Spesso vedo gente buttare i soldi nel cesso inutilmente, quando potrebbe fare piccoli interventi che si ripagano in pochissimi anni e con disagi minimi.
Qualcuno qui è virtuoso?
Oppure il fottesega scorre potente in voi?
Spesso vedo gente buttare i soldi nel cesso inutilmente, quando potrebbe fare piccoli interventi che si ripagano in pochissimi anni e con disagi minimi.
Qualcuno qui è virtuoso?
Oppure il fottesega scorre potente in voi?
L'anno scorso abbiamo cambiato la caldaia![]()
Quali piccoli interventi? Spiega un po'...
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Quelli che vanno per la maggiore sono: isolamento del soffitto verso sottotetto freddo, cestinare il boiler elettrico (a meno che non sei virtuoso e lo accendi solo alla bisogna), coibentare/sigillare meglio i cassonetti delle tapparelle, abbassare la temperatura di mandata (solo per caldaie a condensazione). I più hardcore possono insufflare l'intercapedine delle pareti, che è una cosa da una giornata, ma può creare un po' di scompiglio.
La temperatura di mandata della caldaia a condensazione cosa sarebbe?
L'isolamento delle intercapedini del muro mi attira, promette miracoli, una giornata di lavori e costi bassi...ma mi sa di quelle cose fantamagoriche che poi in realtà cambia poco/nulla...(oltre che non ho idea dei reali costi)...un po' come le pitture termiche che sulle brochure promettono un miglioramento del 20%, quando in realtà se tengono 3/4 di grado in più è già tanto...
L'isolamento dell'intercapedine funziona egregiamente. Non rappresenta lo stato dell'arte, perchè ti rimane il ponte termico del pilastro e delle travi, ma aiuta parecchio, se l'intercapedine è generosa (sotto i 5 cm no, fino ai 10 meh, tra 10 e 20 ottimo, sopra i 20 sborri, ma probabilmente ci hanno smaltito anche dei cadaveri.).
Le pitture lasciamole per il decoupage. Sono aziende che stanno in piedi solo grazie ai loro uffici legali che querelano chiunque dica che sono truffe.
Infatti ti consiglio di comprarle tutte, funzionano benissimo, ma le lobbi petrolifere non cielo dicono.
La temperatura di mandata è la temperatura alla quale gira l'acqua nei termosifoni. Più e bassa più e efficiente la caldaia, se è una caldaia a condensazione.
Questo vale ovviamente se sei termoautonomo.
- - - Updated - - -
E grazie al cazzo, come minimo quello in classe G è un condominio marcio, pieno di eternit, con le tubazioni in ferro pronte a scoppiare, solai che sfondellano un giorno sì e l'altro pure e acusticamente una merda.
Poi ognuno per carità, si compra quello che può.
Pure la panda prima serie ti sposta da A a B.
Non puoi sperare di ripagarti una Audi solo con il risparmio di carburante, ma è tutto un altro andare.
Vivo in un bozzolo di sughero![]()
Ultima modifica di Biocane; 09-10-23 alle 12:56
Ultima modifica di -jolly-; 09-10-23 alle 13:13
Cazzomene, tanto sarà estate tutto l'anno nella Florida d'Europa![]()
Quando ho comprato casa ho cambiato i vetri del piano di sopra mettendo qualcosa con un minimo di vetrocamera, e cambiate/messe tutte le guarnizioni nuove, e da me ho coibentato un po' i cassettoni delle tapparelle...
Peccato che mio padre mi ha detto che potevo coibentare il tetto con 2 spicci dopo che avevo finito i lavori e chiuso tutto, ma mi sa che l'anno prossimo lo faccio![]()
Soppovero, sganciate voi il grano e efficiento tutto quello che volete![]()
DK
Ho fatto un po' di tutto quest'anno... soletta isolata, vani tapparella una buona parte, tende isolanti sui portoncini (che già hanno doppia porta, ma son comode d'estate perché oscuranti), isolata pure botola della soffitta...
Caldaia finché tira... boh... ha quasi ventanni porella... riscaldamento tradizionale quindi mi servirebbe una adatta a questo + acqua calda sanitari, a gas.Immagino la bassa efficienza.
Ho una parte di pavimento nel BASAMENTO che è cemento grezzo e vedo che porta umidità (se ci appoggio qualcosa di non traspirante fa umido sotto) e volevo darci una passata di guaina colorata (grigia) tipo questa:
https://www.amazon.it/ICOBIT-Unico-r..._grid_rp_0_4_t
Dici che èPIùMMEGLIO?
Beh, se è cemento al grezzo credo che non sia una parte pregiata della casa, quindi prova, al massimo hai buttato 50€.
Probabilmente non risolverai, l'umidità trova sempre la sua strada... ma non è detto che risolveresti neanche con migliaia di € di lavori invasivi, se sei sottoterra, quindi vai con Dio.