Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
Come tutte le organizzazioni di questo tipo Hamas fa gli interessi solo di sé stessa.
E' composta in larga parte da disperati che non hanno niente da perdere e cercano il martirio (non mi riferisco ai vertici, quelli campano benissimo e si guardano bene dal farsi vedere)
Ovviamente non è facile trovare persone di questo genere dove ci sono lavoro e benessere e qualcosa da perdere
Per questo hanno bisogno di una base larghissima dove pescare gente disperata che non ha niente:
né casa, né un futuro o anche solo una prospettiva di migliorare la propria condizione

Quindi avere la striscia di Gaza e i palestinesi che ci abitano in uno stato di devastazione e prostrazione continua va tutto a loro vantaggio
è praticamente la condizione ottimale in cui possono prosperare
Se ci fossero benessere e condizioni accettabili di vita, non dico i grattacieli e le spiagge come nel video di qualche mese fa, basterebbe davvero il minimo sindacale, la base di reclutabili si restringerebbe notevolmente.
penso sia ancora peggio: Hamas fa gli interessi di terzi. C'è una cricca al comando quasi tutta, o forse proprio tutta, fuori dal paese. Prendono soldi a fiumi dall'estero che ha interesse nel provocare Israele, Israele lascia correre perché 17 anni del governo di Israele recente sono stati sotto Netanyahu, che è un imperialista di estrema destra, quindi piuttosto gioca 4d chess per aspettare che i trogloditi creino un casus belli adatto alla reazione militare, che è perfetta per soffocare il dissenso interno.