Entrate in una pizzeria. Che pizza ordinate? Entrate in una pizzeria. Che pizza ordinate? - Pagina 16

Pagina 16 di 24 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 320 di 479

Discussione: Entrate in una pizzeria. Che pizza ordinate?

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Re: Entrate in una pizzeria. Che pizza ordinate?

Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Guarda, per il bimbo ho preso delle scarpe decorate a mano.
    Ho contattato una persona che le fa.
    Ha preso delle Adidas da 30€ del piffero abbiamo concordato il disegno ed a manina le ha decorate con il soggetto richiesto (Venom, per la cronaca).
    100€ tra scarpe e lavoro.
    Mi sarebbero costate meno fatte stampare? Si
    Avrebbero avuto lo stesso valore? No perché sennò una stampa di un quadro di Bansky varrebbe come il quadro stesso.

È un'opera unica ed in ciò sta il suo valore.Ni, un ristorante segue una ricetta ma i piatti non sono standardizzati come in una catena perché quella volta magari i gamberetti sono più piccoli, la carne ha una marezzatura differente, nel prendere il pizzico di sale il cuoco ne ha presi due grani in più o in meno, l'olio era mezzo grado più caldo e quindi più fluido e ne è uscito un goccio in più ed altre mille varianti.
    Hai una procedura standard ma poi ci sono mille varianti che possono cambiarti,seppur di poco, il risultato finale proprio per natura del processo.

Una catena standardizza TUTTO, dalla fornitura degli ingredienti (che sono fatti da macchine e surgelati) alle procedure per lo staff.
    Non c'è "una presa di sale" c'è "passo 3: schiaccia il tasto per il sale".

Da un lato hai un piatto sempre uguale, fatto perfetto come da progetto, ma asettico e senz'anima.
    Dal lato opposto hai un piatto che pur essendo buono potrebbe avere imprecisioni ma dietro c'è il lavoro e la passione di una persona.
    Tra uno che cucina (artigianale) e uno che fa da mangiare (catena) c'è la differenza che c'è tra la donna che fa l'amore con l'uomo che ama e la prostituta che vende una prestazione.
    Avrai altissima qualità forse ma manca la passione.

C'è un locale che adoro, la sala da pranzo è letteralmente una galleria d'arte che espone e vende quadri di artisti locali.
    Dalla sala vedi, attraverso una vetrata incorniciata, la cucina.
    Vedi l'amore che mettono in ogni piatto, ogni piatto viene rifinito, coccolato, a suo modo perché quello spaghetto allo scoglio è comunque diverso dal precedente (il pescato non è standard) e quindi va bilanciato con la coccola specifica, vuoi il giro d'olio, vuoi l'aggiunta di un gamberetto.
    È una performance artistica e, com'è giusto, è incorniciata come tale.

Solo vedere l'amore, la passione che mettono in cucina, vale il prezzo del piatto.
    Che valanga di stronzate. Io vado in un locale perché mi piace un piatto che ho mangiato in passato. E vorrei trovarlo sempre come me lo ricordo, non una volta più salato una volta più cotto meno cotto più o meno umido perché quel giorno allo chef gli gira così. Poi nella pratica è quello che succede, ma non è che dobbiamo idealizzarlo quando invece esiste un'alternativa

Senior Member L'avatar di Lo Zio

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Passione, ci vuole passione!

passion! more passion!
    energy! more energy!
    more foot work!

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Non esageriamo, forse idealizzi troppo la cosa, sono sempre li per lavoro dopotutto. L'amore e la passione semmai ce la metti quando cucini a casa per te o per gli amici
    Non vorrei uscire fuori tema, ma secondo questo principio il Pittore Pippo mette la passione solo nelle tele che decide di appendere a casa sua o regalare agli amici a Natale, e non in quelle esposte in galleria... perchè quello è lavoro.

Tutte le persone sono diverse e tutte possono avere motivazioni differenti.
    Anche la stessa persona può avere motivazioni differenti in momenti diversi.

A me piace la cucina, piace cucinare e piace mangiare.
    Se avessi un locale mio, probabilmente ci terrei a fare "bella figura", a sperimentare anche qualche cosa di nuovo cercando di farlo apprezzare a chi viene, anche per farlo tornare una volta in più. E questo non solo (ovviamente) perchè se lavoro di merda poi la gente non viene e fallisco.

Poi chiaro, difficilmente puoi fare questo discorso al tizio che mette gli hamburger del Mc sulla piastra o a quello che lava i piatti, però di base stiamo parlando di un lavoro "creativo" e che si può approcciare anche con la giusta motivazione.

Senior Member L'avatar di Caern

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Non vorrei uscire fuori tema, ma secondo questo principio il Pittore Pippo mette la passione solo nelle tele che decide di appendere a casa sua o regalare agli amici a Natale, e non in quelle esposte in galleria... perchè quello è lavoro.
    Guarda potrei darti pienamente ragione se non avessi visto il livello di certe opere moderne, siano ben lontani dal livello di certi capolavori del passato.

Ma togliendo l'esempio specifico,non nego certo che certi lavori si facciano per passione (non ho questa fortuna purtroppo), ma un professionista penserà sempre prima al guadagno. Se uno chef mi fa pagare 15 euro per un piatto con 3 tordelli in croce, mi porta pensare che questo pensi più al business che alla cucina in se
    Ultima modifica di Caern; 13-10-23 alle 11:42

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Ma togliendo l'esempio specifico,non nego certo che certi lavori si facciano per passione (non ho questa fortuna purtroppo), ma un professionista penserà sempre prima al guadagno. Se uno chef mi fa pagare 15 euro per un piatto con 3 tordelli in croce, mi porta pensare che questo pensi più al business che alla cucina in se
    Dipende sempre dove stai.

Se la trattoria sotto casa ti chiede 15€ per 3 tortelli allora probabilmente ti sta inculando (a meno che te non abiti nel Colosseo, ovviamente... ), ma se ti trovi in un certo tipo di locale, in un certo tipo di posto e con un certo tipo di cucina, quei 15€ potrebbero essere persino pochi.

D'altronde stiamo sempre parlando di attività commerciali che devono pagare degli stipendi, devono pagare dei fornitori, devono pagare un affitto... e dopo aver pagato tutto questo, devono anche dar da mangiare al titolare.

Arrivare a fine mese in attivo è la base, altrimenti puoi pure metterci tutta la passione che vuoi, ma chiudi e bon

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Tutte le persone sono diverse e tutte possono avere motivazioni differenti.
    Anche la stessa persona può avere motivazioni differenti in momenti diversi.

A me piace la cucina, piace cucinare e piace mangiare.
    Se avessi un locale mio, probabilmente ci terrei a fare "bella figura", a sperimentare anche qualche cosa di nuovo cercando di farlo apprezzare a chi viene, anche per farlo tornare una volta in più. E questo non solo (ovviamente) perchè se lavoro di merda poi la gente non viene e fallisco.

Poi chiaro, difficilmente puoi fare questo discorso al tizio che mette gli hamburger del Mc sulla piastra o a quello che lava i piatti, però di base stiamo parlando di un lavoro "creativo" e che si può approcciare anche con la giusta motivazione.
    Qui ci sono un paio di cose da dire.

La prima è la mitizzazione degli chef paragonati agli artisti, che è una cosa abbastanza ridicola. Ok, ci sono gli chef sperimentatori, i grandi chef stellati etc, ma qui si parlava di pizzerie, il pizzaiolo random non è equivalente al pittore che dipinge un quadro. È uno che stende 200 pizze in una sera e le fa più rapidamente possibile.

In generale un cuoco non è uno chef come Cracco, e si mangia benissimo in tantissimi posti dove ci sono cuochi e non chef. E la maggior parte dei cuochi non fa un lavoro creativo, fa semplicemente un lavoro.

A parte questo, va benissimo la sperimentazione, ma quando sperimenti qualcosa di nuovo mi proponi un nuovo piatto. Lo metti sul menu e se voglio lo scelgo.
    Non prendi il piatto che a me piace ed è il motivo per cui torno da te e me lo cambi perché c'hai voglia di sperimentare, di dare il tuo tocco unico, di coccolare il gamberetto e masturbare il manzo wagyu.

E comunque non capisco perché i due casi siano solo lo chef genio sperimentatore e il tizio che mette gli hamburger al Mac, quando la realtà è appunto piena di onestissimi cuochi che non sperimentano un cazzo ma fanno cose buonissime da mangiare.

Senior Member L'avatar di Caern

Anfatti, per me il cuoco è uno che prepara del buon cibo, lo chef uno che ci gioca

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Allora ultima risposta che mi sono rotto di quel troll di Kemper.

Per chi non ha seguito tutta la questione la storia è nata dal fatto che ho definito la sua pizzeria preferita con 50 punti vendita "una catena di pizzerie", lui si è sentito offeso perché quella catena non è una catena ma un locale con più punti vendita uguali che offrono gli stessi prodotti. Guai a paragonarlo a Mc, BK, OWW, La Piadineria, etc......

MAI parlato della qualità dei prodotti ma solo del fatto che è una catena un franchising.

Parlando invece di quella svarionata su i mobili.

1) che cazzo c'entra paragonare i mobili con la cucina?
    2) perché mai i mobili artigianali dovrebbero essere fatti alla cazzo che "una volta mi è uscita la sedia alta 65, la volta dopo e alta 80"???

Molto brevemente il truciolato compensato ricoperto di laminato "stile mobile di merda IKEA" (secondo kemper) è quello utilizzato OVUNQUE per i mobili componibili di tutti i grandi distributori. Da Mondo Convenienza a Scavolini. Mobili di "legno vero" o te li fai fare da un falegname o ci sono alcuni marchi che fanno alcuni mobili così, ma dubito cucine, armadi o arredamenti completi.

Nel caso di mobili artigianali no vuol dire che per forza vengano fatti totalmente a mano come prima della rivoluzione industriale (esistono anche quelli) ma semplicemente mobili su misura, con rifinuture particolare o materiali particolari.

Un esempio pratico le cucine: in italia ci sono degli standard di misure, ikea usa altri standard.....per avere qualcosa di diverso bisogna farsi fare la cucina su misura da qualcuno. Tipo ikea fa i mobili modulari da 20, 40, 60, 80cm. Se io voglio le antine da 77cm mi trovo uno che mi faccia le antine così.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    MAI parlato della qualità dei prodotti ma solo del fatto che è una catena un franchising.
    Kayato: mai parlato della qualità dei prodotti
    also Kayato:
    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Quanto è grave avere come metro di misura della qualità di una pizza: la pizza di una catena di pizzerie di milano?

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    Questi popcorn sono industriali o artigianali? La gente vogliono sapere

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

sono artigianali, cotti uno a uno

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Kayato: mai parlato della qualità dei prodotti
    also Kayato:
    Sei senza speranza.

Senior Member L'avatar di Brambo

Comunque io ieri sera mi son sparato una bella teglia Spontini

Non da solo eh

io 2 tranci abbondanti

3/8 di teglia

da solo

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Qui ci sono un paio di cose da dire.

La prima è la mitizzazione degli chef paragonati agli artisti, che è una cosa abbastanza ridicola. Ok, ci sono gli chef sperimentatori, i grandi chef stellati etc, ma qui si parlava di pizzerie, il pizzaiolo random non è equivalente al pittore che dipinge un quadro. È uno che stende 200 pizze in una sera e le fa più rapidamente possibile.

In generale un cuoco non è uno chef come Cracco, e si mangia benissimo in tantissimi posti dove ci sono cuochi e non chef. E la maggior parte dei cuochi non fa un lavoro creativo, fa semplicemente un lavoro.

A parte questo, va benissimo la sperimentazione, ma quando sperimenti qualcosa di nuovo mi proponi un nuovo piatto. Lo metti sul menu e se voglio lo scelgo.
    Non prendi il piatto che a me piace ed è il motivo per cui torno da te e me lo cambi perché c'hai voglia di sperimentare, di dare il tuo tocco unico, di coccolare il gamberetto e masturbare il manzo wagyu.

E comunque non capisco perché i due casi siano solo lo chef genio sperimentatore e il tizio che mette gli hamburger al Mac, quando la realtà è appunto piena di onestissimi cuochi che non sperimentano un cazzo ma fanno cose buonissime da mangiare.
    Ce ne sono un paio anche qui

Intanto, chi ha detto che "sperimentare" sia trasformarti il piatto che mangiavi abitualmente in qualcosa di diverso?
    Il punto è che la pizzeria A avrà la sua versione della *inserire pizza tradizionale a piacere* che potrebbe tranquillamente essere diversa da quella della pizzeria B.
    Anche questo è "sperimentare", ed è il bello di andare in A ed in B, prendere teoricamente lo stesso piatto e mangiarne in realtà due diversi.

Non è che oggi ti faccio la capricciosa con l'uovo ma senza carciofi, domani coi carciofi ma senza funghi e mercoledì con uovo carciofi e funghi ma col tofu al posto della mozzarella
    Lì sei schizofrenico, non è che stai sperimentando... ed una roba del genere credo non la faccia nessuno sul pianeta, e per gli ovvi motivi che avete espresso anche voi.

E poi si è parlato di fare un lavoro con "passione", dove sta scritto che questa cosa la debba fare solo Cracco?
    Vicino casa c'è un posto in cui vado spesso... rosticceria siciliana (loro sono di vicino Palermo), pinseria romana e pasticceria.
    Buonissima.

Ogni tanto introducono qualcosa di nuovo, e quando lo fanno (specie magari ai clienti abituali) lui si avvicina, ti spiega come è nata l'idea del piatto e ti chiede un parere.
    L'altra volta avevano introdotto un nuovo tipo di arancino, con la nduja e la provola affumicata con rami di rosmarino.
    Si è avvicinato, abbiamo chiacchierato un po, gli ho espresso le mie impressioni e lui mi ha spiegato il perchè di certe scelte.

Prima di Pasqua mi ha portato una fettina di colomba da provare, che stavano sperimentando qualche ricetta e volevano una opinione.

Chiaro che lavorano per portare il pane a casa, come si dice, ma lo fanno con passione, con voglia di provare, con il desiderio di trasmettere qualcosa al cliente... e parliamo di un posto abbastanza piccolino, in cui lavorano lui, la madre, la moglie ed altre 3 persone (tra pasticceria e servizio al tavolo).
    Mica hanno stelle sulla porta.

Ma preferisco andare mille volte in un posto così (anche se magari alcune "sperimentazioni" poi mi accorgo che non mi piacciono), piuttosto che in una catena dove mi propongono pizze fatte con lo stampo, servite da un bot col cappellino rosso che se oggi c'è lui o domani c'è un altro non cambia assolutamente nulla.

Non che ci sia nulla di male, come già detto poi dipende da quello che ti va in quel momento e dalla situazione.
    Magari se sono fuori la sera in relax cerco una cosa, se magari vado veloce a pranzo coi colleghi ne cerco un'altra.

Va bene tutto eh
    Ultima modifica di Bobo; 13-10-23 alle 14:25

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    io 2 tranci abbondanti

3/8 di teglia

da solo
    Anche io mangio circa quella quantità

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Ce ne sono un paio anche qui

Intanto, chi ha detto che "sperimentare" sia trasformarti il piatto che mangiavi abitualmente in qualcosa di diverso?
    Il punto è che la pizzeria A avrà la sua versione della *inserire pizza tradizionale a piacere* che potrebbe tranquillamente essere diversa da quella della pizzeria B.
    Anche questo è "sperimentare", ed è il bello di andare in A ed in B, prendere teoricamente lo stesso piatto e mangiarne in realtà due diversi.

Non è che oggi ti faccio la capricciosa con l'uovo ma senza carciofi, domani coi carciofi ma senza funghi e mercoledì con uovo carciofi e funghi ma col tofu al posto della mozzarella
    Lì sei schizofrenico, non è che stai sperimentando... ed una roba del genere credo non la faccia nessuno sul pianeta, e per gli ovvi motivi che avete espresso anche voi.

E poi si è parlato di fare un lavoro con "passione", dove sta scritto che questa cosa la debba fare solo Cracco?
    Vicino casa c'è un posto in cui vado spesso... rosticceria siciliana (loro sono di vicino Palermo), pinseria romana e pasticceria.
    Buonissima.

Ogni tanto introducono qualcosa di nuovo, e quando lo fanno (specie magari ai clienti abituali) lui si avvicina, ti spiega come è nata l'idea del piatto e ti chiede un parere.
    L'altra volta avevano introdotto un nuovo tipo di arancino, con la nduja e la provola affumicata con rami di rosmarino.
    Si è avvicinato, abbiamo chiacchierato un po, gli ho espresso le mie impressioni e lui mi ha spiegato il perchè di certe scelte.

Prima di Pasqua mi ha portato una fettina di colomba da provare, che stavano sperimentando qualche ricetta e volevano una opinione.

Chiaro che lavorano per portare il pane a casa, come si dice, ma lo fanno con passione, con voglia di provare, con il desiderio di trasmettere qualcosa al cliente... e parliamo di un posto abbastanza piccolino, in cui lavorano lui, la madre, la moglie ed altre 3 persone (tra pasticceria e servizio al tavolo).
    Mica hanno stelle sulla porta.

Ma preferisco andare mille volte in un posto così (anche se magari alcune "sperimentazioni" poi mi accorgo che non mi piacciono), piuttosto che in una catena dove mi propongono pizze fatte con lo stampo, servite da un bot col cappellino rosso che se oggi c'è lui o domani c'è un altro non cambia assolutamente nulla.

Non che ci sia nulla di male, come già detto poi dipende da quello che ti va in quel momento e dalla situazione.
    Magari se sono fuori la sera in relax cerco una cosa, se magari vado veloce a pranzo coi colleghi ne cerco un'altra.

Va bene tutto eh
    Quante pippe mentali, pensa te invece a me piace mangiare cibo buono.

Se non devo fare tanta strada perché vicino a casa hanno aperto un posto che fa lo stesso cibo buono che mi piace, sono contento.

Non è che penso "eh, preferirei fare 20 minuti di strada per andare a mangiare questo stesso cibo buono nell'altro posto"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su