Bobo ha capito meglio di te, non a caso ha scritto:
"Aggiungo una cosa detta e ridetta: SE VOLESSE, l'occidente avrebbe molti più elementi di pressione, molto più efficaci e molto più risolutivi su Israele che non sulla Russia."
Ma sei sempre abbastanza distratto, a quanto pare.
Il PD attuale perde qualche pezzo perchè si presenta con AVS e 5S, ma secondo te il PD che si presentasse con Forza Italia invece non ne perderebbe? Si potrebbe presentare solo con Azione ed IV, ma a parte che servirebbe imho un PD diverso (doveva vincere Bonaccini), non vorrebbe dire che prenderebbe più di ora. Guadagnerebbe qualche "deluso" (ma i "delusi" di centro sinistra in teoria potrebbero già essere passati ad Azione), perderebbe qualcuno più di sinistra che a quel punto migrerebbe verso AVS o 5S.I numeri attuali non riflettono un'offerta politica unita, però.
Così tu vedi PD con gli amici attuali, Forza Italia con fasci di ogni colore e i partiti nani che fanno il gioco della sedia.
Il metro del centro sono Azione e IV, che bene o male si sono presentati per conto loro: sono si e no al 5% in due... valgono meno di AVS.
In due.
Ed a proposito di frazionamenti mentre a destra riescono a presentarsi sempre uniti, si so presi a sberle pure tra loro
In un centro che vale 5 punti percentuali ci sono i 3 partiti personali di Calenda, Renzi e Marattin.
Oggi come oggi IV manco supererebbe lo sbarramento, ed Azione se la dovrebbe giocare fino alla fine.