Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
Ciao,

ho lavorato coi ventilatori ma solo quelli industriali, ho smontato ventilatori a piantana per ripararli, con discreto successo, arrivando anche a gabbia di scoiattolo e avvolgimento.

Posso dire che devi pensare all'utilizzo. Per ventilarti su divano o poltrona, torretta tutta la vita: sono meno rumorosi tendenzialmente e sono all'altezza giusta (vuoi l'aria principalmente sulle gambe e non sul collo!)
Per ventilare una stanza o magari un letto, in assenza di ventola a soffitto bisogna ricorrere ai piantana che dalla loro posizione di vantaggio possono irrorare le persone a letto.

I ventilatori da scrivania li eviterei.
In ufficio abbiamo uno strano ventilatore a quadro con pannello frontale rotante, è un disco con alette orientate che gira e praticamente ventila a semisfera... un piccolo prodigio utile in alcune situazioni, ad esempio siamo 4 in ufficio e lo abbiamo messo su un armadio e va.

P.s. sii consapevole che i ventilatori sotto i 30 euro possono durare poco, una stagione, due, ma alla terza perdono colpi. Puoi rivitalizzarli con riattivatore elettrico wd40, sbloccante nei cuscinetti (a pensarci bene sarebbe meglio ingrassarli) e lubrificazione generale di tutte le parti mobili, ma...
Adesso ne ho due che non partono a 1, devo metterli a 3 o dar loro la spinta iniziale (togliendo la grata...)
Tnx

No, sono dell'idea che se devi prenderlo devi prenderlo buono... anche perchè questo qui con le pale di metallo spinge l'aria che è una meraviglia, quelli di fascia bassa con le alette di plastica devi metterli al massimo per sentire qualcosa.

Il problema di quello attuale è proprio quello che descrivi: in tanti anni un po di polvere, un po di lubrificazione persa ed ora fa più fatica a muoversi... negli ultimi anni ho dovuto agire con lubrificazione (ma l'olio normale mi pare che duri poco ed il grasso senza smontare non riesco a metterlo).
Ieri sera si era praticamente bloccato... ora ci ho messo un po di olio siliconico del tapis roulant e pare essersi recuperato

Avevo provato a smontare la scatoletta lo scorso anno, ma è proprio incollata... quindi ho lasciato perdere per non far danno.