Io mi sono semplicemente preso il nuovo modello di Folletto con l'addon lavapavimenti e GG
Io mi sono semplicemente preso il nuovo modello di Folletto con l'addon lavapavimenti e GG
A parte (ovviamente) bobo credo che nessuno veda il robottino come qualcosa che faccia pulizie "serie", è ovvio che serve per quelle leggere (parecchio leggere però) e per farle più spesso.
Il problema è a punto che il robot stesso richiede tra manutenzione e preparazione più tempo e fastidio che il vantaggio delle pulizie che fa, per questo (salvo casi specifici) alla fine è più un fastidio che altro.
Soprattutto per il fatto che costa sui 500€ uno buono!
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Senza dubbio, io vengo da una casa piena di gatti... ora da me non ne ho (quindi non ho questo problema), ma lo conosco bene.
Però sono peli che altrimenti dovresti togliere te ogni giorno.
Se funziona il sistema di autosvuoto (mai provato), io avessi animali anche qui prenderei quello e bon.
Svuoti la cassettina una volta ogni tre giorni ed hai fatto.
Per chi ce l'ha: funziona l'autosvuoto?
Parli dello stesso Bobo che ti ha scritto letteralmente che "lo scopo del robottino non è quello di staccare la roba incollata a terra, ma di darti la pulita di massima quotidiana"?
Non hai ancora preso il caffè questa mattina, o hai solo dimenticato come si legge?
La mia manutenzione del robottino si riduce a:
- Svuotare il contenitore dello sporco ogni lunedì sera
- Pulire le spazzole ogni lunedì sera, e dare una passata con la bomboletta di aria sul filtro
- Sostituire il filtro una volta al mese
Tempo totale dell'operazione: 5 minuti a settimana.
Se questo è "peggio che pulire da soli", ok
E sono le normali operazioni di manutenzione che fai con qualsiasi aspirapolvere anche a "mano".
Ho un simil dyson, ed ogni lunedì sera:
- Apro il contenitore e lo svuoto
- Pulisco il filtro con la bomboletta d'aria
- Pulisco la spazzola
- Una volta al mese, lavo i filtri
Con quelli a sacchetto rende meno frequente il punto 1, ma gli altri dovresti eseguirli lo stesso.
A me sembra che hai sempre problemi particolari te, ma sarà un caso.
Ultima modifica di Bobo; 09-01-24 alle 10:02
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
No dentro hanno la vaschetta dell'acqua che va riempita e poi svuotata alla fine, ovviamente in quel modello a mano. Ci sono quelli che hanno anche la funzione di riempimento acqua pulita/svuotamento sporca in automatico con l'apposita colonnina e lavatura/asciugatura panno a fine pulizia.
Vabbeh, la gente ha evidentemente i suoi problemi e viene a sfogarli sul forum.
Amen.
Ma in che senso svuotata?
Non la svuota lui sul pavimento, con l'uso?
Alla fine mi pare che la resa del "lavaggio" sia generalmente di poche decine di mq... quindi a meno di non avere un monolocale, in teoria la vaschetta dell'acqua dovrebbe arrivare a zero prima di aver finito.
L'ho preso in offerta dal rappresentante insieme a quello dei miei e lo sto pagando a rate, quando torno a casa riguardo il contratto
Accessorio è questo: https://www.vorwerk.com/it/it/c/home...lletto-sp600-s
Alla suocera (parliamo di parecchi anni fa... mi sa poco prima del covid) hanno venduto l'ultimo modello (dell'epoca) di folletto con insieme una serie di aggeggi tra cui questa spazzola.
Mi pare in totale le sia venuto sui 3k, ma erano inclusi anche i consumabili per anni... credo che ancora ne abbia nel cassetto.
Funziona perfettamente, l'assistenza anche nel post vendita è di primo livello (le hanno sostituito anche dei pezzi, ancora funzionanti, del dispositivo perchè nel frattempo erano stati aggiornati).
Imho rimane ancora una follia per rapporto qualità/prezzo, nel senso che la qualità non si discute ma oramai si trovano prodotti di prima fascia a meno della metà del prezzo, però parliamo di prodotti che ti metti in casa e ti durano veramente una vita.
Poi di solito negli anni ti propongono spesso anche la rottamazione: tu restituisci il vecchio e con una spesa più normale ti danno il modello nuovo.
Se puoi spendere, sicuro non te ne penti.
Almeno personalmente non ho mai sentito un proprietario di folletto che non ne tessa le lodi.
Si i miei lo hanno cambiato solo perchè al vecchio, modello di fine anni 90, si era rotto il cavo proprio dove c'era l'attacco al manico. Se lo sono preso con tutti gli accessori e mi hanno convinto a prendere anche per me solo la base col motore (stavo usando un modello precedente il loro ma ormai non producevano più nemmeno i ricambi, però funzionava prefettamente),che comprendeva i sacchetti e i filtri. La spesa loro è stata più o meno quella scritta da Bobo, ti danno pure il pacco batteria di riserva. La rappresentante era molto gentile e competente.
Per adesso sia loro che io siamo soddisfatti
Ultima modifica di Caern; 09-01-24 alle 12:09
Porca trota Della stessa marca ho il Bimby penultimo modello ed effettivamente è davvero un mulo di resistenza (anche se non lo utilizziamo spessissimo). Però sparano cifre per il Folletto....
Allora, io ho un'idea su folletto e bimby: sono entrambi prodotti di qualità indiscutibile (mia suocera ha il primo, mia sorella ha il secondo... e ne sono entrambe felicissime), ma oramai costano davvero entrambi dei prezzi che sono fuori mercato.
Prendi il Bimby.
Una volta prodotti del genere semplicemente non esistevano. o prendevi il loro, o non ce lo avevi.
All'epoca quel prezzo poteva essere giustificato da questo: prodotto ottimo, sostanzialmente senza concorrenza -> il prezzo lo faccio io.
Ma oramai è pieno il mercato di "simil Bimby" di marche ottime che fanno sostanzialmente quello che fa il Bimby ma alla metà del prezzo.
Senza contare che stai comprando una ferrari: anche i pezzi di ricambio costano cifre comparabili.
Mia suocera voleva prendere un cacchio di tubo di plastica da attaccare al folletto (per aspirare comodamente le cose in alto, tipo prolunga della bocca di aspirazione) e costava qualcosa come 30 o 40 euro
Infatti imho non a caso i prodotti vorwerk non esistono nei normali store, perchè a quel punto il venditore (che è un commesso Euronics/Trony/Sarcazzo e non un venditore pagato dalla vorwerk) dovrebbe spiegarti perchè sia conveniente per te spendere X mila euro per il folletto quando con poco più della metà prendi un Dyson e con una frazione prendi un altro prodotto di marca che fa "quasi" la stessa cosa.
Il sistema di vendita si basa sul passaparola (tutti quelli che hanno quei prodotti ne sono contenti), sui negozi monomarca e sul venditore porta a porta che viene e ti fa un'offerta personalizzata.
Che poi sono il primo ad essere contrario a sprechi e rottamazioni programmate di robe che funzionano, ma in realtà in questo ambito il fatto che il prodotto sia "eterno" non è necessariamente una cosa positiva: un Folletto degli anni 90 non ha cose tipo filtri hepa (che all'epoca credo non esistessero), fa più rumore di un prodotto moderno, è più pesante di un prodotto moderno e soprattutto consuma 20 volte quello che consuma un prodotto moderno.
Però ripeto, se hai la disponibilità economica, è una spesa di cui non ti pentirai mai.
- - - Aggiornato - - -
Ah figo, non sapevo.
Sapevo di questa cosa per le scope "pulilava", ma non credevo lo facessero anche alcuni robot
Al momento sono frenato nell'acquisto da due fattori: primo il prezzo troppo alto, circa 900€ quando ci sono gli sconti, secondo l'ingombro, al momento non saprei dove metterlo con la base che sono molto grosse
Fatta la follia, ne ho preso uno da 450 euro con base dove scarica la polvere, un meccanismo che fa vibrare il panno per lavare meglio, software con mappe e tutti i sarcazzi possibili.
Ho visto delle prove su YouTube e faceva un ottimo lavoro. Sempre a livello di pulizia "day to day", ovviamente.
Ha anche il vano batteria apribile e vedo che su Amazon si trova facilmente il rimpiazzo.
Ha pure (totalmente inutile) una telecamerina e un microfono che ti permettono di vedere la casa in remoto e eventualmente tirare bestemmie ai ladri mentre sei in vacanza.
Beh, non male dai
Alla fine che modello è?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk