Originariamente Scritto da
Bobo
Ce ne sono un paio anche qui
Intanto, chi ha detto che "sperimentare" sia trasformarti il piatto che mangiavi abitualmente in qualcosa di diverso?
Il punto è che la pizzeria A avrà la
sua versione della *inserire pizza tradizionale a piacere* che potrebbe tranquillamente essere diversa da quella della pizzeria B.
Anche questo è "sperimentare", ed è il bello di andare in A ed in B, prendere teoricamente lo stesso piatto e mangiarne in realtà due diversi.
Non è che oggi ti faccio la capricciosa con l'uovo ma senza carciofi, domani coi carciofi ma senza funghi e mercoledì con uovo carciofi e funghi ma col tofu al posto della mozzarella
Lì sei schizofrenico, non è che stai sperimentando... ed una roba del genere credo non la faccia nessuno sul pianeta, e per gli ovvi motivi che avete espresso anche voi.
E poi si è parlato di fare un lavoro con "passione", dove sta scritto che questa cosa la debba fare solo Cracco?
Vicino casa c'è un posto in cui vado spesso... rosticceria siciliana (loro sono di vicino Palermo), pinseria romana e pasticceria.
Buonissima.
Ogni tanto introducono qualcosa di nuovo, e quando lo fanno (specie magari ai clienti abituali) lui si avvicina, ti spiega come è nata l'idea del piatto e ti chiede un parere.
L'altra volta avevano introdotto un nuovo tipo di arancino, con la nduja e la provola affumicata con rami di rosmarino.
Si è avvicinato, abbiamo chiacchierato un po, gli ho espresso le mie impressioni e lui mi ha spiegato il perchè di certe scelte.
Prima di Pasqua mi ha portato una fettina di colomba da provare, che stavano sperimentando qualche ricetta e volevano una opinione.
Chiaro che lavorano per portare il pane a casa, come si dice, ma lo fanno con passione, con voglia di provare, con il desiderio di trasmettere qualcosa al cliente... e parliamo di un posto abbastanza piccolino, in cui lavorano lui, la madre, la moglie ed altre 3 persone (tra pasticceria e servizio al tavolo).
Mica hanno stelle sulla porta.
Ma preferisco andare mille volte in un posto così (anche se magari alcune "sperimentazioni" poi mi accorgo che non mi piacciono), piuttosto che in una catena dove mi propongono pizze fatte con lo stampo, servite da un bot col cappellino rosso che se oggi c'è lui o domani c'è un altro non cambia assolutamente nulla.
Non che ci sia nulla di male, come già detto poi dipende da quello che ti va in quel momento e dalla situazione.
Magari se sono fuori la sera in relax cerco una cosa, se magari vado veloce a pranzo coi colleghi ne cerco un'altra.
Va bene tutto eh