anche la mia, ma abbiamo il privilegio di osservare da fuori e la soluzione passa per un cambio di governo da entrambe le parti.
che israele possa votare governi diametralmente opposti me lo auguro ed è possibile, ma non vedo come possa avvenire lo stesso in un posto in cui i più diplomatici vengono assassinati mentre a scuola insegnano ad annientare gli ebrei.
Sarei curioso di sentire l'opinione di Ben Gurion che anni fa portava in backstage in maniera anche piuttosto pacata. Mi pare che la situazione sia un po' cambiata da allora
mi sembra che definire gaza rasa al suolo sia una enorme esagerazione e le foto satellitari chiaramente dimostrano che la maggior parte degli edifici è ancora in piedi
la premessa di questa lotta araba è sempre e comunque la cancellazione di israele.
per quanto ci possa fare schifo quello che sta avvenendo a gaza, loro sul serio pensano che dovremmo affrontare la questione come abbiamo fatto coi nazisti o con lo stato islamico.
sta a noi capire quanto abbiano ragione nel fare quel che fanno, visto che in europa qualcosina di questa bellissima cultura del martirio l'abbiano vista.
PS in cisgiordania la gestione delle terre, della violenza etc. da parte del governo è vergognosa.
gaza è un'incubatrice di veleno puro e non saprei cosa fare, oltre a levare le tende, tirare su un muro (necessario, visto che ha praticamente azzerato l'ondata esplosiva che hanno vissuto https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...uicide_attacks) e piazzare sistemi antimissilistici ovunque.
vediamola questa decenza intellettuale.
io non saprei come trattare con questa gente.Benché gli anelli siano distanti l’uno dall’altro, e molti ostacoli siano stati posti di fronte ai combattenti da coloro che si muovono agli ordini del sionismo così da rendere talora impossibile il perseguimento del jihad, il Movimento di Resistenza Islamico ha sempre cercato di corrispondere alle promesse di Allah, senza chiedersi quanto tempo ci sarebbe voluto. Il Profeta – le preghiere e la pace di Allah siano con Lui – dichiarò: “L’Ultimo Giorno non verrà finché tutti i musulmani non combatteranno contro gli ebrei, e i musulmani non li uccideranno, e fino a quando gli ebrei si nasconderanno dietro una pietra o un albero, e la pietra o l’albero diranno: O musulmano, o servo di Allah, c’è un ebreo nascosto dietro di me – vieni e uccidilo; ma l’albero di Gharqad non lo dirà, perché è l’albero degli ebrei” (citato da al-Bukhari e da Muslim).
https://www.cesnur.org/2004/statuto_hamas.htm
visto sembri avere la risposta, contatta l'ambasciata israeliana e proponi le tue idee.
qui trovi l'email: https://embassies.gov.il/rome/AboutT...e-embassy.aspx
Io sono il primo che mi stanno sul cazzo i religiosi (tutti) e in particolare l'islam mi piace POCHISSIMO (per dire che non mi piace per niente, nemmeno le versioni piu' all'acqua di rose che si vogliano semmai proporre).
Tra questo e dire "si be' bombardare gente a caso mi pare ok" ce ne passa tantissimo, ma vedo che invece per te e' proprio "ma si, sti cazzi" , soprattutto quando ti metti a dire "loro" per fare di tutta l'erba un fascio e implicitamente dire che ogni musulmano e' un assassino e meritevole di morire, fin dalla culla.
Fai un po' te, che bella decenza intellettuale alberga la tua mente amigobella persona proprio
io non ho mai scritto che stanno facendo bene a bombardare in questo modo gaza, come puoi notare, ma che non saprei come affrontare la questione.
non mi aspettavo altro da parte del governo netacoso più radicale che ricordi (magari mi sbaglio) e i pirla che esultavano per i fatti del 7 ottobre mi hanno fatto pena.
ripeto: come la affronteresti la questione se fossi tu al comando?
purtroppo l'indignazione su internet ha poco impatto sulla realtà.
È vero che il muro ha azzerato o quasi gli attacchi suicidi, ma è anche vero che a) la sua costruzione ha ulteriormente sottratto terra ai palestinesi e b) ha contribuito a creare un divario enorme tra una parte e l'altra.
Qualche anno fa sono stato in Cisgiordania per una breve visita e, al netto della propaganda palestinese, è innegabile che vivano di merda, anche (sottolineo, non solo, ma anche) per colpa di Israele. Risultato: Lì dentro tutti, davvero tutti, odiano gli israeliani, non solo i fanatici musulmani, ma anche la gente comune che vorrebbe solo stare un po' meglio e gli arabi cristiani di Betlemme, per dire...
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
i doppi standards hanno una radice etnoreligiosa, da entrambi i lati, e credo ci sia poco da fare a riguardo
se israele dicesse: "queste sono terre nostre e ci facciamo quelo che ci pare coi coloni" sarebbe onesta e coerente. non condivisibile, ma questo è un altro discorso. però se da una parte sostiene che vuole la pace e l'armonia e dall'altro dà ai coloni libertà di fare quasi quello che li pare coi palestinesi... be' allora mi passa dalla parte dell'ipocrisia e la simpatia vola via perché se semini vento... ecc ecc
fermo restando che hamas resta una organizzazione terrorista di fanatici assassini, ma questo è di nuovo un altro discorso.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
In realtà nessuno di noi ha gli elementi in mano per sapere se e in che misura il targeting israeliano violi o meno il diritto internazionale. Il rapporto costi benefici NON si calcola con i dati dal divano (specialmente se sono quelli forniti da hamas stessa, vedasi i famosi "500 morti" del famoso ospedale "distrutto", che poi è ancora là...)
DK