Nel pubblico non puoi disporre del tuo TFR sennò l'INPS dovrebbe svelare di avere miliardi di debiti in più
Nel pubblico non puoi disporre del tuo TFR sennò l'INPS dovrebbe svelare di avere miliardi di debiti in più
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
e vabbé facevi all in su tesla 10 anni fa oggi eri elon musk, per caritá magari sono james simon sotto mentite spoglie che ti fa il 20% annuo costante, ma presumo di no.
comunque i veri deal breaker come ho giá detto sono:
- allocazione ad minchiam canis assolutamente allucinante per gente che ha appena iniziato a lavorare. anche il fondo pensionistico estero piú pezzotto ti ritaglia un target date, che si adatta nel tempo in automatico.
- 0 personalizzabilitá, 3 comparti se ti dice bene non saranno mica una personalizzazione.
- prelievo legato all'etá pensionabile statale, e in italia una roba cosí é da spararsi nei coglioni
- costi che spostati, voi vedete solo quelli del gestore, non quelli degli strumenti. giusto i fpn si salvano.
- gestione patrimoniale: ottimo metodo per ammazzare i rendimenti e non sfruttare il compounding
metteteci il minimo per il contributo datoriale e quel poco che é in eccesso alla vostra aliquota irpef piú alta se proprio volete, visto che é rendimento gratis. per il resto fai da te tutta la vita.
Sì, l'idea è quella, minimo per avere il contributo datoriale, più eventualmente qualcosa in più per scaricare lo scaricabile.
Certo, funzionasse il potersi iscrivere al fondo. Oggi li chiamo, che mi hanno già fottuto un anno di contributi non versati
voi che siete dentro a fondi pensione giÃ* da un po', oltre ai costi di gestione (il TER) so che ci possono essere altri costi, tipo:
- spese legali e giudiziarie,
- imposte e tasse,
- oneri di negoziazione,
- contributo di vigilanza,
- compenso del Responsabile del fondo, per la parte di competenza del comparto
Nella vostra esperienza, avete mai fatto i conti all'anno di quanto ammontano in % sul patrimonio? Vorrei avere un dato indicativo da buttare dentro a una simulazione. Solo fondo aperto o negoziale. PIP anche no.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
al momento:
- con le attuali regole
- con un orizzonte di 37 anni alla pensione
- prendendo il rendimento del fondo aperto azionario più alto e "coerente" che ho trovato (togliendo dal rendimento annuale medio degli ultimi 10 anni il TER e un ipotetico 0,2% di altre spese)
- prendendo un ipotetico rendimento del 7,8% lordo di un investimento "in proprio" (VWCE and chill) con tassazione fra 37 anni (accumulo e basta senza mai vendere niente neanche per ribilanciare)
I due se la giocano vicini vicini. Non me l'aspettavo.
Invece sempre supponendo lo stesso orizzonte, regole e 0,2% di spese accessorie, il fondo di categoria che ho adesso, e dove contribuirebbe pure il mio datore di lavoro, fa schifo a confronto con l'investimento privato.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
cito un commento che ho trovato su youtube stra-interessante: "Alle regole attuali la RITA permette dopo un anno dalla fine del rapporto di lavoro di rientrare di tutta la cifra ad aliquota agevolata in 5 anni fino a esaurimento. Nel caso questa opzione non venisse attuata comunque il 50% viene restituito sotto forma di capitale e il resto a rendita come indicato (sempre a tassazione agevolata)"
also: se sei in un fondo di categoria, e il datore di lavoro versa una parte sua per contribuire, anche quella conta al raggiungimento del limite di deducibilitÃ* di 5164 euro annui
in b4: al sabato notte dovresti essere a troie
Ultima modifica di Ciome; 29-10-23 alle 01:33
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
A "37 anni alla pensione" ho smesso di leggere
More seriously, io sono per il fondo di categoria tutta la vita perché la mia azienda è generosa (io metto 2% e loro ci mettono sopra il 3%) e non ho il tempo materiale di star dietro agli investimenti direttamente. Se il contesto è differente, vedi disponibilità medio-alta di capitale e di tempo, allora puoi pensare di andare sul privato (sia direttamente gestito, se ne mastichi, che tramite un broker o simile)
vai su covip.it per confrontare i fondi pensione
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way: