Originariamente Scritto da
Bobo
C'è da dire che in moltissimi contesti quella roba lì è totalmente superflua se non semplicemente inapplicabile.
Se lavori su progetti piccoli, poco interconnessi, con rilasci relativamente poco frequenti e poco personale sopra... di fatto non hai la gente per lavorare in quel modo e non ne avresti vantaggi tali da giustificare il mettere su l'infrastruttura (e formare il personale).
Se lavori con le PA (cosa che mi capita da quasi 20 anni), di base lavori con le infrastrutture che ti danno... ed è più facile incrociare roba che gira sulle cartelle condivise, che non infrastrutture realmente moderne
Il cloud? Questa cosa misteriosa in cui ti ciulano i dati?
Mai incrociato un singolo ufficio che abbia dato la disponibilità ad usarlo... nessuno si prende la responsabilità di firmare per mettere i prodotti all'esterno. Lo uso io per i miei progetti personali
Repository?
9 volte su 10, i "repository" del cliente erano dvd infilati in qualche faldone senza alcuna garanzia che fosse realmente la versione in esercizio
I deploy?
Se ti dice culo, vai lì con una pennetta usb, la passi all'operatore addetto e lo guidi nell'operazione.
Viceversa prendi la pennetta e fai da solo.
Il personale addetto?
Mi sono trovato ad interfacciarmi con "interni" laureati in filosofia a cui avevano appioppato dall'alto e senza alcuna verifica il titolo di "referente informatico dell'ufficio"
Ed intorno a tutto questo ci girano centinaia di milioni di euro, e pacchi di aziende con componenti più o meno informatiche che ci mangiano sopra.
A quel punto, le competenze pratiche "sul campo" te le fai in contesti simili.