
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Non so, l'impressione mia è che si dai troppa importanza/rilevanza a certi attivisti e minoranze, attribuendogli molto più potere e influenza di quanto realmente abbiano.
a cominciare dai media, che rilanciano "critiche" e proteste che se poi si va a guardare arrivano da blog/persone che forse rappresentano giusto loro stessi...ma oggi rilanciare questo genere di notizie sanno che genera un gran mole di click commenti ecc...e dunque via a ribattere ogni cagata come se l'avesse detta il papa...
Nel concreto poi cosa abbiamo? ok si nei film abbiamo una figura della donna che è un po' cambiata (ma neppure troppo), e cast con un po' più di varietà...tematiche che comunque oggettivamente sono più sentite dalle generazioni più giovani, ma il tutto rimane abbastanza superficiale e raramente riguarda le storie che sostanzialmente rimangono sempre quelle come tematiche.
Anche perchè se è vero che disney fa i film guardando al target, penetrazione di mercato ecc, l'idea di una disney che fa i film guardando alle minoranze estremiste che non conta nessuno cozza abbastanza con la teoria precedente.
Di sicuro in disney si sono accorti che a fare qualche protagonista di qualche etnia/minoranza in più fa vendere di più perchè alla fine anche gli asiatici, sudamericani ecc consumano giocattoli/film ecc...
Per me il problema vero è sempre li, la crisi di idee...
Insomma il problema fossero le donne forti nei film, la lotta contro il patriarcato, l'inclusività ecc che la gente non vuole ste tematiche nei film e blabla, barbie dovrebbe essere stato un flop, invece è il successo dell'anno, segno che il problema sta altrove.