Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno] Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25

Discussione: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    E ne approfitterò per parlare della situazione DI MERDA che si sta vivendo coi monitor oggi. C'ho messo tipo un mese per decidere che cazzo fare.

    Fino ad ora ho usato questo

    60hz > 100hz overclockato, gsync, 100% srgb, ultrawide ips, deltaE<2, riposta 4s
    Quando è uscito sul mercato era un sogno per chi voleva giocare E lavorare sulla stessa macchina. C'ho tirato fuori dei lavori di color grading di una precisione pazzesca. Questo finche non ha iniziato a darmi delle linee verticali su tutto il pannello. 8 anni di servizio, mi dico amen e vado a vedere cosa c'è sul mercato.

    Con l'avvento di tutta sta gente che s'è fatta il megapc solo ed unicamente per giocare, il sinonimo di "monitor da gaming" è diventato "accendi il pc solo per giocare come fosse una console". Cazzo, io pensavo avesse senso spendere migliaia di euro per avere un pc ed usarlo come pc oltre al divertimento... e invece no. Da questa scoperta mi sono reso conto che oggi, tutti i monitor degni di nota, sono solo ed unicamente oled (oppure VA e quindi enjoy your smearing and gamma shift).
    Traduzione: rischio burn in elevato, quindi devi nascondere le icone del desktop, la taskbar, text fringing che da una sorta di aberrazione cromatica SU TUTTI I TESTI per via della struttura dei subpixel (triangolare invece che rettangolare), sfondi in movimento e che cambiano ogni 5 minuti. Ogni 4 ore deve partire il refresh del pannello, devi avere il pixel shifting accceso (che sposta di almeno un pixel in diagonale tutti gli elementi a schermo), dimming dei loghi, ogni X ore di lavoro parte il refresh che dura un'ora e devi stare attento a quando spegni il pc perché, se il monitor è in standby, è possibile che stia girando il refresh e quindi ti fotti il pannello perché una parte viene refreshata e l'altra no.
    In tutto questo, con gli ultrawide è ancora più problematica. Stai vedendo un film 16:9? Attento perché quelle bande nere ai lati creeranno ritenzione più avanti. La stessa cosa vale pure con i 16:9 se vedi film in cinemascope. NICE.

    Ora, dico io, ma posso comprare 1000€ di pannello per cagarmi sotto costantemente di doverlo buttare nel cesso?
    A quanto pare si ed è quello che stanno facendo in molti e poi vanno su reddit a piangere perché il monitor va mandato in garanzia.

    Risultato? Mi sono dovuto sbrigare a prendere l'ultimo ultrawide degno di nota che, guarda un po', E' LO STESSO CHE AVEVO PRIMA solo aggiornato, modello già in commercio da un anno e mezzo e che potrebbe andare fuori produzione molto presto dato che il prossimo sarà sicuramente oled ANCHE LUI.

    riassumendo, 144hz 10bit o 180hz 8bit+FRC, gsync compatible, 99% DCI-P3, tempo di risposta 0.5s, HDR400 e per il resto è uguale.

    Sinceramente mi cago sotto per il futuro. Spero risolvano sta questione degli oled per i pc perché gli schermi di un certo tipo così dureranno da natale a santo stefano.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.192

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    non ho capito un cazzo

  3. #3
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.604

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Potevi comprare il Pro Display XDR di Apple
    https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/pro-display-xdr

    Se aggiungi il vetro in nanotexture e lo stand fighetto non sono nemmeno 8000 euro

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.192

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]


  5. #5
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    non ho capito un cazzo
    Se compri un monitor oggi e lo vuoi buono e affidabile in termini di resa, sicuramente ti verrà propinato un OLED.
    Sti pannelli vanno bene se li usi come tv (e quindi film), danno problemi se li usi coi pc (la lista è la sopra e non è neanche tutta, a pensarci bene).
    Se vuoi un pannello buono devi sbrigarti a comprarne uno prima che passino tutti ad oled. Non perché non si troverà mai più un ips o un VA, è solo che c'è da considerare che se lo vuoi BUONO probabilmente non ne troverai più o dovrai prendere roba specifica, tipo gli asus proart che vanno bene solo per chi ci deve lavorare e sono sottotono per tutto il resto.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Nel dubbio prendi una decina di monitor adesso, così sei a posto per la vita.

    Also, vorrei vedere tutte le pippe mentali che ci si faceva nel 2000 quando stavano iniziando a sparire i monitor CRT, in favore dei primi orrendi LCD TN.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Nel dubbio prendi una decina di monitor adesso, così sei a posto per la vita.

    Also, vorrei vedere tutte le pippe mentali che ci si faceva nel 2000 quando stavano iniziando a sparire i monitor CRT, in favore dei primi orrendi LCD TN.
    Più che altro è l'assenza della via di mezzo. O ne prendi uno per lavorare che non è affidabile o ne prendi uno che ti fa giocare e lavorare in campo grafica/video MA buona fortuna a mantenerlo funzionante correttamente

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    C'ho avuto lo stesso problema tempo fa.
    Il mio dramma è che voglio un cazzo di 27" 1440p. Lo prenderei pure QD OLED, ma lo voglio 27" 1440p. PIATTO.
    Invece i monitor ormai si dividono in:

    - cagate (1080p, cheaponi, refreshoni altissimi, VA, etc.)
    - ottimi schermi, ma CURVI
    - schermi 4K che se non c'hai la 4090 addio
    - schermi da grafica professionale che vanno a 60hz e costano 2000€

    A me serve una fottuta via di mezzo: uno schermo con bei colori e contrasti, refresh alto ma non serve estremo (qualsiasi cosa intorno ai 120hz va bene) e come scritto sopra, 27" 1440p cristodeo.

    Per ora c'ho un MSI che ho penato per impostarlo perché windows non è capace a gestire i monitor ad ampia gamma e Nvidia nasconde l'opzione per la clamp srgb quindi serve un programmino scritto da un tizio su reddit per salvarmi altrimenti non lavoravo praticamente. Bello.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    per dirti, a me curvi vanno bene ma solo se ultrawide e la curva dev'essere gentile.
    nello specifico, l'ultrawide mi serve per questioni di spazio o non vedi un cazzo.

    L'alternativa era proprio il proart, costava meno di questo ma aveva le stesse identiche cose in termini di resa e, dall'altra parte, molte meno opzioni lato gaming.

    Ma i monitor decenti non li fanno più?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    per dirti, a me curvi vanno bene ma solo se ultrawide e la curva dev'essere gentile.
    nello specifico, l'ultrawide mi serve per questioni di spazio o non vedi un cazzo.

    L'alternativa era proprio il proart, costava meno di questo ma aveva le stesse identiche cose in termini di resa e, dall'altra parte, molte meno opzioni lato gaming.

    Ma i monitor decenti non li fanno più?
    preferisco avere due schermi rispetto un ultrawide, anche per questioni di performance (non voglio salire oltre i 1440p finché non avrò una gpu equivalente alla 4090, quindi se ne parlerà per un eventuale upgrade ad una ipotetica 5080)

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    C'ho avuto lo stesso problema tempo fa.
    Il mio dramma è che voglio un cazzo di 27" 1440p. Lo prenderei pure QD OLED, ma lo voglio 27" 1440p. PIATTO.
    Invece i monitor ormai si dividono in:

    - cagate (1080p, cheaponi, refreshoni altissimi, VA, etc.)
    - ottimi schermi, ma CURVI
    - schermi 4K che se non c'hai la 4090 addio
    - schermi da grafica professionale che vanno a 60hz e costano 2000€

    A me serve una fottuta via di mezzo: uno schermo con bei colori e contrasti, refresh alto ma non serve estremo (qualsiasi cosa intorno ai 120hz va bene) e come scritto sopra, 27" 1440p cristodeo.

    Per ora c'ho un MSI che ho penato per impostarlo perché windows non è capace a gestire i monitor ad ampia gamma e Nvidia nasconde l'opzione per la clamp srgb quindi serve un programmino scritto da un tizio su reddit per salvarmi altrimenti non lavoravo praticamente. Bello.
    Ma tipo il 27" ultrasharp dell? QHD IPS 100% srgb

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Davinci resolve va na merda sui 16:9 a meno che tu non abbia un 4k, allora ne possiamo parlare
    Il sogno sarebbe, a questo punto, un reference monitor da tenere su o comunque un qd-oled da accendere solo quando necessario.
    Magari più avanti ci penso

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ma tipo il 27" ultrasharp dell? QHD IPS 100% srgb
    detta così può essere la qualsiasi, il problema è che dubito quello schermo sia oltre i 60hz a quel punto meglio l'asus pro art
    comunque dopo aver comprato una tv miniled non si torna indietro, prossimo schermo miniled o qd oled

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    detta così può essere la qualsiasi, il problema è che dubito quello schermo sia oltre i 60hz a quel punto meglio l'asus pro art
    comunque dopo aver comprato una tv miniled non si torna indietro, prossimo schermo miniled o qd oled
    sarei passato a miniled anch'io ma ho visto sono solo VA attualmente come monitor, quindi si attende

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Citazione Originariamente Scritto da Krys Visualizza Messaggio
    sarei passato a miniled anch'io ma ho visto sono solo VA attualmente come monitor, quindi si attende
    son VA moderni non ho notato problemi con la TV, c'è uno strato ulteriore per migliorare il campo visivo e l'unico negativo è che i riflessi diventano arcobaleno, ma se hai una luce riflessa sul monitor c'è un problema in partenza

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    vero eh, mi preoccuperebbe però ugualmente il gamma shift

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]



    MA QUINDI QUESTO PANNELLO ESISTE

    E COSTA PURE POCO

    FATECI SCHERMI MANNAGGIALAMISERIA

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.429

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Alor, sto monitor è arrivato tipo 3 giorni fa.
    Io un po' mi dispiacevo di non aver preso un oled perchè dai cazzo, l'oled è un sogno ma, d'altra parte, vorrei poterci lavorare tranquillamente

    E invece sto mezzo sconvolto dalla qualità di sto pannello
    è talmente luminoso da essere quasi fastidioso, il contrasto è messo VERAMENTE bene per essere un ips, il glow è praticamente inesistente come il backlight bleeding, è arrivato già calibrato dalla fabbrica con tanto di foglietto con tutti i dati.

    I colori sono incredibilmente accesi ed è precisissimo. E' mostruoso e sono veramente felice di averlo preso. Chissene dei 180hz, lo tengo a 144hz a 10bit nativo e n'altro po' i miei occhi devono abituarsi quando passo da un'immagine chiara ad una scura

    sono contentissimo

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Mastro Razza
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2.087

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    il meta è l'ultrawide 3440x1440

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.111
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: Alla fine ho preso il monitor nuovo [topic a cui non frega un cazzo a nessuno]

    Mi serve un monitor per lavorare (programmazione) e sono povero, consigli? Ci attaccherei il MacBook Pro dell'ufficio e poi il fisso che non accendo da un po'

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su