Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale - Pagina 61

Pagina 61 di 84 PrimaPrima ... 1151596061626371 ... UltimaUltima
Risultati da 1.201 a 1.220 di 1664

Discussione: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

Senior Member L'avatar di Galf

Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

Citazione Originariamente Scritto da xamrap Visualizza Messaggio
    Comunque vi assicuro che si può giocare (Easy, of course),anche senza tenere così tanto conto dei numeri.. almeno, io sto riuscendo bene, anche se si sprecano i reload per vincere i combattimenti

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Oddio prendere le botte ad easy mi pare estremo a bilanciato giocando molto libero senza ottimizzare alla follia mi son trovato benissimo, quasi tutti i combattimenti al primo tentativo, ma senza mai avere la sensazione che fosse una stronzata

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Come non ci hai mai fatto caso?

Non e' importante tenere in conto quella roba?
    non capisco cosa sia dall'interfaccia, il punto è che gioco a D&D ogni settimana o quasi da 8 anni, da master o giocatore, quindi non leggo molto perché prendo per scontate certe cose

Senior Member L'avatar di Bicio

Finito un'oretta fa, tempo di freddarmi dall'entusiasmo e butto giù una recensione breve per sommi capi:

125h di gioco totale, tonde tonde, e sono ben lontano dall'aver fatto tutto (165 indicate su Steam, quindi sarà qualcosa di più)

Narrazione e Personaggi: 10/10
    Difficile lamentarsi. Potrei farlo su dei dettagli di sottotrame, ma a parte qualche lacuna che è principalmente frutto dell'enorme libertà data dal gioco, fondamentalmente su elementi di terzo piano di trama dell'Atto 3 (sotto-sotto-quest), il gioco splende con personaggi immediatamente simbolici. Dai buoni ai cattivi, sprigionano carisma tutti, chi più chi meno è solo una gara a chi è meno fantastico. Non ce ne sta uno che cade "piatto", npc secondari in grado di diventare memorabili con 3 linee, storie affrontabili in tantissime maniere diverse, è un vero gioiello. Merita menzione particolare il fatto che il gioco si regge sempre sul dubbio dell'aver fatto bene o fatto male, non c'è un percorso ovviamente buono, non ci sono scelte sicure, non sei mai sicuro che non verrai tradito. Eccezionale il fatto che per meccaniche di gioco ci si trova a collaborare con personaggi sgraditi e si impara a conoscersi a vicenda mentre si evolve la storia. Bello bello bello.

Gameplay: 9/10
    Per me è la prima volta a mia memoria che un RPG a difficoltà Bilanciata riesca effettivamente a risultare bilanciato. Ho sentito persone in crisi a questa difficoltà, altre più brave di me che hanno superato il gioco senza problemi ma non senza divertimento, io mi son sentito estremamente appagato e non vedo l'ora di rigiocarlo alla difficoltà Tactician.

Colonna sonora e design sonoro: 10+/10
    Non solo ha una colonna sonora fantastica, non solo ha un doppiaggio di livello cinematografico INCREDIBILE con attori fantastici (ci sono personaggi che voglio reclutare letteralmente solo per sentire più della loro voce), ma ha anche un surround completamente mappato che mi ha immerso sia in cuffia con il Dolby su PC, sia con il 5.1 reale dalle casse. Assolutamente un esempio del genere, dalle gocce d'acqua nelle grotte fino alle invocazioni magiche che fanno tremare le pareti passando per il doppiaggio da cinema tripla-A, nessun neo, chapeau.

Comparto Tecnico generale: 7/10
    Qui c'è un po' da calcolare il fatto che io ho avuto un'esperienza decisamente positiva, cioè per me sarebbe anche un 8.5, ma ho amici con bug inspiegabili. O meglio, ho un'amica con bug inspiegabili. Roba che ha effetto sul gioco. Io stesso ho dovuto ricaricare qualche volta per risolvere problemini, in più, il gioco beneficerebbe DAVVERO da un sistema di autosave configurabili a tempo (es. autosave ogni 10 min) perché ho scoperto che in tanti non vivono nell'ansia come me (e chiunque abbia giocato vecchi RPG) e tengono il quicksave sul mouse.
    Non ci sono bug critici enormi e ci stanno lavorando veramente velocemente, ma ci sono tanti piccoli glitchini scemi, dalla pergamena che va messa nella hotbar per essere usata, ai personaggi volanti che cascano nel vuoto e crepano. Piccole cose, ma tante. Ho anche avuto un bug con l'audio che mi ha fatto un attimo bestemmiare e si è risolto da solo ma, soprattutto, ho avuto uno o due bug con npc che mi hanno tirato fuori dall'immersione del gioco... cose strane, ma le stanno risolvendo.

Metto l'AI qui e non nel gameplay perché per me il gameplay funziona perfettamente, ma l'AI ogni tanto ha delle pazzie improvvise che influenzano il gioco. Ho dovuto cambiare il mio modo di giocare in un paio di situazioni per salvare NPC alleati completamente suicidi, andrebbe un po' raffinata la logica di... preservazione della loro incolumità :')

Metto qui anche la mancanza di tutorial, perché penso sia un difetto tecnico e non di gameplay: serve un'area a parte di gioco dove chi non ha mai giocato a D&D possa impratichirsi con termini e azioni. Qualcosa tipo un'arena con Withers dove puoi cambiare fra personaggi diversi, ognuno con una classe di gioco al lvl 3, ed imparare così come si gioca.

Grafica: 8/10
    La grafica onestamente potrebbe meritare un 9. Mi è piaciuta veramente tanto, in particolare perché riporta le stesse sensazioni dei fondali 2D isometrici ma in un panorama 3D, il design, la direzione estetica - fantastico, davvero, uno dei migliori esempi di high fantasy nella storia dei giochi e del cinema. L'8 è dovuto unicamente a mancanze tecniche: il gioco si affida ancora all'FSR 1.0 che è una ciofeca vecchissima e c'è il DLSS ma di suo arriva con la 2.4 e va aggiornato a mano alla 3.1, cosa molto facile da fare ma che l'utente medio non sa fare. Basterebbero 10 secondi per sistemare questo problema, ma finché non viene fatto, rimane una cosa da sottolineare.
    Mi sarebbe piaciuto moltissimo vederlo con il raytracing e spero di vederlo nella versione Enhanced futura, incrocio le dita.

Conclusione: 8.8/10, un gioco per me che già segna il genere ma ha ancora tanto da dire con patch ed aggiunte future. Ora come ora, penso sia un passo obbligatorio per chiunque abbia anche solo un interesse nei videogiochi: mi dispiace che c'è qualcuno che si fa spaventare dal "combattimento a turni" ma non c'è nulla da temere, davvero. Baldur's Gate 3 è un gioco che vi farà dire "ancora" non appena lo avrete finito, ci sono tantissime cose da fare, tantissime maniere diverse di farlo e tutto vissuto accanto a personaggi che vi faranno pensare al gioco anche mentre non ci giocate. Immaginate un futuro alternativo dove Game Of Thrones non è diventato una cacca nelle ultime 2 stagioni, ecco, questo per me è stato giocarsi BG3. Come viversi una serie fantasy pazzesca dal primo episodio all'ultimo, di quelle che dopo ogni puntata parli con gli amici di come avresti fatto tu, di cosa ti aspetti per la prossima, di cosa farà quel personaggio o di che sorpresa è stata quella scena.

Da giocare. Obbligatorio.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Oddio prendere le botte ad easy mi pare estremo a bilanciato giocando molto libero senza ottimizzare alla follia mi son trovato benissimo, quasi tutti i combattimenti al primo tentativo, ma senza mai avere la sensazione che fosse una stronzata

non capisco cosa sia dall'interfaccia, il punto è che gioco a D&D ogni settimana o quasi da 8 anni, da master o giocatore, quindi non leggo molto perché prendo per scontate certe cose
    Ecco, io D&D so cos'è per un vecchio cartone animato, e più recententemente per stranger things, vedi te...so 'na sega delle varie finezze, ma apprezzo la bellezza del gioco.

Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Gamer IDs

Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Finito un'oretta fa, tempo di freddarmi dall'entusiasmo e butto giù una recensione breve per sommi capi:

cut
    La cosa migliore è che la maggior parte dei "difetti" sono cose che molto probabilmente verranno almeno in parte sistemate con le patch o con una enhanced edition. E' facile che tra un anno o due questo sia un gioco quasi perfetto.

Pensatore libero L'avatar di Angels

Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    La cosa migliore è che la maggior parte dei "difetti" sono cose che molto probabilmente verranno almeno in parte sistemate con le patch o con una enhanced edition. E' facile che tra un anno o due questo sia un gioco quasi perfetto.
    Si fra un anno con l'edizione game of the year può essere ancora meglio
    Restarting

Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    essì, veramente, da stare con la bava alla bocca visto la media delle "enhanced" Larian.

Citazione Originariamente Scritto da xamrap Visualizza Messaggio
    Ecco, io D&D so cos'è per un vecchio cartone animato, e più recententemente per stranger things, vedi te...so 'na sega delle varie finezze, ma apprezzo la bellezza del gioco.

capisco, però anche non lo trovo più complicato di Divinity 2 (che infatti ti fa il culo all'inizio)

però era un pour parler, sono solo estremamente soddisfatto della difficoltà bilanciata, sono sicuro che l'avrei affrontato in maniera ottimale anche a Tactician, ma così me lo son goduto meglio - non avevo voglia di stressarmi troppo. Con Divinity 2 l'ho mollato ad un combattimento che "lo faccio dopo" e poi non l'ho più ripreso

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Chiaritemi una cosa, ma il danno vero è quello che vedo nella finestra quando faccio hover sull'arma equipaggiata o quello in basso sotto il pupotto dopo l'attack roll?
    Perché ok il primo calcola anche il danno condizionale che non si applica sempre (es. fai +tot se il nemico è in fiamme) ma il secondo mi sembra non calcoli nessun extra, né il danno elementale dell'arma né altri bonus tipo duellist

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Chiaritemi una cosa, ma il danno vero è quello che vedo nella finestra quando faccio hover sull'arma equipaggiata o quello in basso sotto il pupotto dopo l'attack roll?
    Perché ok il primo calcola anche il danno condizionale che non si applica sempre (es. fai +tot se il nemico è in fiamme) ma il secondo mi sembra non calcoli nessun extra, né il danno elementale dell'arma né altri bonus tipo duellist
    A occhio e' un terzo che non e' scritto da nessuna parte

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Ah e c'è anche il bug che quando selezioni un altro PG, ti mostra le stats degli item calcolate in base al PG precedente

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    hoverando sull'arma vedi i danni che fai, escluse delle aggiunte fisse ma situazionali che non vengono calcolate lì. Es. i guanti che danno +2 danno ranged, si calcola sul tiro non li mostra sull'arma mi pare, Idem per cose tipo great weapon master, il +10 è situazionale.

qui si vede chiaro: sulla mazza non ho un cazz di STR quindi non fa nulla di danno, però il +2 acido lo calcola su entrambe perché ce l'ho su un anello (il +1d4 necrotico no ma non ricordo se era su un anello o sull'arma )

pm qui L'avatar di Absint

Cmq non stiamo parlando abbastanza delle CHIAPPE di Shadowheart

Ieri nel Camp ho messo sia lei che il mio personaggio completamente nudi e li ho fatti dialogare.

Volevo vedere se usciva fuori una opzione di dialogo tipo imbarazzata, o ironica, o che.
    Purtroppo no

Esorcista L'avatar di Don Zauker

La vecchia strega della palude ha salutato ma la tipa imprigionata ha fatto un volo nel burrone e ciao.
    Ho fatto anche scempio di tutte le forme di vita nel Tempio dove ci sono i Goblin, non ne è rimasto in piedi manco uno. Trovata la discesa per l'Underdark.
    Trovato il Re Fungo ma non mi considera, dice che sono stato nammerda e bon
    Nel villaggio distrutto, dove ci sono i goblin, ho trovato il tizio legato alla pala del mulino... ho sbagliato leva

Hai sbagliato o l'hai fatto apposta
    Restarting

Senior Member L'avatar di Caern

Tutte quest che sarebbero continuate nei capitoli dopo.

Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Hai sbagliato o l'hai fatto apposta
    Cliccato a cazzo

Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Cliccato a cazzo
    Comunque la prima volta anche io avevo cliccato a cazzo, ma io salvo sempre, ho reloadato
    Restarting

pm qui L'avatar di Absint

Ho baciato Shadowheart

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Cmq non stiamo parlando abbastanza delle CHIAPPE di Shadowheart

Ieri nel Camp ho messo sia lei che il mio personaggio completamente nudi e li ho fatti dialogare.

Volevo vedere se usciva fuori una opzione di dialogo tipo imbarazzata, o ironica, o che.
    Purtroppo no

Ci vorrà qualche mod.

L'unico gioco che ho mai visto dove il cambiamento di costumi veniva saltuariamente commentato dai personaggi è stato Persona 3, in particolare quando fai indossare i bikini.
    Mi pare succeda anche in Persona 4.

Qualcuno mi sa dire come si cambia l’ordine dei ritratti dei personaggi nel gruppo su PS5 ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su