Parlo da persona che vive all’estero da tredici anni e che tornerà nei prossimi due e ti do la mia visione del tutto personale della cosa (quindi prendila con le pinze).
La differenza in salario non è così minima. Qui netti prendo sui £5000, in Italia prenderei 1800 euro. Il costo della vita è del tutto simile, al contrario di quello che si crede in Italia.
Negli anni girare per l’Europa mi ha portato ad avere un network immenso di persone e aziende. Quanto tornerò in Italia, almeno fino a quando non mi metto in proprio, continuerò a lavorare per aziende estere con salario estero.
Vivere per anni in altri paesi te li fa conoscere bene, ti fa imparare culture diverse (se vivi in UK in particolare ti relazioni tutti i giorni con gente da tutto il mondo) e ti fa anche vedere l’Italia da una prospettiva diversa.
Se fossi rimasto in Italia sarei una persona diversa. Non intendo peggiore, ma sicuramente diversa.
A breve tornerò in patria. I motivi sono semplici: genitori che invecchiano, amicizie di lunga data che sono rimaste negli anni, nostalgia, voglia di portare la mia esperienza in patria e condividerla (magari lavorando a qualche idea imprenditoriale da lì).