessanti secondo me
Ultima modifica di Galf; 13-09-23 alle 08:32
Finito: l'ho trovato un'pò troppo facile anche alla massima difficoltà, con l'eccezione del combattimento contro Raphael ed il "duello" con Orin (non voglio spoilerare ma c'è una parte che è una gran bastardata senza il giusto counter). Bel gioco, forse la cosa più somigliante ad una partita di D&D dal punto di vista del coinvolgimento. Unica parte sottotono, imho, il combattimento "finale" abbastanza caotico e qualche bug di troppo nel terzo atto.