I 15 x (la) VITO - il format di Vitoiuvara sul forum ACCORRETE I 15 x (la) VITO - il format di Vitoiuvara sul forum ACCORRETE

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: I 15 x (la) VITO - il format di Vitoiuvara sul forum ACCORRETE

pm qui L'avatar di Absint

I 15 x (la) VITO - il format di Vitoiuvara sul forum ACCORRETE

Dovete scegliere 15 giochi, non uno di piu', non uno di meno che per VOI sono VITALI.

Per motivi quindi del tutto soggettivi, non devono essere per forza giochi oggettivamente acclamati o storici per il videoludo in generale, devono essere significativi per VOI.
    POSSONO essere grandi titoli piaciuti a tanti, ma non devono esserlo necessariamente.

Possono essere giochi anche recentissimi, come antichissimi. Non importa.

Non e' importante che siano in una classifica in ordine di quanto vi piacciono o altro.

-----------------------------

L'unica cosa e' che i primi 5 davvero dovrebbero essere quelli che proprio SICURO dovete metterci, quelli su cui non avete alcun dubbio.

Per esempio, per me, uno di questi DEVE essere il primo Tomb Raider, per il senso di "immersione" che mi ha trasmesso quando lo provai la prima volta su Playstation quando usci'.

Un altro, per me, e' senza dubbio Zelda Breath of the Wild, perche' mi ha reinventato l'open world in una maniera che mi ha deliziato, e mi ha anche restituito un AMORE feroce per il videogame che prima di giocarlo era leggermente sopito.

-----------------------------

Quindi, via, ditemene QUINDICI!!!

E per favore, scrivete una riga almeno per ognuno sul perche' scegliete quel titolo
    .
    Soprattutto se legate a un aneddoto che lega quel gioco alla vostra vita.

Ad esempio, metto qua il link dei 15 di Vitoiuvara stesso, che descrive come Animal Crossing New Horizons lo abbia aiutato nel periodo stressante e preoccupante del primo lockdown del Covid.

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Re: I 15 x (la) VITO - il format di Vitoiuvara sul forum ACCORRETE

primo

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    primo
    Quali sono i 15 GIOCHI DELLA VITA per te Skywolf??

Quali 15 ti "descrivono"

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Diablo II: Lord of Destruction
    c'è davvero bisogno di dire perché?

Universe
    il protagonista si chiama come me! Bellissima e coloratissima avventura punta-e-clicca per Amiga

Grim Fandango
    uno dei più bei giochi del suo genere, originalissimo ecc, fermo restando che parliamo di una sh autrice di capolavori come la saga di monkey island

Flashback
    pazzesco per quando uscì, bellissima storia, bellissimo gameplay

Lionheart
    anche questo pazzesco per quando uscì, sfondi a parallasse multiplo, gioco bellissimo e difficilissimo, l'ho finito solo da grande. Musiche spettacolose, mai sentito nulla del genere, musica classica come sottofondo, gli 8 bit amiga spremuti fino al midollo

Final Fantasy 6
    dell'era pre-lammerda3D è il più bello, trama stupenda, avanti anni luce rispetto ai suoi già notevoli predecessori, molto più bella imho di ad es. quella dell'osannatissimo 7, che secondo me è più conosciuto per via del 3D eccetera, ma come trama non m'ha mai preso

Crono Trigger
    un altro grande capolavoro Square

Xain'd Sleena
    quanto mi ha fatto sognare e bestemmiare quando ero piccolo, ci ho speso i miliardi (di monete da 200 lire) in sala giochi, non riuscendo a finirlo manco per il razzo, maledetti boss di fine livello che mi drainavano le vite

Ninja Kid III
    gioco semplicissimo EPPURE...
    ...ore ed ore a sognare e imprecare, in sala giochi dove era vietato andare prima dei 16 anni ma noi ci andavamo lo stesso, altri miliardi di paperdollari sperperati nel nulla cosmico

Trio the Punch
    un gioco semplicemente FOLLE. NON HA NESSUN CAZZO DI SENSO e lo ADORO per questo. Chi non lo conosce inforchi il Mame e lo provi. TIP: si può giocare SOLO col ninja, vi sfido a superare i primi livelli con gli altri due.

Streets of Rage 2
    forse il più degno erede del mitico Double Dragon. In un certo senso avrei dovuto dire proprio DD, ma SoR2 mi è rimasto nel <3

Out Run
    il vero capostipite di tutti i giochi di macchine in prima persona, la figata unica del cambio di paesaggio a seconda della strada scelta, e scegliere la musica di sottofondo con l'autoradio ma vogliamo parlarne?!?!

Link's Awakening
    lo Zelda che mi è piaciuto di più, non chiedetemi perchè è così

Street Fighter 2
    intramontabile, un altro grande capostipite cosa dovrei dire di più

Lascio il 15esimo posto per un vg che forse un giorno farò io, forse. i sogni son duri a morire.

- - - Aggiornato - - -

cmq 15 son pochi.

Cadash <3

Rastan Saga <3

Golden Axe <3

Midnight Resistance <3

e parlo solo di coin-op.

Link's Awakening, originale su gameboy, forse sta anche nei miei 15. Sicuramente il mio gioco preferito per gameboy, un gioco che ho anche rigiocato e completato recentemente da Switch.
    Magnifico, un uso delle limitatissime possibilità grafiche del GB davvero magistrale.

Outrun pensa, non essendoci cresciuto, l ho cmq giocato davvero parecchio da Switch, e anche io ho goduto troppo di questo titolo. La cosa della radio è fichissima è vero.
    Mi piacerebbe davvero che mettessero Outrun 2006 in ricircolo però, quelli che uscirono su 360 (mi sa che ce n era anche un altro, forse sbaglio con la prima xbox, pra potrei confondermi vabbè) , ricordo che erano PAZZESCHI e vorrei poterli giocare oggi ma proprio COMPRANDOLI, capito.
    Hai capito di quali parlo? Uno o due che erano davvero fighi in culo.

Devo giocare FFVI prima o poi mannaggia la puttana, lo giocai fino a QUEL punto su ps1 e poi per i misteri insondabili del mondo giocai altro, anche se quel momento mi aveva fatto dire "WOW", ma ero in un' età davvero sconsiderata, pensavo la vita e il tempo fossero infiniti.

Pensatore libero L'avatar di Angels

Dune 2 il primo vero strategico
    Simcity 2000 il Citybuilder
    Ufo Enemy unknown gioco totale che ho adorato
    The manager, il miglior gioco di calcio di sempre
    Starcraft il miglior strategico di sempre
    Diablo 2 capolavoro assoluto
    Half life il primo fps next level ma anche il secondo non sfigura ma se devo sceglierne uno scelgo il primo
    Final Fantasy VII il regalo del mio 18esimo compleanno che ho adorato
    Baldur's Gate 2 ma anche il primo non sfigurerebbe, stanno bene entrambi come simbolo degli rpg anni 90 che ho adorato
    Planetscape Torment, il miglior rpg a livello di storia
    World of Warcraft il mmorpg che ho giocato di più, 4 anni intensi
    Xcom 2 un remake riuscitissimo
    Hearthstone il miglior gioco di carte per computer
    Pentiment gioco breve ma geniale
    Baldur's Gate 3 l'ultimo gioco che ho giocato e un capolavoro che rende merito ai suoi predecessori
    Restarting

Acidic Swamp Ooze L'avatar di Numero_6

Monkey Island 2
    Micro Machines 2
    SimCity 3000
    Sonic 3 (& Knuckles)
    Portal 2
    Football Manager 2011
    Age of Empires II
    Fifa 98
    Sensible World of Soccer 96/97
    Land of Illusion starring Mickey Mouse
    Outlaws
    Duke Nukem 3D
    Caesar III
    Hearthstone
    Campo Minato

Quando avrò tempo/voglia aggiungerò le motivazioni.

Pensatore libero L'avatar di Angels

Sei antico
    Restarting

Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Gamer IDs

Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

Si può scrivere un elenco di " quelli che mi sono rimasti" senza motivazioni?
    Ho il sedere pesante e già con un semplice elenco, temo che dimenticherò qualche titolo

Citazione Originariamente Scritto da Drogato di FPS Visualizza Messaggio
    Si può scrivere un elenco di " quelli che mi sono rimasti" senza motivazioni?
    Ho il sedere pesante e già con un semplice elenco, temo che dimenticherò qualche titolo
    Ma si alla fine lo so che non a tutti va di scrivere troppo, gia' la lista va bene anche se rimane meno interessante da leggere

Bannato

Topic Listone ®

Comunque
    1- Starcraft: l'inizio dell'amore per il videogioco e per l'epica narrativa.
    2-Diablo 2: La quintessenza dell'assuefazione al videogioco, qui ho maturato la conoscenza del concetto di crescita del personaggio e di avatar del giocatore.
    3-Warcraft 3: La rovina della casa dei Badodi, quando arrivò la bolletta da 500 euro perché giocavo online col 56k. Insomma, il mio primo vero sbarco online.
    4-Baldur's Gate: Così ebbe inizio l'amore per i CRPG, che all'epoca erano semplicemente i GDR, e le loro meccaniche di meraviglia.
    5-Halo: Unico FPS che ho davvero adorato, primo amore del genere.
    6-Need for speed Underground: Bruciai un CRT durante una drag, adrenalina senza controllo.
    7-Ninja Gaiden Black: La pietra eterna, il monolite, il metro di paragone su cui baso ogni giudizio per ogni action game. Quando completai Leggenda Eterna mi sentii ascendere in una dimensione fuori dal tempo come Fry coi 1000 caffè.
    8-Stars!: un 4x antico e complesso che ha tenuto me e mio fratello svegli notti intere.
    9-Dragon Age Origins: Una fiamma di speranza che ha divampato, al di la di come sia andata a finire.
    10-The elder scrolls 3 Morrowind: Grande amore, più forte del genere, capostipite, croce e delizia, precursore.
    11-Pathfinder Wrath of the Righteous: Unico gioco recente che mi sento di etichettare come Capolavoro vitale. Un piccolo miracolo.
    12-Warlodrds 3 Darklord Rising: Quando penso all'infanzia, alle demo perchè non avevamo molti soldi per i giochi completi, penso a Warlords 3. Ancora ricordo perfettamente tutti i suoni del gioco.
    13-Caesar 3: Per me il milgior gestionale storico mai realizzato, anche se tante madonne ci ho tirato.
    14-KOTOR. Unico gioco (tutti e due in realtà) che ancora periodicamente inizio e finisco con piacere. è una magia difficile da mettere in parole.
    15-Guitar Hero 5: In generale, la serie di videogiochi Guitar Hero mi ha regalato tante serate fantastiche con gli amici, non mi sento di selezionarne uno in particolare ma il 5 forse è tra i più "godibili".

Rimosso: 14-Zelda Breath of the Wild: Controverso inserirlo in lista da parte mia, ma devo ammettere che se penso a un gioco che mi abbia trasmesso sensazioni diverse e intense mi viene in mente questo. Non ho ancora provato il seguito.
    Ultima modifica di Baddo; 17-11-23 alle 11:03

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Il primo post e' formattato in maniera fastidiosa, quindi non rispondero'

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Dungeon Keeper
    Il primo secondo me inarrivabile, era un gioco semplice (come meccaniche), personaggi carismatici, insomma rigiocato un sacco di volte, il 2 per me aveva perso un po' questo spirito...ma non mi aveva preso altrettanto.

Monkey Island
    Banale ma si, giocato da giovane giovane in compagnia di un mio amico, nelle serate estive, mi ha trasmesso un'atmosfera magica sembrava proprio di essere li nel mar dei caraibi a diventare un pirata...

Diablo II
    non so quante ore ci ho giocato e se mi ricapita in mano quanto ci giocherei ancora...crea una sorta di dipendenza tipo ludopatia...

Starcraft
    miglior rts, semplice.

Dark Age of Camelot
    Il primo mmo che ho giocato, e anche se poi ne ho giocati di oggettivamente migliori nessuno mi ha divertito e preso così tanto, si era creato un mix fra gente che ci giocava, periodo della vita e altro che era perfetto, irripetibile, insomma non posso non citarlo.

Need for speed Porsche
    Per me il miglior NFS di sempre peccato non abbiano più continuato su quel filone

Mass Effects
    Metto il primo ma direi tutta la serie fino al 3, mix perfetto fra realizzazione e storia

Pc Calcio 200x...
    Non ricordo l'ultimo che ho giocato, ma per me erano i migliori manageriali di calcio, si ok non aveva l'accuratezza e la profondita di FM, ma era dannatamente più divertente e potevi vedere le partite...giocato all'infinito fino a consumare i cd, sia in solo che in compagnia.

Assetto Corsa
    Ai simulatori di guida sono una schiappa ma mi piacciono, più che altro richiedono un sacco di "dedizione", mentre io mi limito ad una corsetta ogni tanto, però sarà che seguivo Kunos dal suo progetto "amatoriale" chiamato NetKar, in cui ci parlavi anche attraverso il forum, vuoi che è veramente ben fatto, per me è AC è il simulatore di giuda e bon.

X-Wing Alliance
    Miglior gioco spaziale, vuoi che è a tema star wars, vuoi che aveva anche il multiplayer in cui potevi guidare un sacco di navi anche imperiali, una storia da portare avanti ecc...

Kotor
    un bellissimo gdr a tema star wars, credo non serva aggiungere altro, li ho rigiocati anche relativamente poco tempo fa.

need for speed high stakes
    Credo sia il nfs di minor successo della storia, forse non aveva ricevuto neppure gran recensioni, e mai capito perchè...è stato uno dei miei preferiti, avevi super car, era possibile potenziarli, c'erano i danni, un sacco di piste ecc...

Drakan
    gioco uscito sulla scia della moda delle protagoniste di vg al femminile (insomma sulla scia di tomb raider), praticamente era una tizia in un mondo fantasy accompagnata da un drago, non era chissà che gran capolavoro ma a me era piaciuto molto, nonostante un finale veramente insulso, avrei tanto voluto uscisse un 2 ma niente...
    Non so perchè mi sia rimasto così impresso, sarà per il drago, non sono usciti molti altri giochi in cui puoi volare cavalcando un drago e incenerire i nemici...
    vorrei anche tanto rigiocarlo, ma per riuscire a giocarlo anche solo su winXP serve una patch ormai introvabile...specie per la versione ITA.

Non so a che numero sono arrivato ma per ora mi fermo qui

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

• Factorio - assoluto capolavoro e esempio di eccellente sviluppo del software
    • World of Warcraft - all'uscita grandioso davvero, uno dei periodi videoludici più intensi e soddsifacenti di sempre
    • Dota 2 - total played: 3274 hours
    • Championship Manager 01/02 - più coinvolgente con le scritte dei successivi con le partite 3d
    • Transport Tycoon Deluxe - tutt'ora impareggiato come manageriale
    • Millennium (Amiga) - gioco praticamente sconosciuto, ma ne ho un ricordo bellissimo
    • Player Manager (Amiga) - incredibile come non ci sia più stato nulla di simile
    • Warcraft 3 (multiplayer) - migliaia di partite, facevo schifo ma mi divertivo lo stesso
    • Magic the Gathering Arena - IL vero gioco di carte, pur con tutti i suoi difetti, feeling imbattibile, hearthstone LOL
    • Path of Exile - amore e odio a periodi alterni, ma comunque i momenti di amore sono stati immersione totale
    • Crusader Kings 2 - strategia, intrighi, role play, musiche, infinite storie e situazioni
    • Hunt: Showdown - FPS dal gunplay eccezionale, unico gioco PVP che non mi fa andare in rage
    • Civilization 6 - beh, civ
    • Terraria - un gioco dal fascino incredibile, aiuta il fatto che ci ho giocato tantissimo con mia figlia
    • Doom - non servono commenti direi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su