Non limitare la questione della meccanica al semplice clica-claca. Premere i tasti su una meccanica è un piacere che quelle a membrana si sognano. Io non tornerei mai indietro.
Non limitare la questione della meccanica al semplice clica-claca. Premere i tasti su una meccanica è un piacere che quelle a membrana si sognano. Io non tornerei mai indietro.
Lo youtuber che seguo regolarmente non faceva che mollare parolacce stile AVGN mentre ha recensito sta cosa se ricordo bene.
EDIT
La Keychron K10 pro ISO supporta VIA e QMK per programmare le macro (tutta la tastiera è programmabile) e ha quattro tasti macro dedicati.
Per il rumore (come ho già detto) dipende dalla combinazione di tasti e interruttori, purtroppo Keychron non ha la variante italiana dell'ISO tra le opzioni se non come set di tasti comprato a parte. Ha già della schiuma per attutire il rumore dentro e se gli interruttori li trovi troppo rumorosi li puoi cambiare con altri essendo hot swap (cioé puoi cambiare gli interruttori senza usare il saldatore) ma a quel punto la spesa ovviamente si alza.
EDIT
Ultima modifica di Det. Bullock; 11-12-23 alle 08:38
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Bullock, con 4 tasti dedicati non ci faccio niente, la voglio tutta programmabile.
Come ho detto, le uso prevalentemente per il rapid fire, sono vecchio e non posso stare lì a premere/cliccare come un forsennato che oltretutto usura molto tastiere e mouse. Qualsiasi evento/cosa che richieda di spiaccciare tasti velocemente si becca la macro, le skill sono ben altro
Sul bloatware della Razer pure io sono preoccupato. Intanto però permettono di mappare tutto.
io una corsair K70 con cherry red
mi ci trovo benissimo
il rumore non è poi così più importante rispetto alla mia precedente a membrana
il software funziona bene
mi piace fare i profili con i soli tasti che mi servono per il gioco di turno illuminati
Rapid fire? cioè?
Non hai capito, è tutta programmabile, i quattro pulsanti macro sono un in più.
E la programmazione è a livello di firmware quindi se la stacchi e la porti su un altro PC le macro rimangono finché non le cambi tu o fai un factory reset.
E VIA e QMK sono software open source quindi niente bloatware.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.
È anche vero che non ho mai programamto macro particolarmente complesse sulla mia Keychron K10 Pro, mi sono limitato rimappare alcune cose (alcuni tasti "normali" sulla tastiera di default sono robe come la scoricatoia per Cortana e li ho rimappati su roba utile) ma credo che in teoria sia possibile fare delle macro abbastanza elaborate già solo con VIA.
QMK so di sicuro che è più potente ma anche più complesso da usare.
Il mio canale Youtube.
Comunque io di Keychron ne ho avute due (una K1 low profile e una K8 hot swappable) ed entrambe a un certo punto hanno iniziato ad avere problemi con gli switch, alcuni perdevano delle pressioni, altri ripetevano il carattere più volte su singola pressione (K8 dopo un anno, K1 dopo due anni).
Per la K8, essendo hot swappable, ho preso gli switch sostitutivi, ma si è rotto un ponticello installandoli: problema noto, ma non pubblicizzato (in sostanza sono sì hot swappable, ma non così alla leggera, la piastra va smontata e gli switch vanno inseriti supportando il retro proprio per evitare la rottura che ho avuto io, però non è che lo dicono nelle istruzioni).
Inoltre i keycaps della K8 hanno iniziato a sbucciarsi dopo nemmeno un anno.
Per me big no ormai Keychron.
I socket hot swap da quel che ho letto si rompono perlopiù se i contatti sugli switch sono piegati (cosa che succede, io ho dovuti raddrizzare parecchi contatti mentre installavo i miei), e i contatti per i socket sono sempre quelli, ci sono tipo solo due marche che li fanno.
Purtroppo i keycap ISO sono i solidi tasti incisi a laser quindi la pittura dopo un po' se ne va via (il set italiano che ho preso invece è PBT dye sub quindi non dovrebbe avere problemi), da quel che ne so quelli ANSI che usano sono double shot.
Ultima modifica di Det. Bullock; 11-12-23 alle 10:31
Il mio canale Youtube.
Il mio canale Youtube.
Queste keychron sono interessanti, ma sono un po' fuori budget e preferirei qualcosa meno da smanettone, nei prossimi mesi (fai pure anni) avrò pochissimo tempo libero.
Comunque confermato, le Logitech anche top gamma hanno solo i pulsanti f1 a f12 customizabili, praticamente non hanno una feature fondamentale che sta pure sulla mia sharkoon da 20 euro.
Che cazzo le comprano a fare queste tastiere allora, per le lucine arcobaleno?
Mah, non capirò mai questa equazione rapid fire = cheating.
Se voglio posso far vibrare il dito e fare tipo mille click al secondo, ma non lo reputo una roba di skill. Con la macro risparmio in salute e usura dei componenti.
Non che sia importante tutto questo, sto parlando per lo più di robe single player quindi pure se faccio la macro che mi finisce il gioco in un click è un crimine senza vittime.
Quelli sono specificatamente i contatti, convenzionalmente si parla di switch a 3 o 5 pin, quelli a 3 pin hanno i due contatti più la sporgenza centrale, quelli a cinque hanno altri due "fixing pin" più fini e lunghi a incastro ai lati di quello largo, in teoria per poter usare gli switch senza la mounting plate ma di fatto nelle tastiere hot swap consentono di avere altri due punti di contatto per assicurarsi di inserire gli interruttori nella maniera corretta.
Una delle ragioni per cui non ho preso la Glorious è che la versione full size non ha i buchi per i fixing pin quindi supporta solo quelli a 3.
Il mio canale Youtube.