raspberry pi 5 raspberry pi 5

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: raspberry pi 5

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

raspberry pi 5

ci sto facendo un pensierino, dopo esser stato tentato dal 4 che poi non ho preso perchè leggevo di difetti e scarsa disponibilità

sarebbe il mio primo sbc, lo vorrei prendere per smanettare un po' e poi scambiando microsd trasformarlo di volta in volta in media center (openELEC), retro emulation (retroPIE) e desktop "replacement" (piOS)

c'è qualcuno che ha esperienza di usi simili col pi4?
    secondo voi ha senso prendere il 5 modello 4GB (visti gli OS che ci vorrei mettere) oppure conviene andare direttamente sull'8GB?
    quest'ultimo è un po' troppo vicino alla soglia psicologica dei 100eur cui aggiungere poi gli accessori..

PS: sì conosco OrangePI e RockPI ma per quanto so vanno forte sulle specifiche ma poi per far funzionare tutto c'è veramente TROPPO da smanettare.. mentre con Raspberry si andrebbe su un ecosistema maturo e una community bella popolosa

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Re: raspberry pi 5

Citazione Originariamente Scritto da bellaLI! Visualizza Messaggio
    ci sto facendo un pensierino, dopo esser stato tentato dal 4 che poi non ho preso perchè leggevo di difetti e scarsa disponibilità

sarebbe il mio primo sbc, lo vorrei prendere per smanettare un po' e poi scambiando microsd trasformarlo di volta in volta in media center (openELEC), retro emulation (retroPIE) e desktop "replacement" (piOS)

c'è qualcuno che ha esperienza di usi simili col pi4?
    secondo voi ha senso prendere il 5 modello 4GB (visti gli OS che ci vorrei mettere) oppure conviene andare direttamente sull'8GB?
    quest'ultimo è un po' troppo vicino alla soglia psicologica dei 100eur cui aggiungere poi gli accessori..

PS: sì conosco OrangePI e RockPI ma per quanto so vanno forte sulle specifiche ma poi per far funzionare tutto c'è veramente TROPPO da smanettare.. mentre con Raspberry si andrebbe su un ecosistema maturo e una community bella popolosa
    io ho il 2 mi pare, e ci avevo installato su una mod che praticamente lo rendeva una stazione da giuoco con tutte le piattaforme retro, dal nes, all'amiga, al c64, mame e compagnia bella. Andava molto bene

Per desktop replacement il 2 era un po' troppo moscino, ma immagino il 5 sará un gazzilione di volte piú potente, quindi credo andrá decentemente per fare media center e andare sull'internet

Granny Member L'avatar di Maelström

Sono già arrivati alla quinta versione?
    Ricordo ancora anni fa quando uscì la prima, bella idea.

A che livello di prestazioni sono arrivati con quest'ultimo?

Senior Member

Non mi ricordo che ho io ma ci ho montato su RetroPie e lo uso ogni tanto (sempre più raramente ) con gli amici per farci qualche partitella.

L'ho comprato più di 5 anni fa e regge molto bene giochi fino alla psone, l'ho provato a spingere fino al dreamcast ma con risultati non molto incoraggianti

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

sì ma quanta ram c'avete a bordo?

i modelli più vecchi credo che siano disponibili con max 4GB
    chi ha il pi4 potrebbe essere che abbia 8GB

RetroPie quanta memoria ciuccia?

Senior Member

Il Pi 3 B aveva 1GB di RAM, penso. Retropie ci girava molto tranquillamente ma avevo solo quello su (leggo che consigliano 2GB di ram).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su