Ma cosa hai letto?![]()
Il 10% sono gli errori di stima nell'individuare i possibili obiettivi: l'algoritmo mi ha suggerito 40 mila nomi di possibili membri di basso livello di hamas, ma presumibilmente 4000 di quelli erano totalmente innocenti.
Poi per ciascuno di questi, è stato valutato accettabile un danno collaterale di 15/20 civili per singolo obiettivo.
10% di danni collaterali vuol dire che ogni 10 miliziani uccisi muore un civile che non c'entrava nulla.
Ma qui siamo in un contesto in cui ogni 10 miliziani uccisi viene considerato accettabile ammazzare fino a 150/200 civili... e nel 10% dei casi, quel "miliziano" era innocente pure lui.
E tutto questo stabilito sulla base dei tag che vengono assegnati sulla testa delle persone da una IA... e con obiettivi che spesso vengono colpiti buttando giù l'edificio in cui vivono, quando rientrano a casa da moglie e figli.
Che è una roba che io posso giustificare per elementi di alto rango (ho l'occasione di uccidere un generale... lo faccio anche se era in macchina con i figlioletti al seguito). Ma qui si parla di elementi di basso profilo.
Disclaimer: stiamo sempre parlando sulla base dell'inchiesta.
Magari so tutte cazzate ed ogni singolo colpo è stato attentamente valutato, studiato ed eseguito nella maniera più chirurgica che fosse possibile.