e quale sarebbe
Draghi ha già manomesso qualche diga per rendere l'emilia romagna ancora più schiava dell'UE?
Lo dice la protezione civile, non io eh . Dall ultimo aggiornamento ci sono zone in Romagna che li hanno anche superati
non ho termini di paragone
Spinoza.it
Nuova alluvione in Emilia-Romagna. Per fortuna il governo non aveva ancora rimborsato i danni di quella vecchia.
[it.hobby.umorismo]
È tantissimo, nel 2023 ne sono caduti 250 che hanno infranto ogni record di piena. Il Ravone ha sollevato un intero solaio di un negozio per scaricare tutta la sua forza in mezzo a via Saffi a Bologna.
https://www.instagram.com/reel/C_dZS...BhZGM0bWRuZXE5
Questi record sono stati nuovamente superati a soli 16 mesi di distanza. Per questo è inutile la retorica della pulizia dei fiumi, governo ladro ecc. Poteva valere l'anno scorso (e neanche perché manutenzione nelle zone colpite è stata fatta come si è poi accertato) ma qui bisogna ormai intervenire a livello di sistema, con la coscienza che il cambiamento climatico sta avvenendo e le finestre temporali tra un evento e l'altro si stanno restringendo.
Uscire dall'Europa!!111!11!
Ecco figurati se i sinistri non tiravano fuori la bufala del cambiamento climatico. Le alluvioni ci sono sempre state, avete presente Noè?
Ma non ce ne sono di alternative assodato che il clima sta cambiando/è cambiato e su quello non possiamo intervenire se non a lungo termine, nell'immediato l'unica è spendere un fracco di soldi, tempo ed energie per pulizia dei corsi d'acqua, adeguamenti idrogeologici, vasche di laminazione e blablabla. Certo poi ci si scontra coi soldi che non ci sono, coi nimby che preferiscono affogare che vedere un metro cubo di cemento nelle loro preziose valli, ecc
ok
quindi :
roma 10 mm/d
bologna 110 mm/d