Quando io 15 anni fa invocavo l'esame per votare la gente mi dava del regimista fassista antidemocratico, adesso tutti a dirlo, o tempora o mores
Quando io 15 anni fa invocavo l'esame per votare la gente mi dava del regimista fassista antidemocratico, adesso tutti a dirlo, o tempora o mores
Prima ancora di scomodare la costituzione, qualunque restrizione è proprio sbagliata nel concetto e inapplicabile nella pratica.
Però che i vecchi si rincoglioniscano è un dato di fatto, quelli "più lucidi e saggi di me e te" sono una rara eccezione. È biologia, c'è poco da fare. Quind va benissimo farli votare, ma togliamoli dalle cariche pubbliche.
teniamo i salvini negli incarichi pubblici che sono nel loro prime dell'etá
E se invece provassimo un liberi tutti? Chiunque può votare, bastare essere in grado di poter gattonare al seggio in autonomia
boh, a me pare che molti "inventori" della democrazia, dicevano che per farla funzionare bene bisogna avere gente informata sulle cose per cui é chiamata a votare, altrimenti la democrazia non funziona. Questo come minimo sindacale. Poi dicevano anche che ci vuole una istruzione e cultura abbastanza omogenea. La seconda cosa non la scomodo, comunque mi pare che andiamo nella giusta direzione per averla omogeneamente bassa
Comunque alla fine un piccolo test per vedere se almeno sai di cosa si sta parlando potrebbe non essere una cattiva idea e magari neanche incostituzionale. So che é impossibile comunque.
Inoltre vedendo l'affluenza alle elezioni immagino che la percentuale di quelli che vanno a votare che non passerebbero un test del genere siano abbastanza pochi alla fine.
Ultima modifica di Dadocoso; 09-01-24 alle 13:37
Io vorrei sentire l’opinione di molock visto che quella di non far votare i vecchi è un’idea del PEPPE nazionale
Invece di limitare, io sono a favore dell'obbligatorieta' del voto o dell'astensione attiva, con un modello simile a quello Australiano.
Iscritto a 18 anni nelle liste elettorali, obbligato a presentarti al seggio pena una sanzione pecuniaria ($20AUS), non alta ma abbastanza per testare il bluff di chi protesta senza azione o diretto coinvolgimento.
Raggiunto l'eta' pensionabile, l'obbligo decade, mantenendo il diritto.
Ovviamente i primi a protestare saranno i politici stessi, visto che la massa elettorale andra' a rompere molte leve, soprattutto quelle basate su posizioni estreme e non votate alla cooperazione politica per raggiungere benefici in comune. Dopo qualche elezione, stronzate come la Nixoniana maggioranza silente, o l'influenza di minoranze vocali andra' a farsi benedire.
Il voto serve ad eleggere i rappresentanti di facciata, mica chi comanda. Per questo io sono favorevole a metodi di voto alla Ciao Darwin.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Gli inventori della democrazia usavano delle conchiglie in un vaso e non facevano votare schiavi, donne e pensionati.
In pratica voltava solo la gente che non faceva un cazzo.
Poi per un po' hanno votato solo i possidenti terrieri e quello è il periodo d'oro della democrazia.
Poi hanno iniziato a votare anche
E facevano le orgie a inculatells
NESSUNO abbia citato "Starship troopers" (tocca specificare: il libro, non quella slavina di diarrea fumante che è il film) e relativo modo per "far guadagnare" il diritto al voto.
Filistei, farisei, qualcosa che finisce per -ei (ghey )
Boh? Probabilmente farei votare solo chi lavora per evitare i voti di scambio alla reddito di cittadinanza o alla " se mi voti ti faccio assumere dal comune".
Non trovo giusto che chi non lavora possa mettere becco nelle tasse e negli investimenti che vanno fatti con i soldi di chi si fa il mazzo
No dai, il test per il diritto di voto fa tanto internet 2007
Anche criteri arbitrari come il lavoro sono assurdi nel concetto e nell'applicazione.
L'età è un fattore ineluttabile e democratico, già presente in molti ambiti della rappresentanza pubblica. Paventare l'eliminazione delle pensioni solo perchè non votano i vecchi poi è una cagata che non potrebbe mai succedere, semplicemente perchè chi vota potrebbe prima o poi aspirare ad una pensione.
Al contrario chi è vecchio NON può aspirare prima o poi ad utilizzare i sostegni alla genitorialità. E infatti...
Bof...è insito nell'essere umano ritenere che si stava meglio quando si stava peggio...e più si va avanti e tutto peggiora...e le persone sono sempre più rincoglionite...
La verità è che si invecchia e si ha nostalgia di un periodo....STOP....e noi siamo fortunati perché siamo in miglioramento, nonostante la narrativa. La vita media aumenta, dormiamo al calduccio e parliamo di videogiochi...
Pensate a quelli che si sono visti cascare l'impero romano...cascare i re...passare dal cavallo alla motoretta...vedere napoleone sovvertire l'ordine mondiale...dopo 20 anni vedere LVI appeso e tutti contro tutti con gli occupanti USA per le strade...
Pensate a quando le donne hanno potuto votare...i commenti...altro che i riconglioniti al voto.
Quindi ribadisco il bof....oggi ci sono molti più strumenti e possibilità...anche rispetto al periodo del boom economico quando si diceva che dio ti vede e stalin no...
I fannulloni, i rincoglioniti, gli aprofittarori, i furbetti, ecc...ci sono sempre stati...
Ti perdono solo perché ti voglio bene
Ma il film è orrendo sotto ogni punto di vista, e compone l'empia trilogia degli adattamenti libro-film (gli altri due sono "WWZ" e "Io sono leggenda"). Il primo premio se lo contendono a furia di merda fumante. Change my mind