Comunque penso anche a cose come i Rage Against the Machine, uscendo dall'italia.
Era proprio un periodo (gli anni 90 sfociando forse nei primi 2000 un po' ) dove musica di protesta e molto politicizzata era anche spesso musica sull'onda della "cosa nuova e figa che piace a tanti"
System of a Down etc..
Quindi e' un po' un esempio di un caso in cui un paio di componenti che si collegano trovano il favore di audience e quindi commerciale, cose che qua e la' nella storia della musica capitano
Cioe' i Korn non erano politicizzati ma e' particolare pensare che potessero essere super mainstream, oggi non penso emergerebbe una cosa del genere in radio
Cioe' erano horror/disturbanti/ "sgradevoli" etc
Questi gruppi oltre ai loro contenuti suonavano una roba che prendeva molto e attraeva tutti.
Ok che Ratm e Soad sono piu' simili tra loro che con i 99 posse, pero' cmq parliamo di un mix tra musica suonata e tendenzialmente pesante e un rap o cmq focus sui testi di un certo tipo.
Poi ovvio, il substrato di questi gruppi americani e' per forza di cose diverso da quello italiano, quindi se i RATM c hanno la matrice blues/rock/metal, i 99 posse c'hanno il cantautore poetico italiano e il rap e l'elettronica/reggaedub etc
---------------------------------------------------
E alla fine pero' secondo me denota anche una cosa: cioe' il motivo di FONDO per cui questi gruppi erano mainstream era che vendevano, muovevano soldi (alle case discografiche che li spingevano che je ne fregava dei contenuti, bo.. )
Secondo me oggi un gruppo come i Maneskin fa colpaccio mainstream in Italia perche' c'e' voglia di quella immagine che sfonda sul fronte piu' di identita' sessuale etc che e' un argomento piu' centrale oggi, come si diceva nei politici e quindi anche nella "lotta politica" si crede meno, e quindi il messaggio che smuove e' piu' di rottura proprio di cose secondo me piu' radicate nell'umano "chi sono, come mi vedono" etc
Dove il "come mi vedono" diventa fondamentale perche' i social e tutto il corollario hanno spostato il focus molto proprio sulle persone, su che figura porti in giro.
Penso anche al fenomeno dirompente di Rosalia in Spagna (in Italia non ho capito se e' arrivata granche', ma in Spagna essendo catalana e fondandosi sul discorso radici del flamenco+reggaeton e affini, e' un botto ENORME degli ultimi anni)
Da una parte puo' sembrare piu' superficiale (si parla di "aspetto e non di contenuto" ) ma la verita' e' che ormai contenuto e immagine sono inscindibili, la gente vuole rappresentare addosso chi e' e cosa pensa.
E' diventato un discorso piu' fondato sullo "Show, don't Tell"
Forse, penso, non sono sicuro.
Ultima modifica di Absint; 16-11-23 alle 15:06
A vedere Piero Pelù dagli anni 2000 in poi non si direbbe, ma i Litfiba di Terremoto avevano dei testi mica male a tema lotta politica
Stai chiedendo nel posto sbagliato: questo forum è pieno di boomer conservatori
Comunque la risposta alla domanda è: musica indie + punk underground alla Zerocalcare
nessuno nomina gli skap ? brani spassosi e testi da liceali zecche alle prime autogestioni
è il concetto alla base di questo thread a essere fallace
i gen-z non lottano
frignano
Entro solo per dire che ai tempi mi son fatto un mucchio di seghe sulla Meg dei 99 posse
non ho capito, per avere a cuore un ideale di equità sociale bisogna per forza ascoltare musica di merda? (sì mi riferisco all'OP)
allora meglio il fascismo
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?