a quale Jedi ti riferisci come stupido? sono in molti che possono essere definiti così...
- - - Aggiornato - - -
Comunque alla fine pare non sia scritto da nessuna parte, almeno niente di canon che il tipo non può avere 150 anni all'epoca della guerra dei cloni...dunque mi sembra una questione abbastanza inutile, c'è comunque da chiedersi che bisogno c'era di inserirlo...
questa cosa che non tutti quelli che usano il lato oscuro sono automaticamente sith si è sempre accettata, come non tutti quelli che usano la forza sono automaticamente Jedi...
Alla fine la cosa nasce perchè bisognava dare agli Jedi qualche nemico in più da combattere che avesse le spade laser e fosse cattivo, visto che di sith in genere ce ne sono sempre 2 alla volta o nessuno , si è aggirato l'ostacolo con questa formula, jedi oscuri, inquisitori e cose così...
Anche in clone wars la stessa ventress non credo fosse tecnicamente un sith...
sul fatto che i Jedi possano aver insabbiato il tutto o "ignorato" lo trovo poco credibile e difficile da giustificare, l'unica è che alla fine non venga fuori che è un jedi rinnegato o comunque un qualcuno che non ritengono da ritenere un "vero sith"...
Ma vista la cura che mettono nello scrivere queste serie tv non mi stupirebbe se fosse a tutti gli effetti un sith con buona pace di eventuali buchi di sceneggiatura...