francamente credo che qualsiasi stato non è contento di avere un organizzazione paramilitare dentro la propria nazione che può sovvertire il potere politico tramite guerra civile. Specie se i due partiti con più seggi sono d'estrazione maronita cattolica e sono affiliati all'esercito regolare
Il libano come ogni paese mediorientale è un ginepraio di sottogruppi che non vanno d'accordo tra di loro
![]()
che è, advanced risiko?
Ultima modifica di alastor; 18-09-24 alle 12:13
Ritenta, sarai più fortunato.
Non proprio loro ma in un certo senso si, il problema è che hai risorse finite, se le sposti per difendere i coloni che rubano terreni e fanno insediamenti abusivi in cisgiordania, e per ognuno di quelli devi spostare decine di soldati e concentrare l'intelligence li, per forza di cose lasci scoperto altrove, specie se pensi poi che la valanga di soldi che lasci passare e che finisce nelle casse di hamas sia una condizione sufficiente per tenerli buoni.
O guidava uno scuolabus pieno di bimbi delle elementari, o uno scuolacottero.
O magari uno scuolajumbojet...
:nessunopensaaibambini.gif:
E' bastato limitare la potenza della esplosione, tanto e' vero che ci nono solo pochi morti.
E' un limite stabilito dalla convenzione di ginevra?
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
A questo punto comunque mi chiedo se questa sia la "fine" di Hezbollah o meno
Parliamoci chiaro, son solo una costola iraniana usata per muovere guerra ad Israele e che non porta il minimo beneficio al Libano, ai libanesi, al governo libanese. Ultimamente hanno preso solo mazzate su mazzate, peraltro.
So benissimo che l'esercito libanese è a pezzi e la situazione nel paese è quella che è, ma se cessassero di operare domattina ne guadagnerebbero tutti
Il problema è che stavano pensando ad altro (i coloni)...qualcuno aveva anche segnalato che qualcosa stava covando, ma si è scelto di ignorare il problema perchè la priorità erano i coloni, e come detto, molti erano convinti che lo status quo andasse bene ad hamas, che riceveva i suoi pacchi di dollari/euro e si controllava il suo feudo...
lo stesso Netanyau ha dichiarato che sapeva benissimo che i milioni di euro che entravano a gaza finivano ad Hamas, ma era un modo per "comprare la sicurezza"...si è visto poi che si sbagliava.
Probabilmente effettivamente la cosa andava anche bene ai capi che se ne stavano a Doa e nei vari emirati, ma quelli di hamas a gaza, e sopratutto le truppe di al-Aqsa avevano idee un po' diverse.
sicuramente lo shin bet ha le sue colpe, infatti il capo se ne è assunto le piene responsabilità e si è dimesso, ma ci sono enormi colpe anche politiche...e li ad oggi tutto tace.
Ultima modifica di Enriko!!; 18-09-24 alle 14:17