Se hai irpef da scaricare ti conviene fare tutto in regola.
Se invece non paghi irpef e vuoi farti molti lavori da solo... [cut] sono iscritto a un Ordine Professionale, non posso suggerire di non fare tutto in regola.
Se hai irpef da scaricare ti conviene fare tutto in regola.
Se invece non paghi irpef e vuoi farti molti lavori da solo... [cut] sono iscritto a un Ordine Professionale, non posso suggerire di non fare tutto in regola.
L'avevo detto a battuta, sono sempre attento al fare tutto in regola... Ok mi sono fatto una baracca di legno ma attentissimo a non far gettate di cemento e mazzi vari per non avere rotture di palle.
Certo se poi vedo che tirare su due stanze piccoline diventa una presa per il culo a livello di prezzi mi dovrò pur inventare qualcosa.
Per fare un lavoro alla fossa biologica, che sarebbe cambiate un tubo e mettere un pozzetto, un muratore trovato su facebook mi ha chiesto 3000 euro e sono già tanti.
Uno di prato consigliato da un amico quasi 11000
Non ho veramente idea di come certe ditte possano fare i calcoli, giuro. Se gli chiedo di tirare su due stanzette faccio prima a comprarmi casa sul ponte vecchio probabilmente
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
Vedo che il progetto procede speditamente
Già tornare a casa e poter far vedere la situazione dal vivo ad un esperto è tanta tanta roba!
Ma infatti ora parte la fase bestemmie in cui devo organizzarmi e capire il costo totale dell'intervento cercando di affidarmi a gente onesta.
Ma in questo settore, io cliente finale come mi tutelo? Ogni volta a farsi fare ventordici preventivi (se rispondono), pochissime leve per poter contestate il costo, garanzia della qualità finale sulla base del passaparola, devo fare continuo monitoraggio per assicurarmi che stiano facendo quanto concordato, se qualcosa va storto è una lotta per non trasformarlo in costi aggiuntivi e poi i tempi non sono mai certi.
Mah
La risposta sad but true: va a culo.
Ok, puoi affidarti a un buon tecnico che ti segua in tutto il processo, ma anche quello ha un costo rilevante e anche quello ha un grado di indeterminatezza.
Parlo per la parte del progettista/direttore lavori, che è la mia.
Spesso i nomi più blasonati in paese sono degli arruffoni che fanno grandi casini, ma sanno intortare bene i clienti.
I giovani sono più smart e onesti, ma non hanno esperienza e rischiano di cadere su dettagli basilari.
Il grosso, enorme problema dell'edilizia in Italia è che non è minimamente strutturata.
Richiesta immagino ciclica, "rinverdita" dal Black Friday.
Necessità 1: trapano e avvitatore per lavori domestici "tranquilli" (aka: non devo cercare di forare il cemento armato di un pilastro portante ).
Necessità 2: non voglio un qualcosa che risponda a "tanto, per quello che devi farci va bene qualsiasi cosa". Vorrei un (o più di uno, se mi dite che è meglio comprare separatamente due attrezzi) prodotto almeno DECENTE, che mi duri sperabilmente anni.
Posterò topa di incoraggiamento appena posso
Io ho questo da anni, va bene e fa più o meno tutto:
https://amzn.eu/d/h5OAPhc
Avvita tutto, fa da trapano con le varie punte, mai un problema. Mancano le punte da cemento, devi prenderne a parte una da 6 e una da 8 e in casa fai tutto. Le punte da metallo in dotazione sono un po’ una merda ma per piccole lamiere vanno bene.
Magari c’è qualcosa equivalente che costa meno, aspettiamo gli esperti
Stavo per consigliare esattamente quello.
Ce l'ho da più tempo e va ancora perfettamente. Forse il mandrino un po' sminchiato che non è perfettamente in asse, ma non ho mai avuto problemi per questo.
C'è il pack da 3 di punte per cemento/pietra della bosch: 4 6 e 8, io ho preso quello.
Concordo sulla bassa qualità delle punte da ferro, ma tanto nessuno si aspetta che durino per sempre... Ciclicamente dovrai andare dal brico per cambiarle.
Fondamentali le due batterie. Appena inizi a lavorare devi mettere in carica la seconda, così da avere sempre il cambio.
Perchè nessuno si ricorda sempre di ricaricare le batterie prima di mettersi a lavorare.
Ultima modifica di Arnald; 17-11-23 alle 09:42
Io ho un Metabo da anni ancora perfetto, punte non in dotazione e vanno prese a parte ma imho non è un difetto, sono quelle che poi fanno differenza
Era la versione vecchia di questo che vedo adesso hanno riempito di roba
https://amzn.eu/d/2oUPJ2g
Ultima modifica di alastor; 17-11-23 alle 10:14
Mi sa che prenderò quello allora, anche se in passato non ho avuto esperienze positive con strumenti a batteria (non mi pare fossero di marche conosciute, invero ). Non posso controllare perché quello che ho salvato dall’alluvione sono solo le punte
Posto che la batteria 1 sia carica al 100%, non è che appena faccio due buchi nel muro mi si scarica, eh?!
per bucare muri devi prendere un trapano che abbia anche il battente. occhio a quello...
Ah! Non è la versione con il battente? Ritiro tutto, non prenderlo!
Ecco, sapevo che c'era un “intoppo” Nel senso, dalla descrizione pare non l’abbia, ma per i muri di forati va bene anche quello linkato? Gli utilizzatori ribadiscono che va bene anche come trapano da muro?
Edit, visto Arnald provo a cercare il suo fratello col battente, quindi?
Questo è quello che ho io:
https://www.amazon.it/Bosch-Professi...d-33674c20ab35
Per i muri di forati la percussione non è indispensabile