Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
Boh, non so.

Io parto dal concetto che se le bande di nigeriani diffuse in veneto ammazzassero 1500 veneti in un colpo, vorrei che Roma mandasse l'esercito a prenderli tutti, casa per casa, come è naturale per un cittadino che vuole essere difeso dallo Stato.
Poi diminuire questo episodio senza diluirlo in anni di continua minaccia ai civili israeliani che prendono un bus andando a scuola o lavoro, è abbastanza riduttivo del clima di tensione che a Israele c'è da sempre.

Poi sicuramente i torti sono da entrambe le parti, ma la reazione di Israele è del tutto fisiologica, dal portare al governo razzisti che preferiscono appoggiare i coloni piuttosto che concedere cose ai palestinesi, al fare un'operazione militare non molto fine a reazione di un massacro orripilante fatto da bestie
Si, ma l'ho detto anche io: in quel contesto è normale (più che in altri) che salga il potere gente di quel tipo.

Poi, c'è da dire che il mondo non è iniziato il 7 di Ottobre, che quella gente (con composizioni diverse) è al potere da 15 anni e che in questi 15 anni ha favorito gli estremisti dall'altro lato del muro a scapito dei "moderati".

Tutta sta gente ha bisogno del nemico esterno, per compattarsi.
I nostri se lo inventano, quelli lo avevano davvero... e lo hanno alimentato.

Probabilmente non si aspettavano che potessero fare nulla di più che lanciare qualche razzo qui e lì o far saltare ogni tanto qualcosa... ad un certo punto gli è scoppiato il giocattolo in mano ed hanno colto la palla al balzo per fare quello che avrebbero voluto da tempo (basta ascoltare le dichiarazioni di alcuni membri del governo) senza troppe remore.

Il punto è che la vendetta è un sentimento umanamente comprensibile ma NON tollerato neanche per i singoli cittadini, figuriamoci se può esserlo per uno Stato.