a guardare in giro mi sembra che stia venendo fuori un po' il discorso che facevo io
Per alcuni è 10/10 perché di si.
Per gli altri è nammerda, la storia non ha senso, è confusionale per darti l'idea di essere profondixxximo ma in realtà non ha senso.
Potenzialmente si potrebbe dire che, in questo mondo, esiste della roba supernaturale stile SCP che viene studiata dall'FBC (quelli di control).
Solo che na cosa è vedere il rapporto di oggetto/luogo X con strani "poteri", na cosa è ritrovartici dentro che è quello che sta succedendo a wake.
Il problema è che, comunque sia, è talmente incasinato da non riuscire a capirci un cazzo e, anche a volerci provare, alla fine ti ritrovi con roba tipo "l'interruttore della lampada della nonna che fa cose", un altro scrittore che non si sa a che livello stia rispetto a te, sto posto oscuro che non c'ha forma e così via dicendo. Ci provi, ti dici che questi si sono fumati di tutto, "ma che è sta stronzata" e passi oltre.
Anche sti monologhi alla max payne hanno rotto il cazzo. Qualcosa apre una porta? Parte il pippone nell'eco di casey che si atteggia a max payne (perché quello è) con mille metafore mentre te stai li ad ascoltare... praticamente il nulla. In MP avevano senso, qui sembrano essere stati messi perché boh, fa figo?
Mi sembra la classica stronzata da cinefilo che meno ha senso il film più la gente si eccita.
Sinceramente penso che lo dropperò. Anche a livello di gameplay ha grossi problemi dal lato survival.
Ad esempio, sei costretto ad usare la torcia SEMPRE, quindi se si scaricano le batterie sei fottuto.
Nel primo almeno la puntavi a carica zero e funzionava ugualmente. Era più lenta ma potevi usarla.
Qui se si scaricano non solo è finita, ma se switchi di luogo in luogo con la meccanica del riscrivere la scena, i nemici respawnano. Se ti confondi, non capisci bene dove andare, quelli respawnano, le batterie finiscono, rippete.
E' proprio "how to make a survival horror game for dummies"... ma anche game design 101. Devi sempre dare la possibilità al giocatore di uscirne in qualche modo. Con i nemici immortali durante la fase d'ombra e la torcia che non li tira giù se non consumi le batterie il risultato non è esattamente bellissimo. Sarebbe come giocare a Resident Evil senza munizioni da raccogliere durante la boss fight, senza munizioni nella zona immediatamente precedente e senza coltello. In pratica ti attacchi al cazzo.
Senza contare che alcune scene sembrano realizzate da chi non ha proprio idea di come realizzare un gioco.
C'è una scena nella prima parte di alan in cui devi scappare da qualcosa. Non solo ti prende all'istante se non inizi a premere shift già durante la scena (io aspettavo che il gioco mi restituisse il controllo ed ho fatto game over all'istante), ma credo di aver "rotto" qualcosa andando dalla parte sbagliata
Non lo so, penso che guarderò i filmati su youtube e ciaone.