Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
Essendo una situazione di guerra/assedio, Israele ha effettivamente il diritto di perquisire il carico prima di farli entrare nelle acque territoriali di Gaza (SULLA CARTA il blocco navale è illegittimo perchè le acque in questione non sono acque territoriali di Israele quindi loro stanno lì a non far passare nessuno–e a sparare ai pescatori –a nessun titolo), ma tutto qui.
Chiaro che se erano solo le barchette, facevano il cazzo che volevano dicendo "ABBIAMO TROVATOH RISCHI PER LA SICUREZZAH"...con tre navi militari e una effetiva, ufficiale presenza di due paesi europei in osservazione, boh, chissà come se la gestiranno.

A sud (dici Rafah?) tecnicamente il valico è aperto, ogni tanto, quando capita e non è bloccato (anche qui illecitamente ma vabè) ma è tutto fermo lì perchè non lo fanno entrare. Ci son magazzini pieni. Poi anche lì, immagino ci voglia poco per Israele a dire "Sì sì, lascia qui, giurin giurello consegnamo tutto, solo ci vuole un bel po' di tempo a controllare tutto, accidenti, perbaccolina", poi prendono una quantità insufficiente di viveri, la lanciano in mezzo a chi si calpesta per recuperarne una manciata, e sparano
Non so gli spagnoli, ma noi abbiamo già detto che non possiamo far nulla una volta entrati nelle acque del blocco.

Quindi i militari israeliani possono fermare le barche, salire sopra per perquisire e poi quello che trovano lo sanno solo loro ovviamente... NON credo che metteranno due granate dentro una stiva da TROVARE durante la perquisizione, ma se anche volessero farlo non è che ci sarebbe lì in loco qualche militare italiano a verificare.

Certo, non possono mettersi a sparare ad altezza uomo, quello no... ma una volta che sono saliti, la perquisizione è tutta roba loro.

E faccio nuovamente notare che Israele ha sparato contro i caschi blu dell'ONU senza troppi problemi, quindi il fatto che a distanza dalla flotta ci siano due navi italiane non penso che sia chissà che deterrente.