mi pare che ad oggi" la mia che ripeto era una battuta" però nasconde un fondo di verità ,molti amministratori della regione dicono che gli sono arrivati si e no gli spicci per il caffè
e da alcune dichiarazioni delle settimane passate di esponenti del governo che notoriamente non spiccano per intelligenza non ci sia sta gran voglia di andare oltre una certa soglia per gli aiuti
Ultima modifica di -jolly-; 11-09-23 alle 13:29
Che la giunta di Bonaccini (ma anche le altre non è che fossero composte da premi Nobel) abbia ridato indietro e/o usato per ALTRE CAGATE i fondi che erano stati destinati alla messa in sicurezza del territorio è assodato.
Ma ogni critica in tal senso viene bollata come "speculazione politica", che è una delle tragiche piaghe della politica italiana (quella di non prendersi MAI la responsabilità di errori fatti, ma buttarla in caciara e/o dichiarare "e allora voi, quando avete / non avete fatto ecc. ecc.??").
https://video.corriere.it/video-vira...c-7dcc808a97b8
Un terremoto devastante ha scosso il Marocco venerdì scorso. Come hanno riferito nel frattempo diversi utenti su X e TikTok, poco prima del disastro, che ha causato più di 2800 vittime, si sono viste strane luci nel cielo. Il fenomeno è noto ai ricercatori, ma finora la causa non è chiara.
«La gente si è sempre interrogata su queste luci telluriche», ha dichiarato al New York TimesKaren Daniels, fisica della North Carolina State University. «È uno di quei misteri che persistono ma non c’è ancora una spiegazione scientifica». Esiste l'ipotesi che queste cosiddette luci sismiche siano state osservate solo per caso prima dei terremoti e che non ci sia una connessione effettiva.
Secondo uno studio del 2014, ci sono 65 segnalazioni di luci osservate prima dei terremoti. Le descrizioni delle luci variano notevolmente: alte o basse nel cielo, lampeggianti solo brevemente come un lampo o sospese per minuti. Non sembra esserci uniformità. I rapporti differiscono anche per quanto riguarda il colore. Una registrazione piuttosto chiara proviene dal Messico ed è stata effettuata prima di un terremoto di magnitudo sette sulla scala Richter nel 2021. Esistono diverse teorie sulle origini del fenomeno.
Sono già state attribuite alla carica statica, che si suppone sia causata dall'attrito tra le placche tettoniche. Oppure alle linee elettriche che vengono scosse e producono archi elettrici. Ma Karen Daniel ritiene anche possibile che le luci non abbiano nulla a che fare con gli eventi tettonici.
«Le cose che capiamo ci sostengono e quelle che non capiamo ci spaventano», dice la fisica. «Credo che questo sia uno dei motivi per cui siamo così affascinati da questo fenomeno».