Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
Se si esagera si punirà, rimane comunque un sistema incardinato in una gerarchia statale che ne risponde ai cittadini, al contrario di Hamas che è semplicemente un organismo terrorista.
Non facciamo però sempre l'errore di mettere le due cose nella stessa frase.

Non è che siccome la democrazia è meglio di un organismo terrorista, allora tutto quello che fa la prima "va bene" perchè sarà pur sempre meglio di quello che ha fatto o farebbe la seconda.

Non sto dicendo che tu abbia detto che "va bene", ma spesso qui e non solo si fa questo tipo di ragionamenti.

Sul "se si esagera, si punirà"... vedremo.
In un contesto del genere non è mica semplice capire se qualcuno ha "esagerato" o se quello che è stato fatto era in qualche modo giustificato.

Faccio un esempio stupido:

- Ho raso al suolo due palazzi perchè le mie info di intelligence mi suggerivano che ci fossero una decina di guerriglieri rintanati dentro, ed i miei uomini dovevano passarci vicino.
- Nei due palazzi c'erano 60 civili, tra cui donne e bambini, che sono rimasti coinvolti nell'operazione

E' tutto giusto?
Ho esagerato?
Potevo operare in un altro modo?

Boh, mica c'è una risposta giusta ed una sbagliata... specie a mesi di distanza e quando di quella parte della città oramai sono rimaste solo briciole.