é qui il trailer di kayato va in cittá?
con la corriera
Non conosco Spontini ma anche da McDonald's, giusto per andare sulla catena gigante, vedi la cucina.
McDonald's vende un prodotto artigianale?
I tizi nella cucina di McDonald's seguono delle istruzioni non dissimili da quelle di una libreria Billy.
Stessa cosa in qualsiasi catena.
Roadhouse come old wild west (dove ho conoscenze di ex dipendenti) la casa madre ti manda tutti gli ingredienti e tu in cucina segui le istruzioni (west è un manuale operativo di un centinaio di pagine se non ricordo male) che sempre la casa madre ti ha inviato usando i macchinari forniti ed installato dalla casa madre.
È come se la fiat mandasse le auto con i sedili smontati dando le istruzioni alla concessionaria su come montarli.
Diventa un'auto artigianale?
Tutto giusto, ma non tutte le catene sono uguali.
Se in una pizzeria fai l'impasto, lo stendi, ci metti sopra pomodoro e mozzarella (che chiaramente qualcuno ti consegna, non è che coltivi i pomodori, allevi le vacche e fai tu il formaggio) diventa un prodotto industriale solo perché invece di farlo in una pizzeria lo fai in dieci con lo stesso nome sparse in giro per la città?
Vorrei capire cosa intendete per "artigianale"
Premesso che non ho letto tutta la querelle perché mi rompo (e non conosco Spontini, anche se dalla foto postata sembra la pizza al taglio del panificio, non esattamente un prodotto "gourmet", per abusare di quest'espressione come si fa oggi), dal poco che ho letto indubbiamente Kayato is kayating as usual, ma in genere meno locali si aprono, meglio è. Non perché industriali necessariamente, ma anzi, proprio se artigianali, una cosa fatta da Tizio difficilmente sarà identica ad una fatta da Caio anche se sul menu è uguale.
E no, non ci vuole "niente" a fare una pizza. O meglio, non ci vuole niente a fare una pizza, è vero... ma fare una "grande" pizza è un pochino diverso.
DK
Un artigiano non è legato a procedure specifiche con strumenti standard e pezzi normalizzati.
C'è la differenza che c'è tra un falegname che ti viene a casa a fare la libreria su misura e il pakistano di taskrabit che ti monta la billy leggendo (o sapendo a memoria) le istruzioni.
Questo discorso non ha senso, se un artigiano deve fare 100 sedie uguali, perché il cliente le vuole uguali, si mette lì e segue procedure specifiche con strumenti standard.
Artigianale qui sembra significhi fare le cose a sentimento che vengono diverse ogni giorno.
J4S scopre il concetto di franchising
Se le fa un artigiano le 100 sedie NON saranno sempre uguali come al ristorante con la pasta fatta in casa avrai i ravioli che non saranno tutti identici ma, probabilmente, più buoni di quelli del supermercato.
Se li vuoi tutti identici li compri di Giovanni Rana ma la qualità è quella che è.