GLI ATTORI:
Matt Easton è un decano, secondo alcuni il fondatore, dell'HEMA, ie Scherma Storica, almeno nella sua corrente britannica. E' il patrono di Schola Gladiatoria, rinomato club di scherma storica con varie sedi intorno a Londra, organizza vari eventi HEMA in UK tra cui Fight Camp, due giorni di seminari con ospiti internazionali, e soprattutto starreggia nel rinomato canale youtube Schola Gladiatoria.
Ivi discute con competenza e perizia (ha una laurea in storia credo) di svariati argomenti a tema storico, oplologico e bellico (HEMA solo salturiamente ormai, la sua audience è troppo grande per un tema così di nicchia). Anche se ormai un po' invecchiato è un ottimo schermidore, di quelli che ti aprono le dita a sciabolate. Ho un referto medico del 2019 che lo comprova. Politicamente, malgrado il "clima" della scherma storica britannica di cui tanto vi narrai, è sempre miracolosamente riuscito a rimanere non schierato, a parte sporadiche e generiche prese di posizione anti-razzismo e xenofobia.
Shadiverisity, per gli amici e soprattutto nemici Shad, è un trippone mormone australiano, che a preso d'assalto youtube a forza di video di storia pop su medioevo, film & serie fantasy, armi, spade e altre robe nerd per le quali ha zero competenze accademiche. Provò ad approcciare qualche club HEMA australiano spacciandosi per gran maestro jedi o sarcazzi larp, venne umiliato e messo al suo posto malgrado il livello schermistico degli antipodi non sia esattamente eccelso, lui ovviamente ragequittò in mezza settimana e fece 3 ore di video su quanto l' HEMA fosse elitaria, e comunque eravamo dei fossili che a differenza sua -che era autodidatta- non capivamo la vera arte del combattimento con le spade, così che lui per esempio aveva inventato tutto da solo una tecnica dove contro un taglio alle gambe lui sottrae la gamba e risponde alla testa (roba che esiste giusto da 700 anni), e comunque disse che avrebbe fondato una HEMA tutta sua con black jack e canguri però poi stranamente non se ne fece niente.
Come dicevo sopra, è mormone. E ha delle tiepidissime posizioni politiche, tipo "gay people are inherently immoral and offensive but if I tell anyone I follow Christ, I'm immediately*shunned" (vero twit, poi cancellato). Queste idee erano già lì per chi voleva vederle anni fa, ma il tipo è recentemente andato per una megatangente anti-woke alla quale ha dedicato un secondo canale, la cui caratura dei contenuti dovrebbe già essere ben espressa dai relativi thumbnail:
Questo essere smaccamente politico ha portato al trippone uno sberlengo di supporto dalla destra incel nazivikinga redpillata anti-woke, nonchè vagonate di odio da parte dei soyboy SJW cuckoldi terminally-online multigenders trans cancellators.
I FATTI:
A quanto risulta i due si son incontrati, per una non ben chiarita casualità, a girare del materiale insieme, in compagnia di altri youtubers. A fine lavoro fanno una foto che Matt Easton condivide sulla pag FB di Schola Gladiatoria.
CONSEGUENZE:
Ovviamente ira & castigo nei commenti.
Soprattutto, i matti HEMA uk che cancellarono il sottoscritto immediatamente partono per la solita crociata cancellatora e promettono boicottaggi e ripercussioni varie a fronte di cotale matrimonio con il demonio (ie posare nella stessa foto). La verità è che per la prima volta i piccoli pirana vigliacchetti stanno vedendo il vecchio grande squalo bianco sanguinare, e sborrano dalla voglia di andare a dargli un morso a tradimento.
Il giorno dopo Matt Easton deleta la foto incriminata e pubblica un comunicato di scuse che manco la Farnesina: https://www.facebook.com/historicalf...ckNy9tXmBdmXVl
Ove in pratica si scusa di essersi associato con una personalità controversa (nesssun nome è fatto) e dice che aveva già deciso di non pubblicare il materiale girato insieme, e lui ha sempre rispettato le altrui opinioni politiche ma solo il giorno dopo la pubblicazione della foto incriminata è venuto a sapere quanto estreme e inconciliabili con la sua morale fossero le idee razziste sessiste transfobiche omofobiche jadi-ià del trippone. 92 min di applausi dall'area PD dello youtube, mentre l'altro versante dell'emiciclo internettiano promette unsuscribe furenti e dis-patreoneggiamenti di ritorsione.
Il trippone ovviamente non fa attendere una risposta, e spara un suo papocchione FB: https://www.facebook.com/shadiversit...aBZyvKb3pBY7bl
in cui piange e compiange con i suoi fedeli il suo essere cancellato & osteggiato da BIG YOUTUBE per essere un mormone con dei principi morali che lui non vuole imporre su nessuno ma ahimè signora mia ormai siamo una minoranza a casa nostra
TO BE UPDATED...