Originariamente Scritto da
Skywolf
sì ma il punto non è quello che fa piacere a noi o non ci fa piacere, il punto è la realtà.
non parlo dei gay, parlo di una questione di principio. in america non si può più dire ai chiattobesi di 150 kg che sono grassi, orrore, sono "body positive" ed "è una loro scelta" e "non c'è differenza tra essere magri e grassi".
ok che è una
scelta, e ognuno fa quella che vuole; ma è una scelta
insalubre, l'obesità è una
malattia, di per sé, ed è anche il preludio ad altre malattie.
ignorarlo significa ignorare la realtà.
A me dei gay fottesega e possono fare quello che gli pare, però se intendiamo con "
normale" come "
ciò che nella norma", ovvero statisticamente usuale (nel senso di valor medio, di mediana, di moda, scegliete voi la stima di tendenza centrale che vi piace di più, il risultato non cambia in modo significativo), allora non è scorretto dire che l'omosessualità è
anormale.
Altro è dire che sia una
malattia, lì dovresti argomentare diversamente, anche essere nerd retrogamer come il sottoscritto è
anormale ma non è una
malattia (credo); la comunità scientifica ha dichiarato che non è una malattia (parlo dell'omosessualità, sui retrogamer non si è ancora pronunciata e spero resteremo nell'ombra ancora a lungo, ho paura del loro responso) e ciò dovrebbe bastare imho.
Comunque a me hanno insegnato che viviamo in un paese in cui vige il
diritto penale del fatto.
Dunque, al di là di tutto il resto (e per inciso, non ho letto il libro e non lo leggerò), quando uno dice che "
odiare è un diritto" dice una cosa sacrosanta, nella misura in cui odiare significhi:
1. avere un sentimento di odio dentro di sè, e
2. esternare questo sentimento
e basta.
Se uno dice "
io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.
Se dice "
odio gli ebrei, pertanto li rinchiuderei in campi di concentramento" commette un illecito;
Se dice "
odio gli ebrei, pertanto venite con me a picchiarli" commette un illecito;
Se dice "
odio gli ebrei", e poi va a picchiare un ebreo, commette un illecito;
Se dice "
odio gli ebrei", e per tale ragione discrimina un ebreo sul posto di lavoro / in autobus / sarcazzo, commette un illecito.
Ma se si limita ad esternare "
io odio gli ebrei", e
basta, non ha commesso nulla di illecito.
E' una cosa orribile, che tale persona odi gli ebrei. E' orribile vivere in un mondo in cui ci siano persone così. Ma è ancor più orribile vivere in un mondo dove sia proibito esternare le proprie emozioni, anche se negative, o in cui sia proibito pensare cose non allineate al pensiero ritenuto lecito, anche se quello ritenuto illecito è da deficienti.
- - - Aggiornato - - -
parli con tutti noi?