Originariamente Scritto da
Bobo
Non ho letto tutto, ma mi è sorto subito un dubbio dal primo post.
Dici che stai spesso in giro... ma quanto spesso e per quanto tempo?
Io a suo tempo avevo visto un po per l'impianto fotovoltaico, e di base son cose che le usi o meno hanno il loro ciclo di vita e poi ciao.
Sia il pannello, sia (se la metti) la batteria.
Ora, se uno ci vive sempre in casa allora quei 10-20k (che poi coi vari bonus magari sono meno) ti rientrano in TOT anni, ma se passi 5 mesi su 12 fuori casa ha senso mettere della roba simile?
Quando mai ci rientri in 15k di pannelli + batterie se poi la metà dell'anno la casa è vuota?
Tieni conto che il senso delle batterie è che se l'ENEL ti da 1 per l'energia che te mandi nel sistema all'esterno, poi te ne chiede 3 per quando l'impianto non basta... quindi è più conveniente accomulare di giorno per non dover chiedere di notte.
Da qui segue che se è vero che nei mesi in cui non ci sei "venderai" corrente all'ENEL, al massimo ci coprirai le spese fisse della bolletta imho
Non è che ci rientri di nulla.
Secondo me, se l'intenzione è di fare ora i lavoroni grossi di ristrutturazione (quindi con le stanze in più e bon) aspetta l'architetto che ti seguirà per avere consigli direttamente sul posto, nel frattempo io terrei il camino sotto e per sopra metterei o una stufetta a bioetanolo (scaldano molto, vanno bene per ambienti anche di parecchi mq a seconda della dimensione... ne abbiamo avuta medio/piccola e scaldava mezza casa) oppure termosifone elettrico ad olio... che per tenere la temperatura è più efficiente di una sfufa "ad aria" classica.
- - - Aggiornato - - -
Cmq interessante sta cosa dei battiscopa termici... non avevo idea che esistessero.
Anche se leggo di costi sui 100-140€ al metro lineare + quelli dei componenti (centralina ecc) necessari al funzionamento.
Prese al volo le misure col metro laser, tanto per farmi un'idea... già solo qui nello studiolo (che è una stanza relativamente piccola) siamo a 14 metri lineari.... 1400-2000€ solo per questa stanza.
I costi medi per il riscaldamento a soffitto o a pavimento quali sono invece?