Mah...i film marvel a parte questo hanno avuti tutti la loro promozione, eventi ecc...ma incassano molto meno di un tempo, e alcuni sono stati dei chiari flop, segno che comunque qualcosa è cambiato..non basta più la promozione e pompare il film.
- - - Aggiornato - - -
5 prego (anzi 6 con mia moglie)
Se intendete il live action, io l'ho visto e mi è piaciuto, anzi non vedo l'ora che domani esca la versione cartoon
killers of the flower moon
Per me il problema è che ne hanno fatti tanti, il che ci sta visto quanto piacevano ma questo porta anche inevitabilmente prima o poi a stancarsi soprattutto se non vi è un'idea di fine e se le storie sono in qualche modo collegate e devi cmq aspettare mesi tra un film e l'altro.
Aggiungici poi che i personaggi/attori più amati hanno lasciato ed il declino è inevitabile.
O servirebbe una buona idea per un nuovo rilancio ma questo è molto difficile
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
non è csì difficile, hanno comprato gli xman e i fantastici4 esattamente per questo, hanno questi nomi pesantissimi che non usano, cercando di tirare avanti con personaggi che non hanno mai funzionato nemmeno nella "golden age" del MCU, introducendone nuovi che hanno loro stessi dimenticato: per esempio, in Eternals un cazzo di celestiale stava per uscire dalle viscere della terra, tu hai mai visto qualcosa al riguardo? non ricordo nemmeno se un celestiale si è presentato nell'atmosfera terrestre, forse si. Ancora peggio
Ultima modifica di Ceccazzo; 16-11-23 alle 10:54
Per me hai grosso modo il punto, l'impressione è che il format abbia un po' stancato...alcuni personaggi di peso (iron man capitan america ecc) sono usciti di scena e non hanno avuto rimpiazzi di uguale traino, pare manchino un po' le idee e i film "corali"...
- - - Aggiornato - - -
Si infatti...il mercato probabilmente si sta saturando e sembra non trovino idee particolarmente brillanti per ravvivare il tutto, poi l'impressione è che se nella fase precedente avevi l'impressione di una storia che stava prendendo una qualche vaga direzione qui pare mancare del tutto...
Vabbé non è che i personaggi di peso gli manchino, se volevano fare qualche bel film "corale" alla avengers / winter soldier o altro i nomi non mancavano, il fatto è che film così li fai se hai un'idea di fondo di cosa vuoi raccontare (per quanto la storia che univa tutti i film marvel fosse un filo comunque abbastanza sottile...)
da endgame a oggi sono passati praticamente 4 anni e non so quanti film e serie tv, c'era tutto il tempo per fare un arco narrativo, senza stare li a tenere tutto in stallo con film filler, personaggi secondari e quant'altro in attesa di non si sa bene cosa ( a quanto pare l'arrivo dei F4 e Xman, che poi i F4 portati su cinema ho qualche dubbio su cosa potrà uscirne, per ora non hanno mai funzionato...)
- - - Aggiornato - - -
chi?
sì ma thor è diventato una macchietta, hulk idem, rimangono dr.strange e spiderman, che infatti funzionano ancora. Però la gente vorrebbe vedere qualcosa di nuovo
una sopresa e del cioccolato
poi quando gli dai roba nuova si lamenta che non è uguale a quella vecchia
io sono come sono
cerca di cambiare
ecco sono cambiato
non sei più quello di una volta
Beh...Hulk è stato sfruttato pochissimo, poi personaggio troppo forte/problematico dunque si sono inventati di tutto per tenerlo fuori dai giochi (un po' come capitan marvel)...
Thor mai stato un personaggio così di spessore, sempre stato un po' "caciarone", poi la svolta c'è stata per lo più con l'ultimo film, ma anche li è una scelta, potevano benissimo dargli un taglio un po' diverso...
Di nomi di richiamo da giocarsi che sono piaciuti ne avevano comunque appunto..che poi non dico che non dovevano buttare dentro anche qualche personaggio nuovo...
Il fatto che sono sembrati tanti film fatti e buttati li...dunque se prima avevi la curiosità di vederli un po' tutti anche per mettere insieme i pezzi, anche personaggi minori che poi magari ti ritrovavi nel filmone (e magari dopo aver visto il filmone corale recuperavi quello che ti eri perso), in questa fase questo non ha funzionato...
Dunque bon ti vedi il Dr Strange, l'uomo ragno, thor i guardiani della galassia (che sono andati tutti abbastanza bene) e il resto con 8 euro su disney plus...
Ultima modifica di Enriko!!; 16-11-23 alle 11:35
Continuo a non capire cosa c'entra con il mio discorso
Capitan marvel è un personaggio che praticamente:
non si quasi mai visto
le sue vicende nel 90% hanno poco a che fare con il resto dei personaggi marvel
non è presente in nessun film "corale" (anche perchè non ne hanno fatti)...
al limite è a ulteriore conferma di quanto ho detto
Il che era un bene: ha permesso a tutti gli spettatori, pure quelli a digiuno di comics come il sottoscritto, di godersi lo spettacolo senza avere troppi sottofondi di cui tenere conto. Quasi tutti i film delle prime tre fasi aggiungevano il loro pezzettino alla Saga dell'Infinito e quindi avevi un senso nella costruzione del grande quadro, ma senza che ciò risultasse troppo dispersivo.
Adesso invece hai mille uscite all'anno tra film e serie (e soprattutto il maledetto multiverso che fa valere tutto e il contrario di tutto), al punto che starci dietro è un mezzo lavoro, e la grande trama di fondo semplicemente non c'è.
I personaggi di peso mancano nel senso che i vecchi Iron-man e Capitan America (soprattutto il primo) erano costruiti molto bene e interpretati da ottimi attori (di nuovo, soprattutto il primo), che portavano sullo schermo due eroi fallibili e dai poteri limitati, tant'è che anche nei film di gruppo i mattatori restavano loro. Non discuto che per chi conosce i comics un personaggio come Capitan Marvel sia "pesante" però io conosco solo la Capitan Marvel di Brie Larsson, e francamente considerando le sue apparizioni (primo film a lei dedicato + endgame) l'ho trovata poco interessante e priva di carisma. Personaggi vecchi e inizialmente amatissimi come Nick Fury o Thor sono stati gestiti malissimo nel prosieguo e ora hanno meno richiamo (pure il dottor Strange mi si è ridimensionato dopo l'ultimo Spiderman e il suo secondo film). I nuovi personaggi introdotti mi sembrano poco più che figurine, un "gruppo" composto da questi non mi farebbe venir voglia di andare al cinema.
Non so se i fantastici 4 o gli x-men possano ribaltare la situazione: entrambi i gruppi sono già passati al cinema, quindi sconosciuti non sono, ma resta il fatto che sono i lettori dei comics a considerarli iconici: per lo spettatore medio i primi sono i protagonisti di 3 flop, i secondi vanno già meglio tra alti e bassi, ma in linea generale non c'è motivo di pensare che la loro presenza sia motivo sufficiente per trascinare le folle al cinema. E del resto Iron-man ha fatto il botto anche se non lo conosceva nessuno, semplicemente perché il personaggio era costruito bene, il film funzionava e nel 2008 il genere non era così tanto inflazionato.
Comunque per come la vedo io la situazione è irrimediabile. Il periodo 2008-2019 è irripetibile perché non ci saranno più quelle condizioni, di cui la prima era la novità del concetto: supereroi al cinema in un universo condiviso tra i vari film non troppo complesso da seguire, e con uscite limitate a un paio di film all'anno. Probabilmente lo sarebbe anche se non avessero tentato di mungere la mucca all'estremo, creando serie su serie e cercando di monopolizzare lo spettatore.
Per me è proprio che il genere "film dei supereroi" sta passando di moda, esattamente come dopo anni d'oro è passato di moda il western o il peplum. Potranno ancora uscire dei buoni film (Batman tirerà sempre) ma non più con questa cadenza.
Concordo probabilmente su tutto...sarà che pure io sono uno che la maggior parte dei personaggi li conosce dai film e non dai fumetti, che poi alla fine vale per la stragrande maggioranza di chi va a vedere questi film.
Poi i personaggi "iconici" tipo iron man ecc hanno avuto svariati film in cui costruire il personaggio (iron man 3 tutti suoi più altre comparsate e gli avengers), Capitan america idem...pure black widow, il film suo ok è stato "postumo", ma si è costruito il personaggio apparendo in vari film...
Ora una capitan marvel, che compare così...ha un film suo introduttivo uscito comunque più perchè bisognava buttare dentro il personaggio negli avengers, e una comparsata poi il vuoto per 4 anni non puoi pensare che faccia da "traino"...
si non voleva essere una critica, diciamo che è stata una scelta molto furba, ha legato i film creando curiosità su tutti, ma senza legare troppo in modo che se anche ti mancava qualche pezzo non importava...l che era un bene: ha permesso a tutti gli spettatori, pure quelli a digiuno di comics come il sottoscritto, di godersi lo spettacolo senza avere troppi sottofondi di cui tenere conto. Quasi tutti i film delle prime tre fasi aggiungevano il loro pezzettino alla Saga dell'Infinito e quindi avevi un senso nella costruzione del grande quadro, ma senza che ciò risultasse troppo dispersivo.
Questo garantiva anche a marvel di poter cambiare strada in corsa, un personaggio non andava? bon si segava quel ramo senza che la cosa influisse troppo sul resto della storia.
- - - Aggiornato - - -
Ma lo è secondo chi? non in base a quanto ci ha puntato marvel, è di peso solo perchè è il più forte ma non certo quello di richiamo o su cui hanno voluto puntare...
ad oggi Capitan Marvel ha avuto un suo film, una comparsata da 10 minuti in avenger e un cameo nella serie tv...ora esce dopo 4 anni abbondanti un secondo film in cui dovrebbe fare anche da traino a 2 personaggi ancora minori, uno uscito da una serie tv per teeneger e un'altro che è una comparsa....
Se questo è il personaggio "di peso"...
Per me dovevano affiancarci un guardiani della galassia o un thor o che altro...facevano un bel film corale ambientato nello spazio...