Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Vero, ma lo si può tranquillamente fare se l'intenzione è quella di parlare degli Israeliani, no?
Gli Israeliani che fanno quelle robe in Cisgiordania sono lo stesso popolo e lo stesso governo che sta conducendo le operazioni a Gaza.
Vedasi sopra.
Per Israele le azioni in Cisgiordania probabilmente fanno parte dello stesso disegno (criminale?), acquisire controllo di territorio al momento in mano ai palestinesi.
Potrà piacere o non piacere, ma sono azioni fatte (anche) nell'interesse di Israele e della sua popolazione.
Nelle azioni di Hamas dove sta l'interesse della popolazione palestinese?
:boh2:
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
anche le azioni russe in ucraina probabilmente sono fatte anche nell'interesse della propria popolazione.
Quindi tutto a posto no?
Stesso concetto si può applicare a qualunque guerra direi. Quindi tutti gli atti di guerra sono giustificati a sto punto.
E siccome c'è una guerra, se tra 2 anni Hamas o chi per loro fa un 7 ottobre moltiplicato per 10 ci sta no? Stiamo giustificando la vendetta israeliana, immagino sarà giustificata poi anche una controvendetta palestinese.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
https://www.google.com/amp/s/www.rai...3b71bd886.html
staranno iniziando a farsi ribrezzo da soli.
Ah, l'80% dei feriti della strage del pane aveva ferite da arma da fuoco.
È stata la calca (cit. SS/IDF)
Citazione:
MrVermont
Mica per altro, ma citi un articolo che esso stesso è pieno di dubbi sulle motivazioni, ma lo passi come "visto, si fanno schifo da soli" :boh2:
Almeno citane uno dove si da per scontato che ecc.ecc. :boh2:
Citazione:
MrVermont
anche le azioni russe in ucraina probabilmente sono fatte anche nell'interesse della propria popolazione.
Quindi tutto a posto no?
Stesso concetto si può applicare a qualunque guerra direi. Quindi tutti gli atti di guerra sono giustificati a sto punto.
E siccome c'è una guerra, se tra 2 anni Hamas o chi per loro fa un 7 ottobre moltiplicato per 10 ci sta no? Stiamo giustificando la vendetta israeliana, immagino sarà giustificata poi anche una controvendetta palestinese.
No, no, e poi no, perche' come detto 70 miliardi di volte, sono scenari completamente diversi e metodi completamente diversi, ma tanto e' come parlare al vento...
1. L'aggressione della Russia viola l'art.2(4) della carta delle Nazioni Unite, cosa che le operazioni militari Israeliane non fanno perche':
a) La Palestina non e' uno stato, perche' gli mancano due (su tre) degli elementi essenziali che qualificano uno stato: un territorio certo e un sistema di organizzazione del potere effettivo;
b) Grazie al 7 ottobre possono essere considerate atti in autodifesa.
2. Le azioni Israeliane, a differenza degli attacchi di Hamas e di buona parte degli attacchi russi, soprattutto quelli in profondita', non sono dirette contro i civili (cosa vietata della convenzioni di Ginevra), bensi' comportano un alto numero di vittime civili, cosa che deve essere bilanciata dalla necessita' militare e dall'uso proporzionato della forza... e se si tratti di violazioni del diritto internazionale o meno va stabilito da un tribunale.
3. Oggi il Turkmenistan attacca civili in Russia in rappresaglia contro le azioni Russe in Ucraina. E' una azione legittima o illegittima dal punto di vista del diritto internazionale? perche' questo e' avvenuto il 7 ottobre, se lo consideriamo una rappresaglia per i casini di Israele in Cisgiordania. E' un ragionamento sensato? a me non pare...
Sempre al netto del fatto che il diritto internazionale non esiste (semicit.).
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
MrVermont
Fonte?
:uooo:
Citazione:
caesarx
News at Eleven, in teoria i civili in guerra si dovrebbe tendere a non coinvolgerli...
:bua:
ce ne sarebbero molti di meno se 1) hamas non minasse le strade che conducono lontano dai centri abitati relegandoli quindi a scudi umani e 2) se egitto e altri paesi limitrofi non avessero chiuso le frontiere
la fratellanzah arabah
ma evidentemente si ricordano del settembre nero e vogliono evitare rotture di cazzi, sticazzi se crepano, non li riguarda
Citazione:
caesarx
3. Oggi il Turkmenistan attacca civili in Russia in rappresaglia contro le azioni Russe in Ucraina. E' una azione legittima o illegittima dal punto di vista del diritto internazionale? perche' questo e' avvenuto il 7 ottobre, se lo consideriamo una rappresaglia per i casini di Israele in Cisgiordania. E' un ragionamento sensato? a me non pare...
Sempre al netto del fatto che il diritto internazionale non esiste (semicit.).
- - - Aggiornato - - -
Fonte?
:uooo:
Gaza e CisGiordania tecnicamente sarebbero un unico stato.
Il paragone col turkmenistan mi pare poco calzante.
La Fonte è l'ONU.
Citazione:
MrVermont
ONU.
Thanks.
...ennesimo esempio del perche' e' meglio evitare di far gestire situazioni di Ordine Pubblico all'esercito. Non che sia sicuro che se fosse stata gestita da qualcun altro (FF.PP. per esempio) non e' detto che le cose sarebbero andate in maniera diversa, la situazione e' cosi tesa che fare qualsiasi cosa in questo momento e' come gettare un cerino in un pagliaio, ma mettere folla inferocita e militari armati solo di armi automatiche nello stesso chilometro quadrato non e' mai una buona idea.
Citazione:
caesarx
Vedasi sopra.
Per Israele le azioni in Cisgiordania probabilmente fanno parte dello stesso disegno (criminale?), acquisire controllo di territorio al momento in mano ai palestinesi.
Potrà piacere o non piacere, ma sono azioni fatte (anche) nell'interesse di Israele e della sua popolazione.
Nelle azioni di Hamas dove sta l'interesse della popolazione palestinese?
Scusa, ma non vedo il nesso :mah:
Vermont stava esprimendo un giudizio su quello che fa Israele, il fatto che lo faccia per il bene del proprio popolo mentre Hamas no cosa cambia, a livello "etico"?
Citazione:
MrVermont
La Fonte è l'ONU.
Hai un link? :sisi:
Citazione:
MrVermont
Gaza e CisGiordania tecnicamente sarebbero un unico stato.
Il paragone col turkmenistan mi pare poco calzante.
La Fonte è l'ONU.
I territori palestinesi NON sono uno stato. Sono uno "stato non membro-osservatore del'ONU", qualsiasi cosa cio' significhi...
https://en.wikipedia.org/wiki/State_of_Palestine
Cio' non lo qualifica come qualcuno che possa invocare la violazione dell'Art. 2(4) della carta dell'ONU.
Sono territori su cui nessuno stato riconosciuto al momento richiede la sovranita', parzialmente occupati dallo stato di Israele... ma non c'e' nessuna decisione vincolante dell'ONU che dica che Israele debba smammare, anzi, l'occupazione e' tutt'ora dibattuta.
https://it.euronews.com/2024/02/19/i...ri-palestinesi
E anche qui, la decisione non sara' vincolante.
Gaza e Cisgiordania sono governate da due entita' diverse, in conflitto fra loro, sono de facto due... stati (boh?) diversi...
Citazione:
Bobo
Scusa, ma non vedo il nesso :mah:
Vermont stava esprimendo un giudizio su quello che fa Israele, il fatto che lo faccia per il bene del proprio popolo mentre Hamas no cosa cambia, a livello "etico"?
Cambia tutto per la miseria...
:asd:
Lo scopo di uno stato (e di un governo) e' tutelare gli interessi dei propri cittadini, in certi limiti anche a discapito degli altri stati. Se non lo fa viene meno il contratto sociale.
Citazione:
caesarx
I territori palestinesi NON sono uno stato. Sono uno "stato non membro-osservatore del'ONU", qualsiasi cosa cio' significhi...
https://en.wikipedia.org/wiki/State_of_Palestine
Cio' non lo qualifica come qualcuno che possa invocare la violazione dell'Art. 2(4) della carta dell'ONU.
Sono territori su cui nessuno stato riconosciuto al momento richiede la sovranita', parzialmente occupati dallo stato di Israele... ma non c'e' nessuna decisione vincolante dell'ONU che dica che Israele debba smammare, anzi, l'occupazione e' tutt'ora dibattuta.
https://it.euronews.com/2024/02/19/i...ri-palestinesi
E anche qui, la decisione non sara' vincolante.
Gaza e Cisgiordania sono governate da due entita' diverse, in conflitto fra loro, sono de facto due... stati (boh?) diversi...
e nel caso della striscia di gaza le ultime elezioni sono state fatte... uhm *checks notes* nel 2006
Citazione:
MrVermont
Quindi tutto a posto no?
la questione è i free palestine non scendono in piazza contro Hamas, ma solo contro israele in funzione antioccidentale e antiamericana indottrinati chissà da quale paginetta tiktok in mano a chissà chi.
A loro va bene se Hamas chiede il sangue del popolo palestinese, se li usa per arricchirsi e se fa razzia degli aiuti umanitari.
Citazione:
Lux !
Ops :rotfl:
Povri.
Citazione:
von right
Ops :rotfl:
Povri.
Poraccio l'autista, che sarà come minimo palestinese pure lui, se non egiziano. Vallo a spiegare alla famiglia che è morto per portare aiuti al popolo palestinese, ed è stato ucciso dal popolo palestinese.
Citazione:
caesarx
Poraccio l'autista, che sarà come minimo palestinese pure lui, se non egiziano. Vallo a spiegare alla famiglia che è morto per portare aiuti al popolo palestinese, ed è stato ucciso dal popolo palestinese.
Ma è giusto così.
Sono cattivi gli ebrei che non si lasciano macellare da povri affamati.
Btw a che punto siamo con gli ostaggi?
Ostaggi? Che ostaggi?
Bisognerebbe conoscere la dinamica dell'incidente prima di stabilire se è stato fatto schiantare volontariamente e poi sia stato ucciso, o se non si sia schiantato per non tirare sotto la folla affamata che magari ha assaltato il camion.
Esattamente come nell'episodio degli spari dell' idf.
Io vedo solo come fonte un post su x
Citazione:
Frosinoneculone
Bisognerebbe conoscere la dinamica dell'incidente prima di stabilire se è stato fatto schiantare volontariamente e poi sia stato ucciso, o se non si sia schiantato per non tirare sotto la folla affamata che magari ha assaltato il camion.
Esattamente come nell'episodio degli spari dell' idf.
Io vedo solo come fonte un post su x
Tanto non se ne esce. Per parecchi qui se il video x mostra magagne israeliane sarà necessariamente falso, se le mostra invece sul lato palestinese sarà necessariamente vero, in barba alla verifica sulla base di altre fonti, che viene invocata solo quando piace/fa comodo
Ebbè chiaro, i video ora non sono fonti ma hamas è sempre una fonte valida :rotfl: