Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Ha assolutamente senso, anche perchè è da un po che la sensazione sia che gli USA abbiano perso "il controllo" della situazione lì e che stiano andando appresso (subendole, in un certo senso) alle mosse di Bibi.

E' diverso tempo che USA stanno spingendo per un cessate il fuoco a Gaza ed ora nel Libano, per dire... figuriamoci se vogliono una escalation totale con l'unica altra "potenza" regionale che c'è da quelle parti... stanno un attimo tirando la corda all'alleato, mettendo in chiaro che una eventuale operazione del genere deve per forza di cose essere concordata.

Mi aspetto che queste cose vengano dette in via privata, se sono arrivati a dirle in pubblico forse temono davvero che Israele ci stia pensando...

Poi chiaro che tra il dire ed il fare ce ne passa... agli USA che lasciano le navi lì senza dare alcun supporto mentre le città israeliane vengono bombardate non ci credo neanche se lo vedo
Sempre quello, prima delle elezione non si muove una foglia, è sempre stato così, lo sa bene per questo Bibi sta spingendo il più possibile senza freni.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
L'impressione è che l'iran sia quanto mai isolato, in prims da un po' tutti gli stati arabi della regione, sicuramente quelli sunniti, ma anche quelli sciiti non è muoiano dalla voglia di seguirlo veramente nella sua guerra contro Israele...
Anzi per quanto condannino Israele a parole, il loro desiderio è che la cosa torni alla normalità quanto prima per riprendere i processi di normalizzazione che erano in corso.

I proxy iraniani poi credo si stiano facendo 2 conti viste le mazzate che sta ricevendo Hezbollah, senza che l'Iran faccia praticamente nulla, insomma se non fa nulla per Hezbollah che considera la punta di diamante, e praticamente una organizzazione che è praticamente come un fratello, per il regime Iraniano, che aiuto/protezione vuoi che dia per qualche milizia in Yemen o in Iraq...
oltre che sono comunque tutte milizie che nascono per fare altro, (interessi nei loro territori), non per difendere l'Iran...poi visto che ricevono finanziamenti sono ben felici di perseguire obiettivi comuni, ma non sono propriamente eserciti pronti a scattare sull'attenti all'unisono appena l'Iran preme il pulsante.

- - - Aggiornato - - -



Secondo diverse fonti, Hezbollah stava cercando di avviare una trattativa da dopo la vicenda dei cercapersone per arrivare ad un cessate il fuoco, ma a quanto pare Israele non si è dimostrata interessata

Quello era iniziato a circolare quasi subito, alcuni sostengono anche che Nasrallah sia stato ucciso proprio così perché stava negoziando con israaele e sono riusciti a rintracciare la posizione da bombardare. Quindi è palese che non hanno mai avuto l'intenzione di fermarsi, l'occupazione del Libano non è una riposta ma è sempre stato il piano come 40 anni fa.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
non sono convinto che partire subito con una democrazia (ammesso che l'ipotesi sia fattibile e non un whishful thinking) sia la cosa piu' saggia da fare. per quanto molti la vogliano c'e' di certo una larghissima fetta della popolazione indottrinata a pensare che la sharia sia l'unica legge che deve esistere e coi loro partiti farebbero saltare tutto alla velocità della luce.
"larghissima" di facciata, la radicalizzazione del medio oriente è storia recente. Spesso la gente si dimentica e pensa che sia sempre stato così.