c'è quello con la ciambella pelosa per la gpu... e pigrecoqualcosa per la cpu...
c'è quello con la ciambella pelosa per la gpu... e pigrecoqualcosa per la cpu...
80 non credo sia il limite di sicurezza, casomai throttla. 90 comunque é altino, comunque cpu di quella generazione giá non si spengono per la temperatura, almeno, finché non le fai andare senza dissipatore e arrivano a 105 gradi. Dovrebbero iniziare a throttlare prima per tenere le temp sotto i 90-95.
io uso questo, https://www.hwinfo.com/
puoi far partire il log dei valori e lui ti salva e aggiorna costantemente un file xlm che poi puoi aprire dopo il crash per controllare cosa succedeva gli ultimi instanti prima del crash.
Forse lo puoi fare anche con hw monitor, boh.
Quello che dicevo io é l'event viewer, ma non ho capito, quello probabilmente l'hai guardato se hai visto l'errore power kernel coso?
Comunque posta proprio il nome e il codice dell'errore
Io ti denunzio
@lo zio
mah boh guarda temp, voltaggi e wattaggi
poi posta, che tanto non ci capisco un cazzo
ecco dev'essere lui
system: ALARM ALARM ERROR ERROR
user: uh? whazzap bro?
system: read log details
user: "generic error"
Credo che lo spegnimento sia dovuto alla scheda madre che attiva le procedure di sicurezza, e non perchè la cpu è così calda da dare i numeri.
A safe temperature range for most CPUs is between 40–65°C (or 104–149°F). At the highest loads, your average CPU temps can go up to 80–85°C (176–185°F), but consider this the absolute limit. Sustained CPU temps above 80°C (176°F) can do long-term damage to the CPU and its silicon
https://www.avast.com/c-how-to-check-cpu-temperature
Da possessore di laptop gaming è normale avere temperature a 85-90 gradi sotto sforzo e non è mai esploso...d'inverno è overcloccato e d'estate no...questo è l'unico accorgimento per evitare l'overthlotting.
La Dell ha sempre detto di non rompere i coglioni sulle alte temperature perché la baracca regge e meglio non si può fare sostanzialmente...
Per me è l'alimentatore o le ram...
I due sotto che dicono? Quello che hai evidenziato penso sia solo che c’è stato un riavvio anomalo, gli errori avvengono prima.
Dai lux, la guida di avast basata sugli i7 di sesta generazione non so quanto sia affidabile.
Per carità, 90 no. è poco, ma dubito sia una temp da spegnimento fai conto che i ryzen 7xxx sono proprio fatti per funzionare a 90 gradi costanti
Senti...io con il mio Alienware ci stavo impazzendo.
Stava per fare una brutta fine.
Difatti porta ancora i segni. Il tasto dell'accensione è sfondato.
Sai cos'era? Il suo programma di merda per gestire i led e le ventole. Come l'ho disinstallato, funziona come un orologio.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Eh ma pc masterrace e console caccapupù.
Meglio Windows 10 o 11?
12
Ese
hai controllato che tutti i cavi di alimentazione e le ram e la scheda video siano inserite bene?
Che dissipatore hai comunque? Perché 90 gradi sono altini, prima di metterti a cambiare alimentatore potrebbe valer la pena controllare che la pasta termica e il dissipatore siano messi bene. Hai controllato che temp hai al momento dei crash?
tutto collegato correttamente
90 gradi non li tocca da mesi, sarà successo una volta. adesso sta tutto intorno ai 65 al massimo, come vedi dallo screen in op
dissipatore stock
Sinceramente se ci fosse il modo di benchare pezzo per pezzo magari ci verrebbe fuori qualcosa...