Qualcuno si intende di ristrutturazioni? Qualcuno si intende di ristrutturazioni? - Pagina 7

Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 341

Discussione: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    La risposta breve è dipende.
    La prova empirica è: metti la temperatura della caldaia a 45 gradi, lasciala accesa 16 ore al giorno e guarda se riesci a mantenere un buon confort termico. Se addirittura hai caldo prova ad abbassare di qualche grado. Se la stagione passa bene sei pronto per la pompa di calore.
    Se invece si parla di ristrutturazione basta dimensionare correttamente i termosifoni e vai alla grande.
    Mmh, io ho la caldaia a gas tradizionale, ed i radiatori collegati ad uno di quei termostati con la rotellina, i termosifoni si accendono quando sposto la ghiera su 20 e sento il clic.

Dovrei quindi impostare la temperatura della caldaia a 45° C (approssimativamente poiché i gradi specifici non sono indicati) e poi accendere i termosifoni col termostato e lasciarli accesi 16 ore, dici?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Arnald

Ah, se non hai un cronotermostato è un po' più complicato, perchè se accendi quando ti alzi finirai per avere caldo quando sei già fuori di casa.
    Fai l'investimento e prenditi qualcosa che abbia una regolazione oraria, anche rudimentale. Per l'installazione non ti preoccupare, sono letteralmente due fili, neanche in tensione.

Senior Member L'avatar di klaatu

Sono rientrato a lavoro dato che non ho più il covid quindi ho meno tempo per cazzeggiare, comunque davvero adesso potrebbe cambiarmi la vita con queste nuove informazioni.

La casa è piccola e consuma tanto quindi la priorità era di renderla prima efficente (svenandomi) e poi in seguito pensare all' allargamento come ultima spesa da affrontare.

Se non necessito di 20000 euro di fotovoltaico subito per renderla confortevole, a questo punto potrei passare direttamente allo step successivo, passando direttamente alla fase di allargamento installando poi una pompa di calore su misura ed il famoso battiscopa radiante, tutto in un unico progetto che avrà costi importanti sicuramente ma almeno avrebbe un senso logico.

Verrebbe fuori una stanza al piano terra che vorrei adibirla a una specie di salotto con veranda a vetri per poter stare "fuori" anche d'inverno, mentre al piano di sopra farei un unico bagno decente smantellando i 2 minuscoli che ho già riportandoli a sgabuzzino e guardaroba. Figata.

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Moggi idolo!
    Gamer IDs

PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

Va anche detto che quando compri la caldaia, cambi i termosifoni e ristrutturi l'impianto non è che dici "oh, ma quando lo ammortizzo?"
    Lo fai e basta, perchè ti serve. Quindi semmai va considerata la differenza con un impianto tradizionale.
    Poi sulla batteria e il fotovoltaico, visto che non hanno alcuna funzione, se non farti risparmiare, si deve effettivamente valutare il rientro dell'investimento.
    Io ho una caldaia, riscaldamento a pavimento e un boilerone elettrico.
    Perché dovrei spendere 30k per riammodernare?

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    Io ho una caldaia, riscaldamento a pavimento e un boilerone elettrico.
    Perché dovrei spendere 30k per riammodernare?
    Mica devi smantellare tutto per forza. Quando si romperà la caldaia potrai sostituirla con una pompa di calore, in base ai tuoi consumi e alle tue esigenze.

Ah, se non hai un cronotermostato è un po' più complicato, perchè se accendi quando ti alzi finirai per avere caldo quando sei già fuori di casa.
    Fai l'investimento e prenditi qualcosa che abbia una regolazione oraria, anche rudimentale. Per l'installazione non ti preoccupare, sono letteralmente due fili, neanche in tensione.
    Mmh, una regolazione oraria in che senso, Arnald?

Per spegnerlo automaticamente dopo 16 ore dici?

Moggi idolo!
    Gamer IDs

PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

Mica devi smantellare tutto per forza. Quando si romperà la caldaia potrai sostituirla con una pompa di calore, in base ai tuoi consumi e alle tue esigenze.
    Si, ok quindi tra 20 anni. Quando si spera, le varie pompe e pannelli costeranno meno

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Mmh, una regolazione oraria in che senso, Arnald?

Per spegnerlo automaticamente dopo 16 ore dici?
    Sì, qualcosa che ti permetta di decidere gli orari di accensione e spegnimento.
    Costano 40€, senza andare su roba troppo costosa e robaccia.

Però sono in grado anche da solo di spegnerlo dopo 16 ore, se è necessario per una prova empirica valida...

Sì, ma il problema è che se lo accendi al mattino ti devi alzare e prepararti con la casa fredda.
    Per essere un esperimento valido poi andrebbe fatto a gennaio, almeno per un paio di settimane.

Aldilà che sto un po' accantonando l'idea del fotovoltaico, ho ricevuto un preventivo richiesto tempo fa...

Praticamente 9500 euro più iva per 2.975 kw di potenza.... non arriva nemmeno a 3, booh.
    Poi dicono ci vuole accumulo, altri 5000 o 7000, dipende dalla capacità ovviamente.

Quando vedevo i configuratori di Sorgenia, Enel etc..... su un tetto come il mio mi ci consigliavano tra i 5 e i 7 kwh per la solita cifra, mi spaventava però il discorso garanzia a 10 anni soltanto.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Mi pare di aver capito che sei in casa pochi mesi l'anno? Magari ha senso un sistema da traghettarti quando sarei più stanziale, meno magari efficiente ma meno costoso, anche perché se 'ste robe non le usi o sei dall'altra parte del mondo quando avviene, chessò, una mega grandinata che le distrugge, che fai?

Si, ma alla fine penso abbia più senso ristrutturare predisponendo una pompa di calore o qualche altra alternativa e solo in seguito calcolare i consumi e valutare un impianto fotovoltaico....

Sto aspettando risposta da una ditta molto competente di gente che conosco tramite lavoro.
    Mi peritavo sinceramente, dato che sti qua stanno dietro a ingegneria industriale e mega villoni da ricchi ma si sono offerti di darmi una mano dato che siamo in buonissimi rapporti, tanta roba!

Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    Aldilà che sto un po' accantonando l'idea del fotovoltaico, ho ricevuto un preventivo richiesto tempo fa...

Praticamente 9500 euro più iva per 2.975 kw di potenza.... non arriva nemmeno a 3, booh.
    Poi dicono ci vuole accumulo, altri 5000 o 7000, dipende dalla capacità ovviamente.

Quando vedevo i configuratori di Sorgenia, Enel etc..... su un tetto come il mio mi ci consigliavano tra i 5 e i 7 kwh per la solita cifra, mi spaventava però il discorso garanzia a 10 anni soltanto.

Prezzo da rapina... ma non mi stupisco. Comunque di tutti quanti gli attori in gioco del periodo superbonus quello del fotovoltaico sono stati i più disonesti. Devi letteralmente attaccare 4 cavi, è già tutto preimpostato e fanno prezzi da rapina. Bah.

Mi sembra che sia ancora un po'sfuggente l'effettivo bisogno di calore che hai, klaatu, sai?

L'ultimo inverno quanto hai consumato e quanto hai speso?

Perché secondo me, meno di quello che hai speso, non si può fare...

Mi sembra che sia ancora un po'sfuggente l'effettivo bisogno di calore che hai, klaatu, sai?

L'ultimo inverno quanto hai consumato e quanto hai speso?

Perché secondo me, meno di quello che hai speso, non si può fare...

Qualche post più su avevo messo anche i consumi annuali,
    Sicuro non mi aspetto di consumare 20 euro al mese, ma con un impiantino a modo penso sia molto più conveniente delle stufe elettriche....

Se no Pace, farò il tifo per il riscaldamento globale.
    Tra l'altro sta casa credo sia un investimento non indifferente, ho calcolato che tra soli 2000 anni dovrei avere la vista sul mare

Mmh, ripostali un po' qui klaatu, che li ho persi di vista...

Abbinaci anche il costo in termini di denaro, che i consumi certo, ma a te interessa quanto spendi, non quanto consumi...

Mmh, ripostali un po' qui klaatu, che li ho persi di vista...

Abbinaci anche il costo in termini di denaro, che i consumi certo, ma a te interessa quanto spendi, non quanto consumi...

Domani rifaccio il resoconto ma a livello di costi lasciamo stare che quando presi la casa ad agosto il prezzo più conveniente era 65cent al kwh

Anche questo in effetti mi fece fare confusione mentale e volevo dare priorità a un eventuale impianto fotovoltaico.

Poi a gennaio passai a engie con 40cent e da maggio sono con Hera a 20

Inoltre ribadisco, con una pompa di calore non mi immagino certi di avere bollette da 30 euro eh, ma se funziona bene e nei mesi più freddi riesco a stare sui 200 va bene.
    Considero che pago esclusivamente elettricità, non ho altre bollette.
    Il gas niente e l'acqua viene da una fonte privata. Se la pompa va bene non dovrò nemmeno comprare la legna quindi poggio e buca fa pari.

Edit
    Consumi con stufa elettrica lol:

Da agosto a dicembre - 682KW

Gennaio - 216

Febbraio - 457

Marzo - 501

Aprile - 40

Maggio - 36

Giugno - 213

Luglio - 87

Totale - 2232
    Ultima modifica di klaatu; 18-09-23 alle 15:44

Mmh... per tutti i 2232 KWH hai speso attorno ai 1500/1600 €?

Eh si, ho avuto bollette anche sopra i 400 euro con i minchia di prezzi di allora.
    Ora si spera per un po' il mercato sarà stabile. In caso di apocalisse mi metto il letto davanti al camino male male

Io penso che con una pompa di calore buona, da come mi è stato detto, a quelle cifre comunque non dovrei arrivarci più...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su