Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono? Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono? - Pagina 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 58 di 58

Discussione: Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Senior Member L'avatar di Arnald

Re: Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Non so nel resto dell'esterow, ma in Irlanda per un buco di casa, nel nulla della suburbia di una cittadina satellite di Dublino, mio fratello paga circa 1300€ al mese.
    Ok, ne guadagnerà 4-5 volte tanto, non fa certo una vita di stenti, ma dire che il costo della vita è simile è semplicemente falso.

Questione marginale per molti, ma non per me: nei panieri di comparazione del costo della vita non credo che sia pesata adeguatamente la qualità del cibo. Magari un etto di "ham" costa 3€ come qua, solo che nei paesi anglosassoni ti danno schiuma di unghie di maiale, qua prendi il miglior prosciutto del mondo. Idem per pane, pasta, formaggi, vino, ortaggi.
    Saranno dettagli? Può essere... ma intanto dobbiamo mangiare 3 volte al giorno minimo, è una cosa che per me ha un certo impatto.

Ieri mi ha chiamato il mio pescatore di fiducia, al ritorno dalla notte, che aveva 1,5kg di triglie ancora vive. Esco dall'ufficio e in 1 minuto sono lì sul molo. Quanto vale questo?
    Il "problema" dell'Italia (e Spagna, Portogallo, Grecia, ecc...) è che si vive bene con pochi soldi.
    Dalle alpi in su se non guadagni sei nell'inferno in terra, quindi è terreno fertile per chi vuole rallare senza pietà.
    Ultima modifica di Arnald; 11-08-23 alle 08:43

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Re: Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Ovviamente se gli stipendi sono più alti affitti e servizi costano di più. Però anche qui non è proprio economico, con la scusa che ci sono città d'arte dappertutto in città paghi un fracasso, con 1800 un edificio non abitabile in nero a Venezia, dove lavoro, mi porterebbe via il 50% dello stipendio. Qualcosa di più abitabile forse anche il 70%.
    Senza contare la bellissima cosa che ti fanno i contratti stagionali in molte città, per cui ti scade l'affitto nei momenti caldi del turismo perché fanno pagare ai turisti a settimana quanto tu paghi al mese

Il cibo secondo me non è tanto più costoso da nessuna parte, perché non so dove vivete voi ma Treviso è la città più cara d'Italia, forse anche più di Milano e a Venezia i prezzi sono fatti per gli stipendi dei turisti più che dei nostri
    Ultima modifica di Necronomicon; 11-08-23 alle 08:48

Citazione Originariamente Scritto da Cesarino Visualizza Messaggio

domanda, ma son tutti così gli ing informatici itagliani all' EsTeRow ??
    Ripensandoci ne abbiamo parecchi anche qui, pure in thread recenti è emerso il concetto che se lavori nell'IT e prendi meno di 80k hai sbagliato qualcosa nella vita.

Non ho voglia di ripescarli e non ricordo quali fossero

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

per carità, son consapevole che il nerdone dev, specie nel magico EsTeRoW, ralla duro & senza pietà, ma leggo delle flexate senza ritegno che a confronto Briatore con la CARTA ORO è simbolo di umiltà
    Perché leggi reddit, e la maggior parte delle storie nei subreddit generalisti è completamente inventata

Senior Member L'avatar di tigerwoods

Comunita Italiani in Olanda
    Salve cerco lavoro come pizzaiolo cameriere o banconista alle pizze sono molto bravo cameriere banconista melacavo disponibile da settembre parlo tedesco

Granny Member L'avatar di Maelström

Se un italiano va all'estero e cerca lavoro in posti gestiti da italiani evidentemente non ha capito un catso

Senior Member L'avatar di Cesarino

Risposta breve: si, sei pazzo. Risposta lunga: ti riporto la mia storia. Avevo la stessa idea tua. Ho passato la mia vita dai 16 ai 34 anni ha cercare di migliorare il nostro paese, nei limiti delle mie scarse possibilità: impegno sociale, volontariato, politica, studio duro, lavoro, etc. Mi sono fatto il sangue decisamente acido per tanto tempo. Fino al 2008. La terza rielezione (stavolta addirittura con maggioranza assoluta) di Berlusconi mi aprì gli occhi. Tipo colonnello Kurtz in Apocalypse now. "Come un diamante conficcato tra gli occhi". Ho realizzato che non era il paese ad essere sbagliato. Ero io. l'Italia e gli italiani sono questi. Berlusconi, Meloni, Renzi, Salvini, D'Alema... Tutti questi viscidi opportunisti, spesso ladri e corrotti, sono esattamente l'anima del paese: rappresentano gli italiani al 100%. O perlomeno, la grande maggioranza (silenziosa o rumorosa). In fondo, io che chiedevo una vita dignitosa, tra regole che valgono per tutti e servizi proporzionati alle tasse e non all'amicizia beh... Sono io quello fuori specie e posto. Alla fine sono andato via. Ho triplicato il mio stipendio in pochi anni, lavorando meno, avendo più tranquillità, servizi e meno sangue amaro. Adesso in Italia torno in ferie (come in questo momento) e non mi pento certo.

Ogni scelta è giusta, in fondo, se fatta in onestà e coerenza, per cui... Fai ciò che vuoi di quanto sopra ;-)
    madonna quanto rosik

Senior Member L'avatar di tigerwoods

beh é vero

il problema dell'italia é che ci sono gli italiani

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Traditori, tutti quanti.

Ma una bella legge per impedire ai laureati di lasciare il paese? Io ricordo che in Tropico si poteva fare

madonna quanto rosik
    Adesso da chi è governato? Boris Johnson, Liz Truss e Rishi Sunak?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Traditori, tutti quanti.

Ma una bella legge per impedire ai laureati di lasciare il paese? Io ricordo che in Tropico si poteva fare
    Tropico andrebbe insegnato nelle scuole di politica

Traditori, tutti quanti.

Fidel approves

Señor Member L'avatar di Zalgo

Traditori, tutti quanti.

Un bell'incentivo all'istruzione universitaria: in Italia alla laurea non corrisponde una retribuzione adeguata ma non puoi andare all'estero dove ci sono migliori possibilità perchè la legge ti impedisce l'espatrio per lavoro a causa del titolo di studio

Un genio del male

O della maletta
    . . .

Senior Member L'avatar di ghiaccionove

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Non so nel resto dell'esterow, ma in Irlanda per un buco di casa, nel nulla della suburbia di una cittadina satellite di Dublino, mio fratello paga circa 1300€ al mese.
    Ok, ne guadagnerà 4-5 volte tanto, non fa certo una vita di stenti, ma dire che il costo della vita è simile è semplicemente falso.

Questione marginale per molti, ma non per me: nei panieri di comparazione del costo della vita non credo che sia pesata adeguatamente la qualità del cibo. Magari un etto di "ham" costa 3€ come qua, solo che nei paesi anglosassoni ti danno schiuma di unghie di maiale, qua prendi il miglior prosciutto del mondo. Idem per pane, pasta, formaggi, vino, ortaggi.
    Saranno dettagli? Può essere... ma intanto dobbiamo mangiare 3 volte al giorno minimo, è una cosa che per me ha un certo impatto.

Ieri mi ha chiamato il mio pescatore di fiducia, al ritorno dalla notte, che aveva 1,5kg di triglie ancora vive. Esco dall'ufficio e in 1 minuto sono lì sul molo. Quanto vale questo?
    Il "problema" dell'Italia (e Spagna, Portogallo, Grecia, ecc...) è che si vive bene con pochi soldi.
    Dalle alpi in su se non guadagni sei nell'inferno in terra, quindi è terreno fertile per chi vuole rallare senza pietà.
    però se tiri in ballo Dublino, allora dobbiamo considerare i prezzi di Milano dove i buchi sono arrivati anche a 1200 euro con stipendi medi di 1500.

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Citazione Originariamente Scritto da Zalgo Visualizza Messaggio
    Un bell'incentivo all'istruzione universitaria: in Italia alla laurea non corrisponde una retribuzione adeguata ma non puoi andare all'estero dove ci sono migliori possibilità perchè la legge ti impedisce l'espatrio per lavoro a causa del titolo di studio

Un genio del male

O della maletta
    Non è un'idea così balzana, ci sono molte borse di studio che sono vincolate alla garanzia che continuerai a lavorare per tot anni per l'ente che ti ha finanziato gli studi

E in ogni caso, "incentivare l'istruzione universitaria" fine a sé stessa non ha senso: come dice Zhuge, l'Italia non ha bisogno solo di laureati ma anche (e soprattutto) di camerieri, operai, lavoratori stagionali

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

I racconti dei lavoratori su reddit sono sempre meravigliosi: tutti geni che appena laureati al primo lavoro sanno già fare tutto meglio di tutti i colleghi, produttività di quattro persone senior, etica del lavoro ineccepibile, affabili, disponibili, brillanti, MA tarpati dal capo che non ne riconosce il valore ed è solo un mostro senza scrupoli che rimpiangerà quando questi gioielli andranno via

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Vero

The stranger L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

E in ogni caso, "incentivare l'istruzione universitaria" fine a sé stessa non ha senso: come dice Zhuge, l'Italia non ha bisogno solo di laureati ma anche (e soprattutto) di camerieri, operai, lavoratori stagionali
    E certo, infatti è risapito che il PIL di un paese cresce grazie a stagionali, balneari e tassisti

C'è un limite anche al trolling, su
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

Finite le superiori sono finito a fare prima l'operaio e poi il magazziniere, dopo un anno a lavorare così mi son rotto i coglioni e ho trovato un corso di programmazione Java. Fast forward a oggi: mi sono trasferito da poco più di un anno in Spagna e lavoro in una multinazionale come software engineer dopo aver lavorato per 5 anni in Italia.

L'università serve? Assolutamente si!
    È indispensabile per avere un lavoro figo che ti dia soddisfazione e che venga pagato bene? Assolutamente no!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su