Come già previsto "a sensazione", la stufetta è di fatto costretta a tenere la resistenza a palla per tutto il tempo, perchè non appena si spegne si raffredda tutto.
Quindi per mezz'ora ha assorbito in maniera praticamente costante 400w
Il termosifone invece ha un picco di assorbimento più alto (600w), ma che è durato solo poco più di 10 minuti... il resto del tempo ha disattivato la resistenza (consumi a zero) limitandosi a rilasciare pian piano quanto accumulato.
Nonostante a livello nominale consumasse il 50% in più, in realtà ha coperto quella mezzora con oltre il 30% in meno di consumo effettivo.
Mezz'ora è poca, ma in realtà credo che allungando ad un'ora la differenza tra le due opzioni sarebbe stata anche più evidente: la stufetta avrebbe continuato ad assorbire 400w per la seconda mezz'ora, mentre il termosifone avrebbe avuto bisogno di un picco più breve (banalmente, partiva da una temperatura più alta) per coprire anche il tempo rimanente.
Il tutto con una sensazione di calore più piacevole e con praticamente zero rumore di mezzo.
Si è creata dal nulla dell'energia?
Ovviamente no.
Nel primo caso, mettendo un termometro davanti la stufa avresti un calore praticamente costante, nel secondo avresti un andamento con tante "U" in sequenza: picco, abbassamento fino ad un minimo, nuovo picco ecc ecc...
Ma nel momento in cui questo andamento è sufficiente per coprire le tue esigenze, di fatto stai scaldando "a sufficienza" consumando di meno.
Poi chiaro, se al posto della prima avessi una stufetta "costante" da 250w avrebbe consumato lo stesso della seconda, ma te la saresti dovuta piazzare sotto le chiappe e probabilmente ci avrebbe messo di più a dare una sensazione piacevole.
Butterò la stufetta da bagno?
Per nulla... la userò per quello che è stata pensata: scaldarmi il bagno in 5 minuti quando devo farmi la doccia o farmi la barba.
Per quello dicevo: il principio fisico è chiaramente lo stesso e nessuno crea energia dal nulla.
Ma si tratta di prodotti diversi destinati di base ad un uso diverso.
Tutto qui.