Magari 2k al mese
Anche qua circa 2.3k di spese al mese escluso mutuo, vita normale, un paio di vacanzette breve/weekend, niente grosse spese, nido privato (pubblico ciao) per il grande, la piccola sta ancora a casa.
Fortunatamente io prendo uno stipendio dignitoso (2.2+progetti che sono molto variabili), ma col fatto che la compagna prende 1.3k netti arriviamo a risparmiare 100 euro a testa al mese. Quando stavo da solo in Germania con lo stesso stipendio mettevo via 1-1.2k al mese .
Per fortuna entrambi facciamo un cambio inquadramento tra 1 anno, sennò tornavo in DE.
Ma al netto delle chiacchiere, la domanda è: come si fa con due stipendi da 1.3k e due figli?
Boh
Uff....hai figliato con una franco-israeliana...un mix perfetto per sapere come tira il vento in considerazione dell'attuale situazione geopolitica....potresti raccontarci cosa pensano gli israeliani e i francesi (sia francesi kebabbari che non kebabbari) e saresti un cronista privilegiato da prima linea...cazzo ne conoscerai di persone con idee diametralmente opposte e praticamente imparentati.
...ed invece apri sempre questi thread che ormai sono fuori moda nell'era dell'ultraviolenza...sei volato all'estero ma resti legato a queste menate da terroncello in polentonia....
Nemmeno il monitor ho a 2k, figurarsi i soldi.
Ovvio troll
Oppure la sua vita normalissima include la cocaina.
Non so se trolli o meno; nel senso, il fatto che dica "comprare casa?LOL" potrebbe far pensare che sono in affitto e se da quei 2000 togli 7-8-900€ o quel che sia (se a Roma, facciamo anche 1200), quelli che restano sono effettivamente "contati" per una famiglia con due gemellini e gatti
Edit: come ha detto qualcuno è tutto un tema di stipendio "abituale" e stile di vita sul quale ci si tara, io e mia moglie abbiamo entrate mensili di 5k€ netti totali ma sembra che non riusciamo a risparmiare, che cazzo ne so
Ma poi "sviluppatori software" è un filo generico
C'è gente che si definisce sviluppatore perché ha installato un plugin wordpress tutto da solo e chi ha anni di esperienza su sistemi complessi. Ho colloquiato parecchia gente e non offrivamo poco (ultimo giro la RAL era sui 50k), ma di gente brava ne ho beccata pochissima, mentre valanghe di "gestisco l'ecommerce di $piccolo_negozio". Chiaro che i due gruppi hanno appetibilità, e di conseguenza retribuzione, molto diversa.
ok i gemellini ma questo ha spese fisse di 2200k mese senza alcun mutuo vivendo al sud (dove le case te le tirano addosso). l'unica spiegazione è che se lo bruci in bamba&mignotte.
-
Cmq "sud" è molto generico eh
Con quello che qui da me (prov di frosinone) ti basta per un appartamento con giardino, a roma ci prendi si e no una stanza.
Immagino che discorsi simili valgano anche per Napoli e dintorni... ed una cosa è avere casa al centro di Bari, un'altra è averla a Guardia Piemontese.
A Roma con meno di 5k al mese a testa credo sia impossibile vivere
Restarting
Io a 2000 e passa di spese fisse al mese ci arrivavo come niente, a Roma, ora in jolie Bruxelles volo verso l'infinito e oltre...
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
c'è sud e sud, ma un buon appartamento a poca distanza da bari lo prendi a poco
poi ovviamente se uno abita in pieno centro è un altro discorso
1000€ di affitto ci devi affittare una villetta grande con giardino, e allora te le cerchi
e a quel punto è anche assurdo che uno dice che non può permettersi di comprar casa (non sono aggiornato ma ho sempre visto prezzi ridicoli rispetto alla lombardia)
-