L'angolo del fai-da-te: J4S for bricolage L'angolo del fai-da-te: J4S for bricolage - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 47

Discussione: L'angolo del fai-da-te: J4S for bricolage

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: L'angolo del fai-da-te: J4S for bricolage

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Allora a 50 anni suonati non avere due cose in casa non si può.
    Il FLESSIBILE per tagliare il legno non si può sentire, se stiamo parlando di legno perché ammetto di aver letto a sprazzi.

Prendi un seghetto alternativo della Parkside alla lidl quando è in sconto. Prendi un bel trapano a batteria con due batterie e set punte e cacciaviti inclusi.
    Prendi pistola colla a caldo, pistola silicone. Un piccolo flessibile per il ferro.

Spenderai 200 euro in tutto ma poi le cose principali le puoi fare.
    Il compressore ce l'hai?
    Sarò antico, ma secondo me il trapano...o prendi uno a batterie ma lo devi prendere almeno discreto e 100-150 euro ti vanno via solo per quello oppure al massimo prendi un avvitatore che appena devi fare un buco un po' più grosso sul muro si pianta...
    a quel punto se uno deve spendere poco meglio un buon vecchio a filo

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    In effetti il flessibile non serve a un casso, usato 3 volte in vita mia
    io l'ho giusto perchè ho un cliente che mi passa roba così aggratis...
    effettivamente usato 2 volte...
    1 per tagliare un vaso in cotto perchè mia moglie voleva fare non so bene che composizione per le piante...
    e l'altra volta il weekend scorso per tagliare dei tubi del vecchio impianto di riscaldamento che mi attraversano il giardino...dunque usato 2 volte in almeno 6-7 anni....

Il seghetto alternativo invece troppo comodo, anche se io faccio fatica a fare dei bei tagli dritti dritti come si deve...ma credo che per quello serva uno da banco...
    mi piacerebbe anche una sega a gattuccio anche se non credo la userei mai...

ecco un utensile che mi piacerebbe, ma su cui la reale utilità ho qualche dubbio, è il multiutensile...
    questo coso qui per capirsi:
    https://www.amazon.it/Einhell-Multif...9adac9baa3fb50

Nei video fanno vedere che ci fanno di tutto, ma ho come l'impressione che se poi vado ad usarlo io poi non fa un caxxx...

Ah per me da avere assolutamente anche una levigatrice, meglio se anche una a nastro...

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Il flessibile lo userei di più con i dischi abrasivi che da taglio, infatti ero indeciso se prendere un flessibile o direttamente una levigatrice.
    Se non devi lavorare in cantiere tutti gli attrezzi a filo. A batteria giusto l'avvitatore piccolo (meglio se flessibile) per montare anche i mobili e la torcia.

[QUOTE=Kayato;3083192]Il flessibile lo userei di più con i dischi abrasivi che da taglio, infatti ero indeciso se prendere un flessibile o direttamente una levigatrice./QUOTE]
    Credo dipenda cosa vuoi farci, il flessibile con i dischi abrasivi mi sa di "molto aggressivo", mai usato...dunque se hai a che fare con mobili / arredo / portoncini ecc da sistemare paura che si rischi di rovinare troppo

Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    I
    Se non devi lavorare in cantiere tutti gli attrezzi a filo. A batteria giusto l'avvitatore piccolo (meglio se flessibile) per montare anche i mobili e la torcia.
    Si l'avvitatore a batteria è comodo comunque, ma uno discreto ti costa molto meno di un trapano a batteria, dunque per hobby/uso sporadico ci sta...

Che poi il problema degli utensili a batteria non è tanto l'utensile in se che non costano neppure troppo, almeno quelli di fascia media/hobby...sono le batterie e il carica...
    però se uno prende kit 2 batterie e carica di una marca e tutti gli utensili a batteria dello stesso sistema fatta la spesa iniziale poi usa tutti con quelle 2 batterie.
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-11-23 alle 11:38

Gamer IDs

Se lavori in casa con una prolunga manco esagerata arrivi ovunque. Con il filo hai sempre piena potenza e sopratutto il peso, se devi trapanare con una mano sola o in verticale senti la differenza!

Senior Member L'avatar di Arnald

Il seghetto alternativo, la più grande truffa dell'umanità.

Sgrana il legno e taglia storto, ha solo un piccolo range di spessori e forme che può tagliare e oltre a tagliare le tavole di legno (male) non ha altra utilità.
    Non a caso è immancabile nel paniere degli attrezzi delle mezze seghe, tipo Baddo da quando non è più acciaio.

Con il flessibile ci fai tutto: tagli, smerigli, fresi, svernici, aumenti la tua percentuale di invalidità a piacimento...

Senior Member L'avatar di Pinhead81

Io flessibile in casa l'ho usato per un fracco di roba: smerigliare/sverniciare ringhiere, sportellini, mobili, tagliare varie ed eventuali in metallo, ecc...unico neo è che, effettivamente, ha una pericolosità intrinseca anni luce superiore a altra roba Il seghetto alternativo è una vita che vorrei prenderlo ma mi state un po' smontando, a questo punto cosa potrei prendere per il legno? Parliamo di tagli per (esempio) scaffali, antine per caldaia, ecc.

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Il seghetto alternativo, la più grande truffa dell'umanità.

Sgrana il legno e taglia storto, ha solo un piccolo range di spessori e forme che può tagliare e oltre a tagliare le tavole di legno (male) non ha altra utilità.
    Non a caso è immancabile nel paniere degli attrezzi delle mezze seghe, tipo Baddo da quando non è più acciaio.

Con il flessibile ci fai tutto: tagli, smerigli, fresi, svernici, aumenti la tua percentuale di invalidità a piacimento...
    ecco questo, io mi caco sotto ogni volta che lo devo usare...sarà che non sono un vero uomoTM...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Io flessibile in casa l'ho usato per un fracco di roba: smerigliare/sverniciare ringhiere, sportellini, mobili, tagliare varie ed eventuali in metallo, ecc...unico neo è che, effettivamente, ha una pericolosità intrinseca anni luce superiore a altra roba Il seghetto alternativo è una vita che vorrei prenderlo ma mi state un po' smontando, a questo punto cosa potrei prendere per il legno? Parliamo di tagli per (esempio) scaffali, antine per caldaia, ecc.
    per le ringhiere, io ho usato il trapano con la spazzola di metallo...
    per i mobili come fai? usi una spazzola? perchè con il disco puoi fare solo roba "sottile"
    ma viene bene cioè non sgargatta tutto?

Eh, la circolare, anche di quelle "a mano" è master race, ma devi prevedere un utilizzo abbastanza frequente o devi avere la sindrome del traffichino, altrimenti è un acquisto un po' inutile.
    Io vado felice di flessibile, per ora. Appena possibile prenderò una piccola circolare con il suo banchetto, è troppo comoda e fai dei tagli decenti, io prevedo di sfruttarla abbastanza.

A me del flessibile spaventano principalmente i dischi a taglio per il ferro, che possono esplodere per capriccio da un momento all'altro e rovinarti (se non ucciderti).
    Con gli altri se rispetti i rpm massimi puoi stare ragionevolmente tranquillo.
    Ultima modifica di Arnald; 22-11-23 alle 14:19

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ecco questo, io mi caco sotto ogni volta che lo devo usare...sarà che non sono un vero uomoTM...
    per le ringhiere, io ho usato il trapano con la spazzola di metallo...
    per i mobili come fai? usi una spazzola? perchè con il disco puoi fare solo roba "sottile"
    ma viene bene cioè non sgargatta tutto?
    Allora, per le ringhiere io ho usato come te trapano e spazzola per le "intercapedini" delle aste verticali ma per le superfici piatte, es. bordo del corrimano, con il flessibile ci metti un centesimo del tempo...avvii, poggi finché arriva a frizione e ti sposti sulla ringhiera arrivando al ferroh. Sui mobili intendevo sempre roba di ferro tipo armadietti da esterno, sportellini gas, ecc, sul legno lo puoi poggiare al massimo con una spazzola morbida ma comunque gli rpm sono sempre troppi
    EDIT: per dire, una volta ho praticamente incendiato un mobiletto per l'attrito
    Eh, la circolare, anche di quelle "a mano" è master race, ma devi prevedere un utilizzo abbastanza frequente o devi avere la sindrome del traffichino, altrimenti è un acquisto un po' inutile.
    Io vado felice di flessibile, per ora. Appena possibile prenderò una piccola circolare con il suo banchetto, è troppo comoda e fai dei tagli decenti, io prevedo di sfruttarla abbastanza.
    A me del flessibile spaventano principalmente i dischi a taglio per il ferro, che possono esplodere per capriccio da un momento all'altro e rovinarti (se non ucciderti).
    Con gli altri se rispetti i rpm massimi puoi stare ragionevolmente tranquillo.
    Anche a me spaventa sta roba, perché se li disco si incaglia per qualche ragione e si spessa potrebbe partire un frammento e decapitarti easy metto sempre gli occhiali ma figurati che gran protezione possano dare. La circolare a mano è fighissima, su youtube vedo che la usano con mooolta semplicità ma penso che comunque serva molta "mano"...forse forse la piglio, se la trovo a un prezzo ragionevole. Col banco sarebbe top ma dovrei metterlo in salotto o parcheggiare l'auto fuori dal garage :chebott:

Comunque per fare un bel taglio dritto e regolare...non c'è alternativa alla circolare?
    ma si riesce a fare bene anche con una "a mano" o serve per forza qualcosa da banco? perchè una a mano non costa neppure troppo...anzi forse potrei anche averla "in omaggio"

Allora, per le ringhiere io ho usato come te trapano e spazzola per le "intercapedini" delle aste verticali ma per le superfici piatte, es. bordo del corrimano, con il flessibile ci metti un centesimo del tempo...avvii, poggi finché arriva a frizione e ti sposti sulla ringhiera arrivando al ferroh. Sui mobili intendevo sempre roba di ferro tipo armadietti da esterno, sportellini gas, ecc, sul legno lo puoi poggiare al massimo con una spazzola morbida ma comunque gli rpm sono sempre troppi
    EDIT: per dire, una volta ho praticamente incendiato un mobiletto per l'attrito
    ah ok...no perchè ho la moglie che gli piace restaurare mobili..ma lei fa i lavori "di fino" vernicia ritocca ecc...a me lascia il lavoro sporco, svernicia, smonta taglia ecc...
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-11-23 alle 14:35

Se il problema è solo fare tagli dritti basta prendere la sua slitta e sei a posto, con un ingombro risibile.
    Io prenderò il banchetto per la comodità di avere una postazione fissa.

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ah ok...no perchè ho la moglie che gli piace restaurare mobili..ma lei fa i lavori "di fino" vernicia ritocca ecc...a me lascia il lavoro sporco, svernicia, smonta taglia ecc...
    Faccio anche io dei lavoretti di fino come tua moglie (no pun intended ) ma per il legno uso lime, raspe, ecc se non anche direttamente la carta vetrata.

- - - Aggiornato - - -

Se il problema è solo fare tagli dritti basta prendere la sua slitta e sei a posto, con un ingombro risibile
    Quando ho ristrutturato casa, per una lavorazione un po' complicata (buco in un muro tondo a sezione elevata) hanno usato il trapano con sega a tazza con tutto il supporto da attaccare alla parete, che figata poi è venuto fuori il cilindrozzo di muro in stile carotaggio

Gamer IDs

Per i tagli dritti con il seghetto alternativo mi sono preso 2 morse con un "righello" così da avere la sponda da seguire con il seghetto. Poi conta anche usare la lama giusta alla giusta velocità, c'è la lama veloce o quella lenta e la velocità la devi fare te con il braccio.

Senior Member L'avatar di showa

Parliamo di sensori per rilevare cavi elettrici e tubazioni. Vorrei l'opinione VERA di J4S.
    Funzionano sul serio? Profondità di rilevamento (posto che immagino pure io se devi "scansionare" il muro di una fortezza medievale probabilmente è troppo grosso )? Precisione?

Io ho il wall-scanner Truvo della Bosch, a batterie, basic ma più che efficiente. La profondità è meh, 7cm per i ferrosi (tubature) e 5cm per i cavi (solo se sotto tensione), ma tendenzialmente per le tracce "casalinghe" tipiche va bene.

Senior Member L'avatar di showa

Io ho il wall-scanner Truvo della Bosch, a batterie, basic ma più che efficiente. La profondità è meh, 7cm per i ferrosi (tubature) e 5cm per i cavi (solo se sotto tensione), ma tendenzialmente per le tracce "casalinghe" tipiche va bene.
    la rappresentazione del "ok, qua sotto c'è un cavo / tubo / salcazzo" è precisa? Capibile? Visto velocemente online non mi fa impazzire, ma l'opinione di chi lo usa è più importante

Gamer IDs

Se la casa non è stata costruita da "a mio cuggino" i tubi e fili passano in punti ben precisi

Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    la rappresentazione del "ok, qua sotto c'è un cavo / tubo / salcazzo" è precisa? Capibile? Visto velocemente online non mi fa impazzire, ma l'opinione di chi lo usa è più importante
    Sì sì, almeno per me è molto intuitivo e semplice. Non è un attrezzo che si può definire realmente professionale, va bene per i lavoretti amatoriali in casa...unico neo è che spesso ti becchi i falsi positivi se nei pressi c'è altro materiale metallico (es. se stai scannerizzando una parete dove c'è attaccato uno scaffale in metallo non è affidabile, su parete nuda sì).
    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Se la casa non è stata costruita da "a mio cuggino" i tubi e fili passano in punti ben precisi
    Beh ma mica è detto, dai; può valere per le tracce prossimali (es. le 503 e simili, il quadro, ecc con i fili che vanno in perpendicolare) ma ci sono mille casi particolari, vedi tubature dove magari per ragioni di pendenze prendono tracce non intuitive. Per dire, ora ho i cavi che vanno dalle prese al pavimento (la dorsale passa sotto) ma nella casa precedente in molte stanze la dorsale collegava le luci a soffitto e da lì scendevano le linee per gli altri frutti

Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Parliamo di sensori per rilevare cavi elettrici e tubazioni. Vorrei l'opinione VERA di J4S.
    Funzionano sul serio? Profondità di rilevamento (posto che immagino pure io se devi "scansionare" il muro di una fortezza medievale probabilmente è troppo grosso )? Precisione?
    io ne ho uno che è una cosa cinese che puoi trovare di varie marche...fa il suo, ho fatto anche delle prove testandolo dove so che ci sono fili e tubi e dove no...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su