Qualcuno si intende di ristrutturazioni? Qualcuno si intende di ristrutturazioni? - Pagina 4

Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 341

Discussione: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

Senior Member L'avatar di klaatu

Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ok, mi sembrano tutte considerazioni ragionevoli.
    Però devi prendere quello ad acqua, obbligatoriamente. Con quello elettrico spenderesti davvero una fortuna per riscaldarti.
    Per la pompa di calore vai su marchi orientali di marca (LG, Panasonic, Daikin, Mitsubishi, ecc...) e lascia perdere i marchi di caldaie riconvertiti, che il più delle volte prendono cinesate e le rimarchiano, finendo per costare uguale o di più.
    Avrai una unità esterna tipo condizionatore, un filo più grossa, e una unità interna, grossa quanto un frigo. Puoi anche metterla in un locale non interno alla casa, tipo cantina o sgabuzzino, dipende dalle esigenze.

Attenzione che tutti i termotecnici, io compreso, lo ammetto, tendono a sovradimensionare la potenza della pompa di calore, per "stare tranquilli". Hai già ripetuto più volte che non pretendi di avere 23°C in casa durante le bufere di gennaio. Benissimo. Quindi pompa di calore tirata tirata e semmai accendi il caminetto per quelle 2-3 volte che eventualmente non ce la fa (spoiler: ce la farà sempre). Ne avrai grossi benefici in termini di efficienza per il resto dell'inverno.

Considerazione tecnica: il battiscopa ha poca acqua che gira, rispetto all'impianto a pavimento. Per evitare un accumulo inerziale (un bombolone a parte che occupa spazio e costa) in bagno e in sala io metterei comunque due caloriferi tubolari belli grossi per dare un po' di massa inerziale. Le pompe di calore lavorano bene con tanta inerzia e non è detto che il monoblocco interno abbia un volano sufficiente.
    Grazie mille, tutte cose utilissime da sapere!

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Arnald

Ah, ovviamente la regola d'oro è che prima di pensare a immettere calore in un ambiente sarebbe buona cosa fare di tutto per non farlo scappare...
    Non ho ancora capito se devi anche ristrutturare o fare solo gli impianti.

Cappotto non posso, ho i muri di pietra che ovviamente fuori non voglio coprire, mentre dentro non voglio rubare spazio.

La ristrutturazione potrebbe andare a braccetto con l'espansione di un paio di stanze, perché ho 2 bagni piccolissimi e ne vorrei fare uno decente sicuramente.

Al momento lo spazio è un po' un problema, la pompa di calore mi spaventa da quel punto di vista.

Alla fine qui sto ricevendo un sacco di info utili, ma l'unica è far venire un professionista a veder la casa e farsi due calcoli ovviamente.

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Buono a sapersi che i battiscopa elettrici non siano invasivi...

Funzionano bene...? La versione idronica che menziona Arnald non è diffusa perché?

Non li ho mai visti dal vivo, solo su google mentre curiosavo.
    Leggermente invasivi saranno, sicuramente sono un pelo più grossi di un battiscopa di legno normale, tra tra tutte le soluzioni possibili secondo me sono il meglio compromesso per la mia situazione.

Mi piace anche l'idea che asciugano i muri, stando in montagna in una casa vecchia è tanta roba.

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

io ero un fan del riscaldamento a battiscopa o a soffitto. a soffitto costava troppo. a battiscopa mia moglie non voleva. fine della storia

- - - Aggiornato - - -

Termotecnico here.
    Pompa di calore e fotovoltaico sicuri, se non arriva il metano.
    Se hai i soldi pavimento, se ne hai pochi battiscopa, se ne hai pochissimi radiatori sovradimensionati.
    ci sarebbe anche quello a soffitto, che costa come quello a pavimento meno il costo di dover rifare il pavimento, e va una meraviglia

Posso fare anche quello a pavimento, tanto al piano terra ho già deciso di mettere il parquet ecc.... ma avendo stanze piccole secondo me non vale la spesa davvero. Una volta che scaldo tutto il perimetro sono ok

Ed è più facile allacciare nuovi tratti in caso di espansioni ecc in futuro

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Non ho letto tutto, ma mi è sorto subito un dubbio dal primo post.

Dici che stai spesso in giro... ma quanto spesso e per quanto tempo?

Io a suo tempo avevo visto un po per l'impianto fotovoltaico, e di base son cose che le usi o meno hanno il loro ciclo di vita e poi ciao.
    Sia il pannello, sia (se la metti) la batteria.

Ora, se uno ci vive sempre in casa allora quei 10-20k (che poi coi vari bonus magari sono meno) ti rientrano in TOT anni, ma se passi 5 mesi su 12 fuori casa ha senso mettere della roba simile?
    Quando mai ci rientri in 15k di pannelli + batterie se poi la metà dell'anno la casa è vuota?

Tieni conto che il senso delle batterie è che se l'ENEL ti da 1 per l'energia che te mandi nel sistema all'esterno, poi te ne chiede 3 per quando l'impianto non basta... quindi è più conveniente accomulare di giorno per non dover chiedere di notte.
    Da qui segue che se è vero che nei mesi in cui non ci sei "venderai" corrente all'ENEL, al massimo ci coprirai le spese fisse della bolletta imho
    Non è che ci rientri di nulla.

Secondo me, se l'intenzione è di fare ora i lavoroni grossi di ristrutturazione (quindi con le stanze in più e bon) aspetta l'architetto che ti seguirà per avere consigli direttamente sul posto, nel frattempo io terrei il camino sotto e per sopra metterei o una stufetta a bioetanolo (scaldano molto, vanno bene per ambienti anche di parecchi mq a seconda della dimensione... ne abbiamo avuta medio/piccola e scaldava mezza casa) oppure termosifone elettrico ad olio... che per tenere la temperatura è più efficiente di una sfufa "ad aria" classica.

- - - Aggiornato - - -

Cmq interessante sta cosa dei battiscopa termici... non avevo idea che esistessero.
    Anche se leggo di costi sui 100-140€ al metro lineare + quelli dei componenti (centralina ecc) necessari al funzionamento.

Prese al volo le misure col metro laser, tanto per farmi un'idea... già solo qui nello studiolo (che è una stanza relativamente piccola) siamo a 14 metri lineari.... 1400-2000€ solo per questa stanza.
    I costi medi per il riscaldamento a soffitto o a pavimento quali sono invece?
    Ultima modifica di Bobo; 06-09-23 alle 15:18

Il riscaldamento a soffitto come funziona e, di nuovo, perché non è diffuso...?

Con un pizzico di ironia, ma non troppa, asd, a leggere le nostre speculazioni viene fatto di pensare la gente preferisca tipicamente stare al freddo o spendere per soluzioni inadeguate...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Per l'altezza dei soffitti

Quello a soffitto funziona benone, non è diffuso perchè tipicamente le case non possono abbassarsi sotto i 2,70 di altezza per mille motivi (la norma, in alcuni casi derogabile, è solo uno dei tanti) e perchè essendo un sistema relativamente poco diffuso se lo fanno pagare tanto e rischi che sia progettato e montato male.
    Dipende dalla regione. Probabilmente dal Po in su è molto facile trovare ditte e progettisti che possano darti un buon servizio. Qui in Liguria è utopia, siamo molto conservatori e la Toscana mi pare di capire che sia nella stessa situazione.

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

[QUOTE=Skywolf;3030982] a battiscopa mia moglie non voleva. fine della storia

- - - Aggiornato - - -
    eh un po' ti capisco
    ma sta a te invogliarla, ci devi arrivare con garbo, quasi come se fosse lei a volerlo
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

Quello a soffitto funziona benone, non è diffuso perchè tipicamente le case non possono abbassarsi sotto i 2,70 di altezza per mille motivi (la norma, in alcuni casi derogabile, è solo uno dei tanti) e perchè essendo un sistema relativamente poco diffuso se lo fanno pagare tanto e rischi che sia progettato e montato male.
    Dipende dalla regione. Probabilmente dal Po in su è molto facile trovare ditte e progettisti che possano darti un buon servizio. Qui in Liguria è utopia, siamo molto conservatori e la Toscana mi pare di capire che sia nella stessa situazione.
    Mmh, quale lo svantaggio di abbassare il soffitto fino a 2,70 m, a parte mangiare col lampadario nel piatto?

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Mmh, quale lo svantaggio di abbassare il soffitto fino a 2,70 m, a parte mangiare col lampadario nel piatto?

Le case "vecchie" hanno soffitti di solito sui 3m o giù di lì, quindi avresti tutto lo spazio del mondo per montare un impianto simile.
    Non ho idea di quanto richieda "di spessore", ma presumo non più di 10cm

Le case nuove però sono generalmente più basse, ed a meno di situazioni particolari come dice Arnald non puoi avere soffitti sotto i 2.7m

Se il soffitto è alto, di per se non hai svantaggi nell'abbassarlo... anzi.
    Riduci la cubatura di aria da scaldare, e ad esempio la casa di riscalda più facilmente in inverno.

Io qui ho controsoffittato praticamente tutto, abbassando di un 20cm anche per questo (oltre che per mettere i faretti e fare qualche girotondo estetico )

Lo svantaggio è che gran parte delle case sono già 2,70.

Senior Member

Ma poi suppongo che uno dei vantaggi sia anche a livello di avere il pavimento dove metti i piedi riscaldato, se ce l'hai in testa penso faccia meno effetto

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Non ho letto tutto, ma mi è sorto subito un dubbio dal primo post.

Dici che stai spesso in giro... ma quanto spesso e per quanto tempo?

Io a suo tempo avevo visto un po per l'impianto fotovoltaico, e di base son cose che le usi o meno hanno il loro ciclo di vita e poi ciao.
    Sia il pannello, sia (se la metti) la batteria.

Ora, se uno ci vive sempre in casa allora quei 10-20k (che poi coi vari bonus magari sono meno) ti rientrano in TOT anni, ma se passi 5 mesi su 12 fuori casa ha senso mettere della roba simile?
    Quando mai ci rientri in 15k di pannelli + batterie se poi la metà dell'anno la casa è vuota?

Tieni conto che il senso delle batterie è che se l'ENEL ti da 1 per l'energia che te mandi nel sistema all'esterno, poi te ne chiede 3 per quando l'impianto non basta... quindi è più conveniente accomulare di giorno per non dover chiedere di notte.
    Da qui segue che se è vero che nei mesi in cui non ci sei "venderai" corrente all'ENEL, al massimo ci coprirai le spese fisse della bolletta imho
    Non è che ci rientri di nulla.

Secondo me, se l'intenzione è di fare ora i lavoroni grossi di ristrutturazione (quindi con le stanze in più e bon) aspetta l'architetto che ti seguirà per avere consigli direttamente sul posto, nel frattempo io terrei il camino sotto e per sopra metterei o una stufetta a bioetanolo (scaldano molto, vanno bene per ambienti anche di parecchi mq a seconda della dimensione... ne abbiamo avuta medio/piccola e scaldava mezza casa) oppure termosifone elettrico ad olio... che per tenere la temperatura è più efficiente di una sfufa "ad aria" classica.

- - - Aggiornato - - -

Cmq interessante sta cosa dei battiscopa termici... non avevo idea che esistessero.
    Anche se leggo di costi sui 100-140€ al metro lineare + quelli dei componenti (centralina ecc) necessari al funzionamento.

Prese al volo le misure col metro laser, tanto per farmi un'idea... già solo qui nello studiolo (che è una stanza relativamente piccola) siamo a 14 metri lineari.... 1400-2000€ solo per questa stanza.
    I costi medi per il riscaldamento a soffitto o a pavimento quali sono invece?
    Non ho una routine fissa, posso stare via 5 mesi l'anno come 6 7 o 3... dipende tutto dai vari progetti sparsi per il mondo.

Infatti sta cosa del fotovoltaico, che sia con o senza accumulo, non mi convince tantissimo.
    Speravo sul solare termico ma a leggere qua è forse il primo da evitare

Quasi quasi alla fine conviene piantare un bel bombolone gpl anni 70 ed andare avanti con quello

Comunque non demordo, devo trovare la combinazione perfetta.

Tornando al famoso battiscopa, anche io ho letto di prezzi del genere ma includendo la messa in opera.
    Sinceramente non riesco a trovarlo online, ma una volta che c'è l'allacciamento di partenza potrei anche installarlo io senza problemi.

Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    Quasi quasi alla fine conviene piantare un bel bombolone gpl anni 70 ed andare avanti con quello
    Considera che io sto esattamente così

E non sto mica in montagna... sto all'inizio di una zona di campagna, a 5 minuti dal paese.
    Il problema è che si tratta di una mini "bretella" (una strada lunga penso 150 metri che esce e rientra da quella principale) in cui non hanno passato il metano, e visto che a nessuno dei vicini interessa fare la richiesta, stiamo tutti qui col bombolone GPL in giardino.

A quanto ne so le case sulla via principale sono servite dal metano "comunale", noi siamo fuori dal circuito.

Però bon... alla fine sto qui da oltre un anno e devo dire che funziona bene e senza neanche particolari consumi folli

Prezzi fissi di gestione bassissimi, tra l'altro... nell'ordine dei 10€ a bolletta o poco più.

Nel nostro caso (io ho acquistato che già l'impianto c'era) a quanto ho capito l'installazione è stata gratuita (o quasi) a fronte dell'impegno di rimanere con quel gestore per almeno 3 anni. Senza neanche lo sbatti di doverli chiamare, visto che vengono loro a ricaricare quando il livello si sta abbassando troppo (sono passati giusto questo pomeriggio, tra l'altro)

Io ci farei un pensierino
    Ultima modifica di Bobo; 06-09-23 alle 17:54

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    eh un po' ti capisco
    ma sta a te invogliarla, ci devi arrivare con garbo, quasi come se fosse lei a volerlo
    un amico termotecnico le ha detto "per carità, poi si accumula tutta la polvere sul battiscopa attirata dal calore, e i muri diventano neri", e fine della discussione.

- - - Aggiornato - - -

Il riscaldamento a soffitto come funziona e, di nuovo, perché non è diffuso...?
    perché è radiante

le ragioni dette sono valide, e in più c'è l'ignoranza. "Eeeeee ma il calore va dal basso verso l'alto, cosa scaldo il soffitto a fareeeee". Le persone in genere non sanno cosa siano conduzione, convezione e irraggiamento...
    Io non l'ho fatto per i $$$: ho i soffitti di 2,90. In realtà avrei i cassoni degli infissi (sì, purtroppo li abbiamo coi cassoni) per cui non avrei neanche 20 cm di possibilità, ma non è che ne servano 20 eh.

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Considera che io sto esattamente così

E non sto mica in montagna... sto all'inizio di una zona di campagna, a 5 minuti dal paese.
    Il problema è che si tratta di una mini "bretella" (una strada lunga penso 150 metri che esce e rientra da quella principale) in cui non hanno passato il metano, e visto che a nessuno dei vicini interessa fare la richiesta, stiamo tutti qui col bombolone GPL in giardino.

A quanto ne so le case sulla via principale sono servite dal metano "comunale", noi siamo fuori dal circuito.

Però bon... alla fine sto qui da oltre un anno e devo dire che funziona bene e senza neanche particolari consumi folli

Prezzi fissi di gestione bassissimi, tra l'altro... nell'ordine dei 10€ a bolletta o poco più.

Nel nostro caso (io ho acquistato che già l'impianto c'era) a quanto ho capito l'installazione è stata gratuita (o quasi) a fronte dell'impegno di rimanere con quel gestore per almeno 3 anni. Senza neanche lo sbatti di doverli chiamare, visto che vengono loro a ricaricare quando il livello si sta abbassando troppo (sono passati giusto questo pomeriggio, tra l'altro)

Io ci farei un pensierino
    Beh alla fine mi piaceva l'idea di essere indipendente senza gas, ma se le alternative sono tutti sistemi da 40000 euro in su di fa presto a ricorrere ai rimedi della nonna

Ricapitolando tutta la discussione:

1) Fotovoltaico 10000 più accumulo 10000 piú pompa di calore altri 10000 stando molto bassi. In più ho capito che per la pompa ci vuole una stanza dedicata
    Eolico o ibrido credo sia la stessa con più inconvenienti ancora

2) Solare termico non funziona.

3)Stufa a legna sono già a 7000 euro di preventivo per un accrocchio che butta un po' di aria calda in altre 2 stanze e non è che non i soldi.... è che come rapporto spesa/soluzione non mi vuol proprio andar giù. Se la stufa la elimino del tutto sono contento, guadagno spazio e ho meno merda in casa.

4) termocamino stesso discorso e non voglio rinunciare al camino vero ogni tanto.

4)caldaia a legna mi ci vuole una stanza dedicata

5) spazio per termosifoni zero voglio installare i battiscopa radianti

Vai a vedere che conviene davvero mettere il bombolone e ciaone
    Ultima modifica di klaatu; 06-09-23 alle 18:45

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista