Sì ha la fama di essere il piacchiaduro più difficile, ma più correttamente è il classico "easy to learn, hard to master", anche perché in alcuni aspetti è un po' controintuitivo... infatti al tempo non sapevo con chi giocarci, penso di aver comprato una delle 10 copie vendute di VF2 per pc.
Per esempio le move list sono belle lunghe, eppure i tasti sono solo 3 (calcio, pugno, parata di solito ma qualche edizione ha l'evasion) perché ci sono molte combinazioni tra loro e con le direzioni tipo Tekken, ma anche il posizionamente tra i due personaggi conta.
Anche la gestione delle prese all'inizio è un po' spiazzante.
In generale è un gioco che premia l'aggressività, la parata spesso mette in situazioni di svantaggio, ma dall'altro lato quasi ogni mossa ha un modo per essere contrastata, ma non è subito chiaro come.
La differenza di skill tra due giocatori conta molto più che in altri franchise e i pg non aiutano così tanto se sei più scarso rispetto al tuo avversario, cioè non hai il tizio con la mossa sgrava che spari full screen per dire, non esistono manco i proiettili.